Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
22 Gennaio 2022

Pubblicato il

Eventi

Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio dal 14 al 16 gennaio

di Livia Maccaroni
Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi a Roma e in tutto il territorio della regione Lazio
Commedia “Alla stessa ora, il prossimo anno”
Commedia “Alla stessa ora, il prossimo anno”

Weekend a Roma e in provincia

Al Teatro Ambra Jovinelli: in scena la commedia “Alla stessa ora, il prossimo anno”

Venerdì 14 e sabato 15 gennaio alle 21:00 e domenica 16 gennaio alle 17:00 arriva al Teatro Ambra Jovinelli la divertentissima commedia sentimentale di Bernard Slade “Alla stessa ora, il prossimo anno”, interpretata magnificamente da Alberto Giusta e Alessia Giuliani. Può una storia d’amore andare avanti indisturbata per ventiquattro anni? “Certo!”, direbbe Bernard Slade. Precisando che il segreto è incontrarsi solo quel giorno alla stessa ora. Ogni anno. George e Doris, entrambi sposati, s’incontrano per caso in un motel a nord di San Francisco e tra loro scatta subito la scintilla. La commedia racconta la loro storia d’amore, le loro peripezie sentimentali nell’arco di ventiquattro anni. Una commedia d’amore, capace di fare ridere sino alle lacrime, da non perdere durante tutto il weekend.

Biglietti disponibili

All’Auditorium Parco della Musica: Emozioni – Viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol

Lucio Battisti

Lo spettacolo “Emozioni” nasce per valorizzare e diffondere l’opera di due dei più grandi artisti che il panorama della musica italiana abbia mai avuto: Lucio Battisti e Mogol. L’evento – in programma il 15 gennaio alle 21:00, all’Auditorium Parco della Musica – prevede l’esecuzione, rigorosamente dal vivo, di quei brani che meglio descrivono il fortunatissimo sodalizio Battisti/Mogol, narrando una sorta di vera e propria biografia musicale. L’intero repertorio sarà interpretato da Gianmarco Carroccia, accompagnato da una formazione orchestrale, che eseguirà ogni singolo brano, attenendosi il più possibile al disco. Preziosa e fondamentale, sarà la presenza del più grande degli autori di testi della musica italiana, Mogol, che nell’ambito della serata racconterà i vari aneddoti e gli importanti significati, legati ad ogni brano eseguito durante tutto lo spettacolo, per un vero e proprio viaggio nel cuore della canzone d’autore italiana.

Biglietti disponibili

Presso il Best Western Plus Hotel Universo di Roma: “Moda Roma Awards, l’alta moda protagonista nella Capitale”

L’alta moda torna protagonista nella capitale sabato 15 gennaio con la prima edizione del Moda Roma Awards, l’evento fashion che premia i talenti creativi e i designers italiani e internazionali. Gli organizzatori sono Sabina Prati e Stefano Raucci, da anni impegnati nella promozione della moda. Nella location del BestWestern Plus Hotel Universo di Roma, a partire dalle ore 21:00, sfileranno abiti e collezioni di respiro internazionale indossati dalle modelle dell’agenzia Sabina Prati Eventi Moda, che hanno già più volte sfilato per Alta Roma, Milano Fashion Week e brand di fama mondiale. A presentare la serata Stefano Raucci, voce di RadioRadio e volto noto degli eventi romani. Tra le special guest della serata, tanti nomi di spicco a cominciare dall’ospite d’eccezione Anton Giulio Grande, lo stilista delle star dello spettacolo, da Belen Rodriguez a Naomi Campbell, passando per Manuela Arcuri e tante altre.

A Trastevere: visita guidata “Trastevere medievale: case, torri e dimore signorili”

Sabato 15 gennaio alla scoperta di Trastevere con una passeggiata nel cuore di uno dei quartieri più caratteristici della città, esplorando di case, botteghe, torri e dimore signorili dell’età medievale. La visita guidata inizierà al cospetto della grande torre del Palazzo della famiglia degli Anguillara, dove, grazie al supporto degli acquerelli del vedutista Ettore Roesler Franz, si ricostruirà l’immagine di un quartiere ricco di case, portici, viuzze, in gran parte distrutti alla fine dell’800 per lasciare il posto ai muraglioni del Tevere e a viale Trastevere. Ci si immergerà nell’atmosfera incantata del rione, alla scoperta di gioielli medievali come le case della famiglia Mattei in piazza in Piscinula, l’arco medievale di via Arco dei Tolomei, i resti della più antica sinagoga della città e la casa dove soggiornò il capitano di ventura Ettore Fieramosca. Appuntamento alle 16:00 a piazza Giuseppe Gioachino Belli.

Prenotazione obbligatoria: info@esperide.it, 333 1125444, 349 8926716

Al Cotton Club: il duo Greg – Max Paiella in concerto

Massimiliano “Max” Paiella è un autore, attore, imitatore e Musicista con lunga e provata carriera teatrale, televisiva e radiofonica. Claudio “Greg” Gregori è un Musicista, autore, attore e fumettista. Ha scritto e interpretato una ventina di spettacoli teatrali, ha collezionato più di quattromila concerti, ha pubblicato una decina di album musicali. Negli anni si forma uno spettacolo assai variopinto in cui Greg e Max si trasformano in menestrelli per reinterpretare e diffondere la Musica dell’intero globo terracqueo. Sabato 15 gennaio, a partire dalle 22:30 al Cotton Club di Roma, il duo allieterà i propri ospiti partendo dalle crude liriche della canzone Romanesca e arrivando alla spigolosità del Country e alla malinconia del Blues, passando per brani greci, hawaiani, messicani e cubani. Non mancheranno parabole e racconti di improbabili disavventure. Un’ora e mezza di follia frenetica e bizzarra che contagia come un gas esilarante.

Per info e prenotazione: 06 85352527, 349 0709468

Al Nuovo Teatro San Paolo: in scena il musical “Animal tango”

Sabato 15 Gennaio alle 21:00 e Domenica 16 Gennaio alle 17:00 al Nuovo Teatro San Paolo in scena “Animal Tango”, un musical ironico, sul tango argentino e sui personaggi che gravitano intorno a tale mondo. Una realizzazione originale che parte da una riflessione autentica, ovvero: quant’è difficile essere se stessi ballando un tango? Animal Tango è un viaggio-safari nella fauna tanguera che porterà gli ospiti ad incontrare Amantidi, Pulpi, Sparvieri, Capinere. Uno spettacolo recitato e ballato dove da una parte emergono le caratteristiche e le nevrosi dei vari personaggi, e dall’altra si vede la loro autenticità nel ballo come a rappresentare un senso di riscatto. Animal Tango è uno spettacolo divertente, adatto ad un pubblico eterogeneo e non necessariamente tanghero, nato da un’idea di Luciano Donda, che ne cura anche la regia e le coreografie, e scritto da Mario Abbati.

Per maggiori informazioni: 339 2346185, sito web

Weekend a Latina e in provincia

A Formia: Marc Luyckx presenta “In cammino verso l’essere. Oltre la religione”

Primo appuntamento dell’ottava stagione di Confronti con il professor Marc Luyckx, filosofo, teologo ed economista, autore de “In cammino verso l’Essere. Oltre la religione” in programma per sabato 15 gennaio alle ore 18:00 presso il Piccolo Teatro Iqbal Mansih di Formia. “Siamo tutti alla ricerca della felicità, in un modo o nell’altro: questa è la nostra ricerca più profonda”, afferma Luyckx. “Ma passiamo tutta la nostra esistenza a cercarla nel posto sbagliato, usando gli strumenti sbagliati. Lo scopo di questo libro è quello di descrivere il percorso dell’Essere verso la nostra luce interiore e la nostra profonda realizzazione, al di là dei dogmi e delle idee preconcette. Questo percorso, noto da millenni, è molto più semplice e più vicino di quanto sembri”.

Sito web

Al Chaos: Zucchero e derivati tribute band

Zucchero

Venerdì 14 gennaio presso il locale Chaos Food Music & Drink una serata da non perdere. A partire dalle 22:00 gli ospiti dell’evento potranno assistere ad uno spettacolo d’eccezione: il concerto della “Zucchero e derivati tribute band”. Il gruppo nasce per condividere la musica di uno dei più grandi esponenti del blues in Italia: Zucchero Fornaciari. Da “Balia Morena” a “Solo una sana e consapevole libidine”, da “Hey man” a “X colpa di chi?”, le canzoni del cantautore emiliano risuoneranno nel pub della provincia, dove i clienti avranno la possibilità di degustare taglieri, pinsa, panini e carne alla brace.

Per maggiori informazioni: 375 5997720

A Pontinia: in scena “Vigata tour. Tra le pagine di Andrea Camilleri”

Domenica 16 gennaio 2022 alle ore 18:00 e, in replica, alle 21:00, il teatro Fellini di Pontinia ospiterà sul proprio palco lo spettacolo, presentato dall’Associazione Culturale Cantiere dell’Arte, “Vigata tour. Tra le pagine di Andrea Camilleri”. Vigata è un immaginario comune siciliano creato dallo scrittore Andrea Camilleri, in cui sono ambientate le avventure del commissario Montalbano nell’immaginaria provincia di Montelusa. La località corrisponde nella realtà a Porto Empedocle, paese natale di Camilleri, in provincia di Agrigento. Lo spettacolo racconta il viaggio nel genio creativo di Camilleri e di come la sua cultura, fatta di musica, teatro, linguistica, si evince nei suoi personaggi che sono, per così dire, le mille sfaccettature del suo essere.

Per info e prenotazioni: 328 5691414

Weekend a Frosinone e in provincia

A Veroli: in scena “Occhio al cuore”

Domenica 16 gennaio, alle 18:00, il Teatro comunale di Veroli ospiterà sul proprio palco lo spettacolo “Occhio al cuore”, liberamente ispirato a “Il cuore rivelatore” di E. A. Poe, diretto e interpretato da Mauro Toscanelli e Bruno Petrosino. Nel buio di una cella, in un manicomio criminale, un uomo, in preda alle sue apparizioni, tenta di ricostruire un passato dimenticato. Sprazzi di vita quotidiana si mescolano a ricordi, fantasie ed incubi. Un’attesa senza tempo, scandita dagli incontri occasionali, eppure abituali, con una prostituta, sognatrice e innocente, dagli insegnamenti accurati di un macellaio, goloso di armonie, e dalle litanie di una santa-madre di origini partenopee, iconica e ironica al tempo stesso. Dettaglio dopo dettaglio, la vicenda prende corpo, e le presenze mutano, imprigionando definitivamente il protagonista in un universo di orrore e solitudine.

Per info e prenotazioni: 340 9109655, 392 9857288

A Cassino: escursione guidata “I luoghi della seconda guerra mondiale, la battaglia di Montecassino”

Sabato 15 gennaio alle 9:00 l’associazione “Itinarrando, l’arte di camminare raccontando” accompagnerà tutti gli amanti della natura e della cultura nell’escursione guidata “I luoghi della seconda guerra mondiale, la battaglia di Montecassino”. Una giornata all’insegna della storia: dal 529 anno di fondazione dell’Abbazia di Montecassino da parte di San Benedetto al 1944 con la battaglia della Seconda Guerra mondiale. Dalla Chiesa di Santa Scolastica si salirà per un antico sentiero nella zona di Montecassino, dove sarà possibile osservare diversi riferimenti dell’ultimo conflitto mondiale. Dal Sacrario militare del cimitero polacco, alla Stele dedicata ai caduti polacchi, passando per il carro armato e la Masseria Albaneta.

Per info e prenotazioni: 380 7651894

Ad Arpino: dog trekking culturale

Arpino

Un paese al mese” è un idea per riscoprire le bellezze dei paesi del nostro Lazio insieme al vostro cane, seguiti da un educatore cinofilo e una guida turistica abilitata. Domenica 16 gennaio alle 09:45 si andrà alla scoperta del paese di Arpino, secondo alcune tradizioni locali fondato dal dio Saturno. Patria di Cicerone, di Giuseppe Cesari detto il Cavalier d’Arpino e del compositore Carlo Conti. Il viaggio inizierà da “Civitavecchia”, l’Acropoli dell’antica Arpinum, con le sue particolari mura e la cosiddetta Torre di Cicerone. Da qui i partecipanti visiteranno il centro storico, raggiungendo Civita Falconara, dopo aver esplorato Piazza Municipio e aver ammirato l’imponente Fontana dell’Aquila. Sarà inoltre possibile ammirare, lungo l’itinerario, molti palazzi nobili. Tra questi, Palazzo Boncompagni, il Castello di Ladislao, la casa di Giuseppe Cesari detto il “Cavalier d’Arpino e la casa del musicista Carlo Conti maestro di Bellini.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Per info e prenotazioni: 349 8637633

Weekend a Rieti e in provincia

A Castelnuovo di Farfa: “Per le vie del Borgo”, mercatino di antiquariato e artigianato

Castelnuovo di Farfa

Ogni prima domenica del mese, il chiostro dell’Abbazia di Farfa diventa il luogo in cui si svolge “Per le vie del Borgo”, l’ormai consueto appuntamento con il mercatino di AntiquariatoArtigianato, Modernariato e Collezionismo Vintage. Cogliete l’occasione per vedere la Chiesa, fare una visita guidata all’interno dell’Abbazia e fare merenda con una pizza fritta nel forno del paese. Se vi resta del tempo fate un salto nel vicinissimo borgo storico di Fara in Sabina. Un ottimo modo per trascorrere una giornata tra le bellezze della Sabina e godere anche della tradizione gastronomica di questo territorio. Il mercatino sarà aperto dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Per maggiori informazioni: 348 7330944

Weekend a Viterbo e in provincia

Al Teatro Caffeina: in concerto gli Hotel Supramonte con l’omaggio a De Andrè

Fabrizio De Andrè

Sabato 15 gennaio, alle 21:00, gli Hotel Supramonte, tribute band di Fabrizio De Andrè, saliranno sul palco del Teatro Caffeina di Viterbo per proporre, per la prima volta in carriera, dal vivo l’ascolto integrale dell’album “Non al denaro non all’amore né al cielo”, a 50 anni dalla sua prima pubblicazione. In scaletta l’esecuzione integrale del concept che Fabrizio De André realizzò prendendo spunto compositivo dall’Antologia di Spoon River di Masters. In questo disco sono contenute alcune delle eccellenze poetiche che non hanno mai perso smalto o profondo significato, a partire da due opposti così simili come Un matto e Un giudice. Come ci si aspetta da un tributo dedicato ad uno dei più importanti autori della drammaturgia musicale del ‘900, la band ha previsto uno show che non può non comprendere anche i “classici” e alcune particolarità, scelte meno usuali di un patrimonio compositivo che difficilmente potrà essere eguagliato.

Per maggiori informazioni: 393 9041725, 392 3018173

Biglietti disponibili

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo