Vuoi la tua pubblicità qui?
04 Agosto 2021

Pubblicato il

Appuntamenti

Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio dal 18 al 20 giugno

di Livia Maccaroni
Concerti, mostre, teatri, sport e cinema: un weekend ricco di eventi in tutto il territorio del Lazio
Lazio zona bianca

A Roma e in Provincia

All’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz: “Si può fare Cavea” e “Si può fare Jazz”

A cura della Fondazione Musica per Roma proseguono le stagioni di “Si può fare Cavea” e “Si può fare Jazz”, all’Auditorium Parco della Musica e alla Casa del Jazz, che ospiteranno tutte le sere artisti tra i più importanti della scena musicale italiana, in grado di offrire generi musicali ed esperienze indimenticabili per pubblici diversi. All’Auditorium Parco della Musica si esibiranno i Beatbox e Carlo Massarini (17 giugno), Emma (18 e 19 giugno), Latte e i suoi derivati (20 giugno); mentre alla Casa del Jazz si succederanno Costanza Alegiani (18 giugno), Enrico Rava e Danilo Rea (19 giugno) e Valerio Mastandrea e il Roberto Gatto Perfect Trio nel ricordo di Pasolini (20 giugno).

Inizio concerti alle ore 21.

Per info e prenotazioni

Al parco di Monte Ciocci: Carlo Verdone presenta “Brutti, sporchi e cattivi”

Torna la magia del cinema sotto le stelle. Il Cinema in piazza, la manifestazione organizzata dall’Associazione Piccolo America ogni estate, porta i capolavori cinematografici italiani ed internazionali nelle piazze di Roma. Sabato 19 giugno nella nuova arena di Monte CiocciCarlo Verdone presenta “Brutti, sporchi e cattivi”, il film di Ettore Scola, omaggiando il grande Nino Manfredi.

Prenotazione obbligatoria

In Via dei Fori Imperiali: “Viaggi nell’antica Roma”

Riparte questa settimana lo spettacolo all’aperto “Viaggi nell’antica Roma – Foro di Augusto” a cura di Piero Angela e Paco Lanciano, tutte le sere dal 17 giugno al 7 novembre alle ore 21.15, 22:15 e 23:15 in Via dei Fori Imperiali. Gli spettatori potranno tornare a godere sotto la luce delle stelle di una rappresentazione emozionante e allo stesso tempo ricca di informazioni, accompagnati dalla voce di Piero Angela e dalla visione di filmati e proiezioni che ricostruiscono il luogo così come si presentava nell’antica Roma.

Preacquisto online

o al call center 060608.

A Villa Pamphilj: “Il bosco delle meraviglie”

Dal 19 giugno il giardino del Teatro di Villa Pamphilj sarà popolato di fate gnomi, elfi, folletti, troll, unicorni. Creature fantastiche che racconteranno storie antiche tra canti, musiche e danze incantevoli e che sarà possibile incontrare dal vivo grazie alla rassegna “Il piccolo popolo del bosco a Villa Pamphilj” il 19 e il 20 giugno alle ore 11:00, 14:00 e 16:00.

Prenotazione obbligatoria allo 06.5814176 e su “[email protected]”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

A Valmontone: riapre le porte “Magicland”, il parco dei divertimenti

MagicLand, il più grande Parco Divertimenti del Centro Sud-Italia, è pronto a ripartire in sicurezza. A Valmontone, alle porte di Roma, dal 19 giugno al via la nuova esplosiva stagione che durerà fino all’1 novembre per far vivere esperienze indimenticabili a grandi e piccini. Per celebrare i dieci anni di apertura del Parco Divertimenti tre nuove proiezioni immersive ad altissima risoluzione in 4k al Cosmo Academy Planetarium: “Lune Bizzarre, un sorprendente tour di esplorazione del Sistema Solare”; “C’era una volta il Big Bang, l’affascinante nascita dell’Universo”; “Astralis, uno spettacolare viaggio tra le stelle”.

Prenotazioni

Al “Parco dei Castelli Romani”: “Night Star Walk 2021”

La Night Star Walk (passeggiata notturna) si snoda nei dintorni del Parco astronomico “Livio Gratton”in una delle località più suggestive e buie dei Castelli Romani, luogo ideale quindi per l’osservazione del cielo stellato. Durante la passeggiata gli esperti operatori dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) parlano di inquinamento luminoso, illustrano la geologia dell’area, la flora e la fauna locali, e naturalmente il cielo stellato, stimolandone l’osservazione diretta a occhio nudo. Al termine della passeggiata è prevista una sosta al Parco astronomico, dove si può mettere l’occhio all’oculare del telescopio per osservare gli oggetti celesti visibili con grande accuratezza. L’evento si terrà sabato 19 giugno alle ore 21:00.

La prenotazione è obbligatoria

A Frosinone e in provincia

A Veroli: in scena “Ombre del varietà”

Dalla collaborazione dell’associazione culturale Duecento22 – Arti e spettacolo con il comune di Veroli nasce un evento tutto all’insegna del teatro nella splendida cornice del Chiostro di Sant’Agostino: “Chiostro in scena”. Sabato 19 giugno alle ore 21:30 sarà portata in scena dalla compagnia “Il teatro dell’appeso” la rappresentazione, frutto della mente del regista Amedeo Di Sora, “Ombre del varietà”. Uno spettacolo che intende evocare, tra allegria e malinconia, gli echi del varietà, quel lontano “mondo” che, pure dopo tanti anni, esercita grande fascino e potere d’attrazione per attori e spettatori.

Prenotazione obbligatoria al 340 9109655 o al 389 1762555.

A Collepardo: “Le segrete sorgenti di Capofiume, storie di acqua, di vita e altri racconti”

L’associazione “Itinarrando l’arte di camminare raccontando” ha organizzato per sabato 19 giugno 2021 alle ore 9:00 l’escursione guidata “Le segrete sorgenti di Capofiume, storie di acqua, di vita e altri racconti”. Un’avventura di trekking in un luogo magico, seguendo il corso delle limpide acque che sgorgano impetuose nella selvaggia Valle del Fiume con racconti del fiume che modella la roccia e definisce il paesaggio e storie dell’acqua, madre di tutte le cose e prima fonte di vita.

Prenotazioni e maggiori dettagli al 380 7651894.

A Latina e in Provincia

A Sabaudia, Piazza Santa Barbara Village: mercatini ed eventi dal vivo

Torna un appuntamento ormai tradizionale ovvero il Piazza Santa Barbara Village: nella splendida piazza nel cuore della città delle dune dal 4 giugno al 12 settembre. Oltre ai consueti mercatini dell’artigianato con prodotti realizzati a mano provenienti da tutto il mondo e stand con prodotti tipici italiani, si potranno ammirare esposizioni artistiche e si potrà assistere ad eventi dal vivo come spettacoli musicali, spettacoli teatrali, teatro dei burattini per i bambini e varie attività di intrattenimento. Novità di quest’anno anche la palestra all’aperto.

“Let It Orchestra”: i Giovani Filarmonici Pontini cantano i Beatles

Domenica 20 giugno in un doppio appuntamento alle 17 e alle 20 presso i giardini del MADXI museo contemporaneo di Latina Scalo, ci sarà occasione di sentire i Giovani Filarmonici Pontini che si misurano con uno dei gruppi che ha fatto la storia della musica pop e rock: i Beatles, nel concerto “Let It Orchestra”. Marco Cortese alla chitarra e alla voce, Daniele Arcolin alle tastiere, chitarra e cori, Fabrizio Serrecchia al basso e cori e Nick Valente alla batteria e cori riprodurranno in parte del vasto repertorio della band di Liverpool.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3272918739 o inviare una email all’indirizzo “[email protected]”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Presso lo spazio “Temporary Art”: rassegna letteraria “Portati una sedia”

Durante la mostra Mutevoli Confini, la personale di Rosy Losito, presso lo spazio espositivo Temporary Art, sarà ospitata la rassegna letteraria organizzata dal Collettivo Creativo Latina: Portati una Sedia. L’invito, aperto a ragazzi e adulti, è quello di intervenire in maniera conviviale per parlare insieme di libri, leggere dei passi e incontrare alcuni autori. La rassegna che avrà inizio sabato 19 giugno si articolerà in sei appuntamenti e accompagnerà nella conclusione la mostra Mutevoli Confini il 10 luglio. I sabati saranno dedicati a Dante. In occasione del 700° anniversario della sua morte, il Collettivo Creativo ha realizzato una serie di racconti ispirati da alcuni versi del Sommo Poeta.

Per ulteriori informazioni

A Viterbo e in provincia

Tarquinia: “Cookin’Jazz”, l’incontro tra musica e cibo

“Cookin’Jazz”: il jazz e l’enogastronomia diventano i protagonisti delle sere d’estate tarquiniesi. Lo saranno grazie ai ristoranti Arcadia, Cavatappi, Namo Ristobottega, nell’ambito di WeTarquinia, progetto di promozione e valorizzazione della città etrusca e del suo territorio. Sei concerti all’aperto, tra giugno e agosto, all’insegna della buona musica e della buona cucina. Si partirà il 20 giugno, dalle ore 21,30, sulla terrazza del Namo Ristobottega con il “Giovanni Benvenuti Trio”, che vedrà Dario Rossi alla batteria, Francesco Pierotti al contrabbasso e Giovanni Benvenuti al sax tenore.

Prenotazione obbligatoria al numero 0766 731637.

A Rieti e in provincia

A Leonessa: “IT.A.CÀ – festival del turismo responsabile”

Nella città di Leonessa il 18, il 19 e il 20 giugno si terrà “IT.A.CÀ“, il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica in un’ottica sostenibile e accessibile. Nell’edizione 2021 sarà centrale il “Diritto di respirare” e si parlerà di respiro come diritto, pausa e fluire della vita dentro e fuori ogni essere vivente; un diritto che si sposa perfettamente con la vocazione e le caratteristiche del territorio leonessano: aria pura d’alta quota! Leonessa vuole condurre i suoi visitatori sui suoi sentieri erbosi, pietrosi o in terra battuta ad ammirare paesaggi che tolgono il fiato.

Il programma

A Monteleone Sabino: “Trekking in Sabina e caratteristica grigliata alla brace”

Il 19 e il 20 giugno si terrà una piacevole escursione alla scoperta della Grotta Grande di Muro Pizzo, situata nel territorio di Monteleone Sabino. Un percorso di trekking adatto a tutti che si snoda partendo dalla cittadina di Monteleone Sabino per poi giungere sino alla grotta della dea Vacuna. Durante l’escursione i partecipanti avranno la possibilità di consumare per il pranzo una caratteristica grigliata cucinata alla brace, con la legna del bosco.

Prenotazione obbligatoria al 327.9308192 entro le ore 18:00 di Venerdì 18 Giugno (per l’escursione di Sabato 19 Giugno), oppure entro le ore 18:00 di Sabato 19 Giugno (per l’escursione di Domenica 20 Giugno).

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Commenti dei nostri lettori

1 commenti trovati