Vuoi la tua pubblicità qui?
17 Settembre 2021

Pubblicato il

Eventi

Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio dal 27 al 29 agosto

di Livia Maccaroni
Concerti, mostre, teatri, sport e cinema: un weekend ricco di eventi in tutto il territorio del Lazio
ScenArte
ScenArte

A Roma e in provincia

Nel giardino di Snodo Mandrione: Street Food Park

Nel tridente Casilina, Pigneto, Appio Tuscolano sorge un’area ricreativa, luogo finalizzato al benessere individuale e collettivo. L’appuntamento fissato per venerdì 27 agosto sarà con “Street Food Park“, all’insegna del divertimento e del relax, nella splendida cornice del centro ricreativo di Snodo Mandrione. Un giardino underground tra le mura romane dove poter assaporare prodotti tradizionali della gastronomia italiana, aperitivi, drink e mixology, birre artigianali, hamburger, arrosticini e cucina etnica. Allestita anche un’area bambini.

Ingresso gratuito dalle 19:00.

Per informazioni e prenotazioni: 3276744460

Presso via dei Fori Imperiali: “Divae, da Augusto a Nerone, le donne che hanno fatto l’Impero”

Nella magica cornice dei Fori Imperiali illuminati, sabato 28 agosto, alle 21:00, si scoprirà che la storia dell’Impero Romano non è fatta solo di imperatori, ma anche e soprattutto di donne ricche, istruite ed estremamente ambiziose che hanno vissuto in una città speciale, l’Urbe: Roma. La donna è un possesso dell’uomo: considerata “imbecillitas” non può vivere che sotto la tutela sua e passa di proprietà in proprietà: padre, fratello, marito, figli maschi. Ma il suo cervello emerge e lavora dietro le quinte: la donna trama, dirige, dispone e diventa potente fino a divenire indipendente ed emancipata, tanto da guadagnarsi un titolo indiscusso dal popolo romano. Le donne del primo Impero sono semplicemente “Divae”.

Prenotazione obbligatoria

Per maggiori informazioni: 3401964054; 

[email protected]

sito web

Al Giardino degli Aranci: ScenArte festival

Nel suo quarantesimo anno di teatro di ricerca, dal 21 al 30 agosto 2021 la compagnia Abraxa Teatro presenta “ScenArte, 27° Festival Internazionale del Teatro Urbano”. Il Festival Internazionale del Teatro Urbano dal 26 al 30 agosto si svolgerà al Giardino degli Aranci. Il programma è ricco di presenze importanti con la presentazione di spettacoli teatrali proposti da alcune tra le compagnie più rappresentative della ricerca teatrale contemporanea come l’Odin Teatret dalla Danimarca; l’Open Program del Workcenter di Jerzy Grotowski di Pontedera; l’Omma Studio Theater dalla Grecia. L’intento è quello di mantenere vitale a Roma una particolare cultura spettacolare, quella del Teatro Urbano, per attivare la creazione di spazi di immaginazione e di riflessione, ma anche realizzare occasioni di fascino, di attrazione e di divertimento e contribuire a dare il forte segnale di una cultura in movimento.

Programmazione

Per info e prenotazioni: [email protected]; 06 65744441; 06 6570040

A Cinecittà: “Abiti da sogno, i costumi del cinema italiano”

Abiti da sogno: i costumi del cinema italiano a Cinecittà si Mostra. Un tour con mediazione alla mostra in programma domenica 29 agosto alle 11:00, presso i Cinecittà Studios, nell’ambito della rassegna “Alla Luce dell’estate”, targata Luce Cinecittà. Una visita guidata speciale alla scoperta degli abiti di scena originali che raccontano la storia del cinema italiano e il grande lavoro di costumisti di fama internazionale dietro alla loro realizzazione. Un’occasione unica che consente ai partecipanti di scoprire anche i nuovi costumi esposti quest’anno per omaggiare i centenari di 3 grandi artisti: Alida Valli, Nino Manfredi e Giulietta Masina.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Prenotazione obbligatoria: [email protected]

Al castello di Santa Severa: Max Gazzè in concerto

La matematica dei rami è il nuovo tour con cui Max Gazzè sarà ospitato sul palco del Castello di Santa Severa a Santa Marinella domenica 29 agosto alle ore 21:00. Un’estate ancora all’insegna dei live quella dell’artista, che in questi mesi non si è fermato e ha continuato a dedicarsi alla musica, pubblicando il suo nuovo disco “La matematica dei rami”. Prodotto insieme alla Magical Mystery Band, il nuovo album del cantautore romano oscilla tra underground e pop, elettronica e rock.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Biglietti disponibili

A Filacciano: sagra delle Fettuccine al Tartufo

Dopo più di un anno di stop, torna la sagra delle Fettuccine al Tartufo a Filacciano, per trascorrere una serata all’insegna dell’allegria e della familiarità. Appuntamento sabato 28 Agosto alle ore 19:30 in Piazza Umberto I, dove sarà possibile partecipare a una cena a base di fettuccine al tartufo preparate a mano, trippa alla romana e spuntature di maiale. Alla realizzazione dell’evento contribuirà la Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa. 

Non è richiesta la prenotazione, ma sarà necessario esibire il geen pass.

A Rocca di Cave: escursione tra cielo e terra

Il Gruppo Astrofili CDS-Hipparcos organizza il 28 Agosto una giornata ricca di eventi. Le attività avranno inizio alle 16:30, quando si partirà da Piazza S. Nicola, per l’escursione alla scogliera corallina Cretacica di Rocca di Cave, Monumento Naturale della Regione Lazio, alla scoperta dell’antico ambiente marino. Alle 18:00 al Planetario si svolgerà lo spettacolo dedicato alle Costellazioni e pianeti del giorno. Seguirà l’approfondimento dal titolo “Stelle cadenti, moti celesti millenari, singolarità, e altri fenomeni astronomici nelle opere di Dante”. L’opera dantesca presenta continui riferimenti ad aspetti celesti, che stabiliscono la scansione temporale del viaggio del Poeta, la visione geocentrica dell’Universo attraversa tutta l’opera, unendosi alla teologia. Alle 21:30 inizierà la serata osservativa “Il cielo di Perseo”, dedicata all’osservazione delle principali costellazioni che caratterizzano il cielo estivo.

Prenotazione obbligatoria

Informazioni: [email protected]; [email protected]

Sarà necessario esibire il green pass.

A Latina e in provincia

A Sabaudia: il festival “Sabaudia Rock”

Il prossimo fine settimana la piazza principale della città delle dune sarà accesa dal rock. Sul palco posto in piazza del Comune, si alterneranno gruppi che interpretano i più grandi successi di band che hanno fatto la storia del rock e hard rock italiano e mondiale. Si parte venerdì 27 agosto con i “Santiago“, Tribute Band dei Litfiba tra le migliori in attività. Sabato 28 agosto saliranno sul palco i “Revolution“, Bon Jovi & Guns N’ Roses Tribute, nati da una costola dei Dream Company, uno dei tributi ai Bon Jovi più apprezzati d’Europa, e in occasione della storica reunion dei Guns N’ Roses. La rassegna si concluderà domenica 29 agosto con i “Black Ice“, tribute band degli AC DC. La band propone una performance tra le più fedeli a quello che è ed è stato il “fenomeno Hard Rock 70 AC/DC”. Gli appuntamenti sono fissati alle 21:00.

L’ingresso è gratuito, ma sarà necessario esibire il green pass.

A Fondi: “Summer Day Music Fest 2021”

Torna a Fondi il “Summer Day Music Fest 2021”, anche se con alcune novità. La manifestazione, infatti, da contest dedicato alle promesse del canto con una giuria di esperti, si trasforma in un palco di livello dedicato agli artisti emergenti. La manifestazione è in programma per il fine settimana del 27 e 28 agosto nel teatro all’aperto di piazza Alcide De Gasperi a Fondi, alle ore 21:00, dove si esibiranno 22 artisti, scelti tra oltre 200 candidati. Quanto ai momenti live anche quest’anno la rassegna ospiterà importanti artisti: si parte il 27 agosto con Marco Sentieri, protagonista tra le nuove proposte di Sanremo 2020 e Herviolins (Joseba Publishing Production). La serata del 28 agosto si aprirà con una straordinaria band emergente latino americana, i DOBZ, e proseguirà con un’ospite d’eccezione: la magnifica Anna Tatangelo.  

Prenotazione obbligatoria: [email protected]

Sarà necessario esibire il green pass.

Al Tempio di Giove: Festival delle Emozioni, con Emanuele Trevi

In attesa che inizi il Festival delle Emozioni a fine settembre, arriva un’anteprima con un ospite d’eccezione: Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021 con il romanzo “Due Vite”, edito da Neri Pozza. Il festival nasce come approfondimento culturale e mira alla crescita personale attraverso la conoscenza, analisi ed elaborazione delle emozioni. Nella splendida cornice del Tempio di Giove che sovrasta Terracina sabato 28 agosto a partire dalle 21:00, lo scrittore, giornalista e critico letterario Emanuele Trevi converserà con Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione Bellonci e il professor Fabio Arduini. Il tema della serata sarà come l’amicizia, le emozioni e il racconto di esse possano generare nuovi inizi.

Prenotazione obbligatoria

Al Parco Archeologico di Norba: “NorbArt, spettacolo e archeologia”

Sabato 28 e domenica 29 agosto lo splendido Parco Archeologico di Norba apre le sue porte a tutti coloro che amano la Storia, la letteratura, le leggende e la buona musica. Sabato 28 agosto un appuntamento per grandi e piccini: alle 18:00 si terrà una lettura musicata del racconto “La leggenda della bella Ninfa”. Violoncello, flauto e fisarmonica, ciascuno con la sua voce racconterà la storia della principessa. Domenica 29 alle 17:30 si terrà una visita al parco, guidata dall’archeologa, docente e scrittrice Beatrice Cappelletti che condurrà il pubblico alla scoperta delle meraviglie dell’antica Norba.  Alle 18:30 uno spettacolo che unisce mirabilmente danza, musica, teatro e storia metterà in scena, su testo di Beatrice Cappelletti, “La storia e la caduta di Norba“.

L’ingresso è gratuito, ma sarà necessario esibire il green pass.

A Priverno: torna il Jazz Festival

Torna per la sua terza edizione il “Priverno Jazz festival”: due giorni di grande musica nella splendida cornice di Piazza Giovanni XXIII organizzate dal Comune di Priverno. Venerdì 27 agosto alle ore 21:00 la Settimio Savioli Band ci porterà in viaggio fra le note del classico swing e Jazz moderno, toccando brani legati alle grandi voci come Frank Sinatra, Aretha Franklin, arrangiando sigle dei telefilm più famosi e proponendo un omaggio al grande Ennio Morricone. Sabato 28 agosto, sempre alle 21:00, “So in.. Jazz”, il progetto che spazia con eleganza e incisività tra le nuances sonore di vari stili passando dallo swing al blues, dalle ballads al funky-jazz. Il programma propone cover di brani famosi e composizioni originali.

Prenotazione consigliata: 0773 912206

A Frosinone e in provincia

Nella Valle del Comino: Festival delle Storie 2021

Torna dal 23 al 29 agosto nella Valle di Comino il “Festival delle Storie”. Il 27 Agosto ad Alvito, Tieta Madia sarà ospite della rassegna con il suo nuovo libro “Eva e le sue sorelle”. “Avere un bambino è il suo chiodo fisso, e si aspetta che sia naturalissimo, come per molte donne. Non per lei”Si proseguirà con Amleto De Silva e “Il pugilatore. Viaggio intorno a Sonny Liston“, opera che dà ampio respiro a ogni personaggio, ai ricordi del cinema e della televisione. Il 28 agosto a Picinisco, “Perché (non) fare il medico” di Paolo Nucci analizza le fasi che si susseguono nel corso della vita professionale di un medico, mettendone in luce preoccupazioni, soddisfazioni e responsabilità. Corinna De Cesare con il suo “Ciao per sempre” sarà invece ospite il 29 agosto a Posta Fibreno. “Possiamo davvero dire addio a una persona, a un posto che abbiamo amato?”

Programma

Vuoi la tua pubblicità qui?

L’ingresso è gratuito, ma sarà necessario esibire il green pass.

A Fiuggi: i Four Seasons in concerto

Concerto Swing and soul 28 Agosto alle ore 21:00 del gruppo Four Seasons, presso la piazzetta Buvette di Fiuggi. Il quartetto nasce a Perugia nel 2015 con la voglia di dare vita a un cocktail infallibile di Swing & Soul, composto da Daniela Tenerini alla voce, Roberto Cesaretti al basso, David Versiglioni al piano e Silvano Pero alla batteria. Da Ottobre 2018 collabora con la band il M° Paolo Bartoni alla tromba. Si considerano una band di “fratelli” che si sono trovati nel tempo e questo senso di comunità si estende anche al loro pubblico. La loro musica è ispirata al periodo della Dolce Vita e alle orchestrine dei Night Club; la loro cifra è data dalla miscela delle loro diverse storie, dal rock al soul, dal funk al jazz, dal classico al contemporaneo.

L’ingresso è gratuito, ma sarà necessario esibire il green pass.

A Veroli: escursione guidata sulla cima di Pizzo Deta

Domenica 29 agosto 2021 alle ore 9:00 escursione guidata, organizzata da “Itinarrando l’arte di camminare raccontando” sulla cima di Pizzo Deta, al confine tra Lazio e Abruzzo, per contemplare un impareggiabile panorama. Il nome della cima deriva dalla forma a dito (Deta), vista dal lato abruzzese. Dall’anfiteatro naturale di Prato di Campoli si attraverserà il grande pianoro erboso, fino al Fosso della Fragara, per poi salire in vetta per la cresta sud. L’affaccio “aereo” sulla Valle Roveto è mozzafiato. La discesa per il Vallone dell’Acquaro permetterà un percorso ad anello.

Per prenotazioni e maggiori dettagli: 380 7651894

A Campocatino: escursione guidata presso il Monte La Monna

Sabato 28 agosto alle ore 9:00 escursione, con guide d’eccellenza, sul Monte La Monna per ammirare la bellezza della vedetta degli Ernici. Dall’osservatorio astronomico di Colle Pannunzio, qualche chilometro prima di Campocatino, si percorrerà la strada sterrata nel bosco fino alla radura all’inizio della Valle dell’Agnello che si risale tutta nella “fresca” faggeta per poi proseguire per cresta fino alla croce di vetta con panorama a 360 gradi, un autentico balcone sulla Ciociaria.

Per prenotazioni e maggiori dettagli: 380 7651894

A Rieti e in provincia

A Rivodutri: tour astronomico

Il 29 agosto si svolgerà a Rivodutri un’escursione di trekking, a partire dalle ore 18:30 (ritrovo presso la Sorgente di Santa Susanna), che permetterà ai partecipanti di scoprire uno spettacolare meandro del reatino, sotto il cielo di agosto. La passeggiata di andata terminerà al belvedere Le Crete, dove si potrà gustare un delizioso apericena, a base di prodotti tipici locali. A seguire, il tour astronomico a cura di Stefano Tocchio. Sarà divertente l’individuazione delle costellazioni e l’osservazione della Via Lattea, lontano dalle luci artificiali e quindi in una posizione ottimale per l’osservazione. Il rientro alla Sorgente di Santa Susanna è previsto entro le ore 23:30.

Per informazioni e prenotazioni: 3276670310; 3393270053

Nel fiume Farfa: Acquatrekking

Sentieri boschivi che si alternano a tratti nel torrente con guadi di diversa profondità, regaleranno delle piacevoli sensazioni in un’escursione mozzafiato, completamente a contatto con la natura. Il fiume Farfa, proprio per la sua bellezza, è stato nominato da oltre 10 anni Monumento Naturale Nazionale. Nel tratto finale del percorso, non obbligatorio, sarà possibile immergersi nelle acque del Canyon, che fuoriescono dalla gola. Al termine della camminata ci si sposterà nello splendido borgo dell’Abazia di Farfa, sia per la visita della chiesa che nel passato era seconda solo a quella di San Giovanni a Roma, che per un gustoso aperitivo nel chiostro medioevale del convento. L’appuntamento è fissato per domenica 29 agosto alle 9:00.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 347 3811874

A Viterbo e in provincia

A Fabrica di Roma: sagra della pecora

Durante l’ultimo weekend di agosto si concluderà la decima edizione della Sagra della Pecora di Fabrica di Roma. Nella piazza principale del Mercato, ai piedi del centro storico di Fabrica, sarà possibile abbinare una molteplice proposta gastronomica a tema, a intrattenimenti di musica dal vivo. Novità della Sagra, le polpette di pecora al sugo e costolette fritte, che comporranno il ricco menu (alla carta e a scelta dei commensali) insieme alle classiche proposte. Dal maxi antipasto del pastore, agli gnocchi al castrato e all’amatriciana; dai ravioli di pecora, alla pecora alla brace e alle salsicce di maiale e di pecora. Gli stand gastronomici apriranno alle 19:30. 

Per prenotazione consigliata: 366 2356728; [email protected]

Sarà necessario esibire il green pass.

Nel Museo Civico “Luigi Rossi Danielli”: “Dante’s Trip, Viterbo Music Slam”

Domenica 29 agosto alle ore 21:00, il collettivo WOW – Incendi Spontanei porta a Viterbo il primo Music Slam: una sfida di poesia e musica in cui il pubblico è protagonista. L’evento si svolgerà negli spazi del Chiostro del Museo Civico “Luigi Rossi Danielli”. Tre gruppi di Spoken Music (poesia e musica) porteranno sul palco i propri versi e le proprie note sfidandosi in tre round. Dopo ogni performance, verrà chiesto a cinque giurati – estratti casualmente tra il pubblico – di esprimere un voto da zero a dieci e decretare i vincitori. Condurranno la serata i Maestri Giuliano Logos (poeta, rapper, artista performativo, campione del mondo 2021 di Poetry Slam) e Matteo Bussotti (compositore, artista sonoro e performativo).

Maggiori informazioni e prenotazioni: 335 1354905; [email protected]

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo