Vuoi la tua pubblicità qui?
06 Dicembre 2021

Pubblicato il

Eventi

Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio dal 22 al 24 ottobre

di Livia Maccaroni
Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi in tutto il territorio del Lazio

A Roma e in provincia

Dal quartiere Monti alla Galleria Doria Pamphili: “Misterunique coffee”, tour di arte e fotografia

Boom di prenotazioni per i “Misterunique coffee”, i tour esclusivi tra musei, monumenti e angoli di bellezza nascosti, ideati da Fabrizio Politi, in arte “Misteruniquelife”, noto influencer culturale romano. Il 24 ottobre gli amanti dell’arte e della bellezza avranno la possibilità di visitare la grande collezione privata esposta nella meravigliosa Galleria Doria Pamphilj. L’appuntamento è fissato alle 8:00 in Piazza della Madonna dei Monti, nel cuore del quartiere Monti. Da lì si arriverà al Colosseo dove è previsto un breve stop per la pausa caffè. Caffè Roma il locale scelto da Misterunique. Si riprende quindi a passeggiare lungo i Fori Imperiali, per salire fino al Campidoglio dove il gruppo potrà godere della vista sui Fori e dirigersi poi alla Galleria Doria Pamphili dove, dalle ore 10:00 alle 12:00, avrà luogo la visita nella pinacoteca privata più famosa di Roma, che vanta una collezione composta da oltre 400 dipinti.

Prenotazione: tramite messaggio su Instagram a @misteruniquelife

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il tour è gratuito, il costo del biglietto non è incluso.

Al BoBo alla Casa del Jazz: “Rome Blues Festival”

Venerdì 22 ottobre 2021, dalle ore 20:30 in Viale di Porta Ardeatina, la Casa del Jazz in collaborazione con BoBo Ristorante presenta la seconda serata del “Rome Blues Festival”, appuntamento musicale dedicato ai protagonisti della scena blues internazionale, come Umberto Porcaro, Gregor Izor, Dany Franchi e Keith Dunn. Dopo la prima serata, aperta dal chitarrista e cantante Umberto Porcaro, seguito dal set del Master of Blues Harmonica, Greg Izor, venerdì 22 ottobre, saliranno sul palco del Rome Blues Festival”, il genovese e cittadino del mondo Dany Franchi (Italia), seguito dallo statunitense Keith Dunn (Boston/Rotterdam). I protagonisti del festival blues saranno accompagnati on stage da una girandola di musicisti, tra cui Marco Meucci al pianoforte, Alex Angelucci, Marco Di Folco e Emiliano Tremarelli alle chitarre, il basso di Lucio Villani, Light Palone e Stefano Malatesta e da Lorenzo Francocci alla batteria.

Informazioni e prenotazioni: 06 40418502

Al Centrale Preneste Teatro: in scena “Mostriciattoli”

E per soddisfare anche i bambini, al Centrale Preneste Teatro sabato 23 e domenica 24 ottobre alle 16:30 Giallo Mare Minimal Teatro porta in scena “Mostriciattoli”, lo spettacolo con immagini multimediali e disegno su sabbia dal vivo. Olmo è un bambino che vuol essere grande, ma tutti lo considerano piccolo. Da un po’ di tempo però tutto è cambiato. Olmo si domanda come sia diventato grande improvvisamente. È successo quando è arrivata Anna, la sorellina. Ma Olmo è quasi sicuro che sotto le sembianze della sorella si nasconda un mostro e vuole trovare le prove del suo sospetto. Oppure tutto è cominciato quando è andato in prima elementare? Cose nuove da imparare, regole da rispettare e la maestra forse anche lei un mostro da smascherare. I mostri popolano il mondo Olmo ma i grandi non li vedono. Riuscirà il piccolo Olmo a combattere le sue paure e a diventare grande?

Vuoi la tua pubblicità qui?

Per prenotazione obbligatoriaon-line; al numero 06 27801063; all’indirizzo mail info@ruotalibera.eu (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00); sabato e domenica esclusivamente tramite sms o whatsapp al numero 320 2392833

Presso Parco Labia: Hippie Market special edition “Foodstock”

Sabato 23 e domenica 24 Ottobre dalle 10:30 alle 22:30 presso Parco Labia, arriva l’Hippie Market special edition “FOODSTOCK”, un evento per tutta la famiglia che trasformerà Parco Labia in una piccola Woodstock. Dieci Truckfood porteranno in giro su quattro ruote le loro ricette. Non mancheranno esclusive creazioni tra artigianato, design e moda gipsy e boho-chic. Poi spettacoli, musica e conferenze: dalla danza del ventre alla tribal fusion. Sabato alle 20:30 si chiude la prima giornata con il concerto della Band Hippie Family dedicato agli artisti dei grandi festival rock del periodo 1967-1974. Domenica 24 ottobre alle 17:30 la Shape Company lascerà gli spettatori a bocca aperta grazie ai numeri di acrobazia, verticalismo, acrobalance, e alle ore 19:30 si chiuderà il sipario celebrando la musica popolare più amata di Italia: la Pizzica e la Taranta. Non mancheranno seminari, lezioni di yoga, spiritualità, astrologia, bagni di gong, meditazione sciamanica, movement dance. 

A Casal Bertone: passeggiata sulle tracce di “Mamma Roma” di Pasolini

Domenica 24 ottobre alle ore 11:00 da non perdere la passeggiata sulle origini socio urbanistiche di Casal Bertone, tra la Prenestina e la Tiburtina, un’area popolata fin dal piano regolatore del 1909, poi sviluppatasi con la costruzione degli stabili Ina Casa. È in uno di questi palazzi che vive “Mamma Roma”, interpretata da Anna Magnani nell’omonimo film di Pasolini del 1962. Durante la visita i partecipanti avranno dunque la possibilità di ascoltare la lettura di alcune parti della sceneggiatura del film, soffermandosi sulla genesi e sviluppo delle borgate storiche romane. Altro spunto di riflessione sarà il libro scritto dalla presidentessa dell’associazione “Ottavo Colle”, dal titolo “Passeggiando nella periferia romana. La nascita delle borgate storiche”.

Per prenotazione: “prenotazioniottavocolle@gmail.com”

Sito web

A Testaccio: Festival della Carne Argentina 

Venerdì 22 ottobre dalle 19:00 e sabato 23 e domenica 24 ottobre dalle 12:00 tornano a Testaccio gli Asadores di Casa De Campo, per offrire un Festival interamente dedicato alla prelibata Carne Argentina, uno dei piatti più apprezzati dagli italiani. Asado, Entrana, Costillar, Lomo, Cuadril i migliori tagli di carne cucinati da veri asadorer Argentini. Ci affascineranno non solo con la loro prelibata carne ma anche con la loro musica e simpatia. Se non bastasse Testaccio ospiterà anche la più grande Grigliata di carne mai vista nella Capitale. 24 mq di griglie infuocate che cuoceranno ogni tipologia di carne. Bistecche di manzo, Fiorentine, Salsicce, Filetti, Entrecote, Cosci di Pollo e molto altro ancora. Ad accompagnare il tutto gli strepitosi cocktail di Casa de Cuba e l’ottimo vino della Cantina Ferrante di Lanciano. Inoltre area svago con tavoli da ping pong e biliardini.

Per informazioni e prenotazioni: info@terraalta.it; 3393370689

A Valmontone: Dante a Palazzo Doria Pamphilj

A 700 anni dalla morte, rendere omaggio a Dante Alighieri, al sommo poeta, significa avere voglia di rinascere. Esprime fiducia nelle nostre capacità di ricreare nuovi orizzonti e obiettivi all’altezza delle migliori espressioni del nostro Bel Paese. “Dante a Palazzo” è la rassegna che farà risuonare la nostra bella lingua nelle magnifiche sale affrescate di Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone. Nomi illustri della cultura italiana parteciperanno alla rassegna che partirà sabato 23 ottobre alle ore 18:00 con Piero Trellini che presenterà il suo saggio ”Danteide”, Bompiani editore. Tutti gli incontri sono organizzati e moderati da Mariagloria Fontana, giornalista e scrittrice.

Prenotazione obbligatoria: valmontone@bibliotecheprenestine.it; 339 8749241

A Castelnuovo di Porto: la Sagra della Polenta

Tra le vie del centro storico di Castelnuovo di Porto il 24 ottobre arriva la Sagra della Polenta. Sarà un’ottima occasione per degustare uno dei piatti tipici dell’autunno, dalle versioni più tradizionali alle rivisitazioni più originali, accompagnato delle migliori specialità locali. Dalle salsicce ai funghi, dagli arrosticini alle patatine fritte, dalla birra alla Romanella. Oltre agli stand gastronomici, che apriranno (solo a pranzo) alle ore 12:00, il tutto sarà accompagnato da musica e balli.

Pagina Facebook 

A Latina e in provincia

Allo Spazio COMEL: “Legami in Alluminio”, la cerimonia di premiazione dei vincitori

Giunge al termine la mostra “Legami in Alluminio” e con essa si concluderà anche l’ottava edizione del Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea con la proclamazione dei vincitori di quest’anno. Sabato 23 ottobre a partire dalle ore 18:00 organizzatori, giurati e artisti accoglieranno il pubblico per chiudere insieme un percorso durato oltre un anno: dall’apertura del bando ad aprile 2020, fino all’esposizione, in ottobre 2021, delle 13 opere selezionate tra le oltre 350 iscrizioni ammissibili. Un percorso lungo, ma senz’altro pieno di emozioni, che anche stavolta ha visto incontrarsi artisti provenienti da regioni e Paesi diversi, studiosi e appassionati d’arte, riuniti per ammirare 13 splendide opere realizzate in alluminio che hanno declinato in maniera variegata il tema dei Legami, dell’unione in senso letterale ma anche metaforico, simbolico, emotivo.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: sito web; “info@premiocomel.it”, 0773 487546 

Al Teatro Moderno: in scena “Toilet”

Venerdì 22 alle 21:00, sabato 23 alle 17:00 e alle 21:00 e domenica 24 ottobre alle 17:30 al Teatro Moderno di Latina va in scena uno spettacolo dai mille risvolti, “Toilet”, scritto, diretto ed interpretato da Gabriele Pignotta. Come anticipano gli organizzatori con Toilet “Si ride come in una commedia, si sta sulle spine come in un thriller, ci si immedesima come in un racconto introspettivo…”. Lo spettacolo segue le curiose vicende di Flavio Bretagna che durante un viaggio in macchina si ferma sovrappensiero in una piccola area di servizio lungo il cammino, senza guardare in che luogo si trovi.  Scende dall’auto per sgranchirsi le gambe e andare in bagno quando si trova chiuso dentro e fuori sembra non esserci più nessuno. Dato che la porta sembra bloccata e inespugnabile cominciano una girandola di telefonate sempre più concitate in cerca di aiuto.

Per maggiori informazioni: 0773 660550; “info@modernolatina.it”. 

Prenotazione obbligatoria

A Priverno: Morena Virgini presenta “Gioco di Maschere e altre poesie”

Un appuntamento dedicato alla poesia è quello in programma venerdì 22 ottobre a Priverno, presso la Biblioteca comunale Pierina Carfagna, alle ore 10:30. L’autrice e poetessa Morena Virgini presenterà la sua ultima raccolta di versi Gioco di Maschere e altre poesie. La raccolta, edita da Edizioni Croce, propone al pubblico un emozionante percorso alla scoperta dell’amore e dei sentimenti. Un tuffo nell’interiorità dell’autrice che raccontando sé stessa parla di ciascun essere umano.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, ma sarà obbligatorio il green pass.

Tra Priverno e Fossanova: “Le Passeggiate Poetiche”

Sabato 23 e domenica 24 ottobre tornano le passeggiate poetiche nei borghi di Fossanova e Priverno. Sabato, tra i vicoli di Priverno, la compagnia del Laboratorio Teatro CreaAttivo proporrà al pubblico quadri di vita quotidiana in dialetto privernese. I racconti e le letture sapranno mettere in evidenza scorci più unici che rari, creando atmosfere di altri tempi. La giornata si concluderà con la cena presso il Forno del Procoio, nella piazza del Borgo. Non mancherà la possibilità di trattenersi per la notte nelle pittoresche casette rosse. Domenica, dopo la visita guidata al Borgo di Fossanova, si proseguirà per la Valle dell’Amaseno tra le vigne, per consumare un pranzo a base di prodotti tipici, e assaggiare i vini naturali prodotti da queste terre. La conclusione, prima del tramonto, è affidata alla musica del Duo Onirico Sonoro, con i filari della vigna a fare da fondale al concerto a cielo aperto.

Prenotazione obbligatoria: 329 8424810; “info@exotique.it”

Ad Aprilia: Festa dell’Uva e del Vino

Torna ad Aprilia, dopo lo stop causato dalla pandemia, la Festa dell’Uva e del Vino, appuntamento tipico dell’autunno apriliano organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco e le imprese aderenti al marchio cittadino Aprilia in Latium. Sabato 23 ottobre nella rinnovata piazza delle Erbe si potranno degustare vini e prodotti gastronomici locali, offerti dalle cantine pontine e dei produttori del mercato coperto, con un piccolo contributo di 5 euro. Tra le varie iniziative della giornata alle ore 19:30 si terrà la presentazione del progetto di riqualificazione che interesserà nei prossimi mesi il Mercato Coperto e che completa idealmente la rivisitazione della nuova piazza. Alle ore 20:30 invece sarà possibile assistere ad uno showcooking che vedrà come protagonisti chef e ristoratori apriliani e a seguire l’esibizione del ViolAcustica Trio.

Ingresso libero.

A Frosinone e in provincia

Alla Casa della Cultura: “Variety Cartoon Show”

Domenica 24 ottobre alle 11:15, alle 15:30 e alle 17:30per la prima volta arriva alla casa della cultura, in Via Giordano Bruno, a Frosinone il “Variety Cartoon Show” per presentare i più grandi personaggi dei cartoni animati in uno spettacolo unico. Da Pinocchio a Topolino, passando per Spiderman, Capitan America e Wonder Woman. Direttamente dal mondo di Frozen Elsa e Olaf, mentre dall’estremo oriente Jasmine e il genio della lampada, ad esibirsi per voi in uno spettacolo tutto dal vivo, adatto al pubblico di tutte le età.

Per maggiori informazioni: 347 2558126

A Ripi: tornano le “Cantine Aperte”

Sabato 23 a partire dalle 19:00 e sabato 24 ottobre a partire dalle 12:00, dopo oltre un anno di stop tornano “Le cantine aperte a Ripi” per una terza edizione ancora più in grande. Cantine a non finire e varie portate, vino, musica live popolare, Sax e Dj Set e tanto divertimento tra i vicoli del Paese, per conoscere i costumi e le tradizioni della terra ciociara, lasciandosi accompagnare dalle tipiche pietanze della tradizione e da un ottimo vino novello. All’entrata del percorso i partecipanti all’evento riceveranno un sacchetto con il bicchiere al prezzo di 5€. Solo con questo bicchiere sarà possibile ricevere il vino nelle postazioni dedicate, in cui non mancheranno i piatti tipici, da degustare tra i vicoli del Paese.

Per maggiori informazioni

Ad Arce: ArceiNMpasta

ll 25 ottobre si festeggia la Giornata Mondiale della Pasta, ricorrenza che celebra l’alimento che dall’Italia è ormai entrato a far parte delle abitudini alimentari del mondo intero. La Pro Loco Arce, in collaborazione con la Pastosteria e con il patrocinio del Comune di Arce, organizza il 24 ottobre presso la Piazza Umberto I la manifestazione. “ArceiNMpasta” che vede riunirsi esperti di pasta, amanti della buona cucina, bambini e adulti per sottolineare l’importanza del cibo più amato e conosciuto. Si vuole promuovere il valore della pasta non solo dal punto di vista culinario e alimentare, ma anche da quello di scambio e incontro tra culture. In programma anche una gara per bambini, approfondimenti, show cooking, pranzo in compagnia e cena in piazza.

Pagina facebook

Al Teatro Comunale di Veroli: “Alechino e Beatrice”

Arlecchino e Beatrice, due personaggi che appartengono a due mondi apparentemente lontani: la sfrenatezza del carnevale e l’armonia del paradiso. Non tutti sanno che Arlecchino, oltre ad essere un decantato simbolo di allegria e festa, pone le sue radici in un territorio oscuro. Il Sommo Poeta lo colloca, infatti, nei Canti dell’Inferno della Divina Commedia, attribuendogli, rispetto a Beatrice, un ruolo chiaramente ossimorico: Alichino, così lo chiama Dante, è il diavolo dei Malebranche, gruppo di demoni, mentre l’amata donna è la guida spirituale per antonomasia, che conduce al Paradiso. È questa insolita coppia la protagonista dello show “Alechino e Beatrice”, in scena Sabato 23 ottobre presso il Teatro Comunale Veroli alle 21:00. Inferno e Paradiso si incontrano, intraprendendo un dialogo interpretato in chiave ironica: conservando il contesto storico originario medievale, ma rivisitando sia il linguaggio sia il modus operandi dei personaggi.

Per info e prenotazioni: 340 9109655; 392 9857288

A Colleferro: “Bianco Rosso & Blues”

In arrivo il 24 ottobre l’evento Bianco Rosso & Blues, organizzato dalla Proloco città di Colleferro con il patrocinio del Comune di Colleferro. Presso il mercato coperto di via Sobrero a Colleferro, un incontro per degustare vino di alta qualità, ascoltare musica ed ammirare i quadri di quotati artisti locali. All’ingresso i visitatori riceveranno un calice da degustazione in vetro all’interno di una pettorina portabicchiere, con questa potranno girare tra le varie cantine per degustare i vini, fermarsi agli stand gastronomici ed ammirare i quadri esposti, accompagnati dalla musica blues. Sarà possibile accedere all’evento dalle 12:00 fino alle 15:00 e poi dalle 19:00 alle 22:00.

Prenotazione online

A Rieti e in provincia

Al Teatro Potlach di Fara Sabina: in scena “Il Mago del Grano”

Sabato 23 ottobre alle ore 21:00, il Teatro Potlach porta in scena a Fara Sabina la sua ultima produzione: “Il mago del Grano”. Spettacolo nato durante il lockdown su ispirazione dell’omonimo libro di Roberto Lorenzetti, e lo hanno poi consegnato a Nathalie Mentha che lo ha messo in scena sia nelle vesti di regista che di interprete. Lo spettacolo è dedicato alla vita e allo studio dell’agronomo Nazareno Strampelli, che da un piccolo paese delle Marche approdò all’inizio del secolo scorso nella piana di Rieti, dove si dedicò, con la moglie Carlotta, alla creazione di una nuova tipologia di grano. La storia di un grande studioso del nostro territorio, un precursore dei tempi che impegnò la sua vita per il suo paese, per creare una nuova tipologia di grano che potesse aumentare le produzioni e sfamare così la povera gente.

Per prenotazione: 351 7954176

A Viterbo e in Provincia

A San Martino al Cimino: Sagra delle Castagne

Sabato 23 e domenica 24 ottobre la Pro Loco di San Martino al Cimino organizza la 33esima Sagra delle Castagne. Due giornate all’insegna del divertimento in questo piccolo e incantevole borgo. Dal pranzo e cena organizzati presso il cantinone del Palazzo Doria Panphilj alle visite guidate al palazzo, dalle bancarelle che interesseranno le zone limitrofe del palazzo e della chiesa cistercense ai vari spettacoli che impegneranno la giornata situati nello splendido sagrato della chiesa, passando per i prodotti tipici da assaporare nelle varie attività commerciali del paese. Il menù prevede antipasti con spalla, capocollo, salame, bruschetta e fagioli all’uccelletta; primo di polenta con funghi porcini o al ragù; per secondo una grigliata mista di arrosticini, salsiccia e pancetta; contorno e dolce.

Informazioni e prenotazioni: 347 6246080; 348 6492496

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?