Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio dal 28 al 30 gennaio

Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi a Roma e in tutto il territorio della regione Lazio

Rappresentazione teatrale “Le Signorine”

Rappresentazione teatrale “Le Signorine”

Weekend a Roma e in provincia

Da Eataly: Cacio e Pepe Festival

Cacio e Pepe
Cacio e Pepe

La Cacio e Pepe è un must della cucina romana, eseguita con pochi ingredienti di qualità e che richiede una grande maestria. Nata nel mondo della pastorizia, è una delle specialità dei ristoranti romani. E così lo store di Roma ha deciso di chiudere la celebrazione per i quindici anni di Eataly con un Festival dedicato alla Cacio e Pepe che si terrà per tutto il weekend dal 28 al 30 gennaio dalle 19:00. Alcuni dei più celebri rappresentanti del panorama gastronomico romano porteranno ricette classiche e rivisitate. Felice a Testaccio preparerà i Tonnarelli cacio e pepe. L’Osteria Fratelli Mori farà degustare le Mezze maniche cacio e pepe, mentre Alari i Cannelloni di ricotta con crema cacio e pepe e le Polpettine con crema cacio e pepe. Tutte le proposte saranno abbinate alle birre artigianali proposte da Beer Fellas e alla selezione di vini e bibite al Bar di Eataly.

Per maggiori informazioni: sito web

Al Teatro Ambra Jovinelli: in scena “Le Signorine” del teatro italiano

Rappresentazione teatrale “Le Signorine”
Rappresentazione teatrale “Le Signorine”

Venerdì 28 e sabato 29 alle 21:00 e domenica 30 gennaio alle 17:00 andrà in scena al Teatro Ambra Jovinelli di Roma la commedia “Le Signorine”. Due sorelle zitelle trascorrono la propria esistenza in un continuo e scoppiettante scambio di accuse reciproche. Addolorata, dopo una vita all’insegna del sacrificio e del risparmio vuole godersi la vita. Rosaria, che ha fatto dell’avarizia il fine della propria esistenza non ha nessuna intenzione di intaccare il cospicuo conto bancario. Costrette a una faticosa convivenza, il loro unico vero sfogo sembra essere il loro continuo provocarsi a vicenda. Ma proprio nel momento più inaspettato, un incidente capovolgerà le loro sorti, offrendo finalmente ad Addolorata l’occasione di mettere in atto una vendetta covata da troppi anni. “Le Signorine” è una commedia che sa sfruttare abilmente la comicità celata dietro al tragico quotidiano.

Biglietti disponibili 

All’Hotel Mercure di Spinaceto: il “Music Day Roma”

Espositore di vinili
Espositore di vinili

Sabato 29 gennaio all’Hotel Mercure di Spinaceto, a partire dalle ore 10:00, torna il Music Day Roma, il più importante evento dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca. Un percorso nella storia della musica dagli anni ’50 ad oggi, ricco di curiosità e stimoli. L’evento presenterà numerosi espositori con un’ampia scelta fra migliaia di vinili, cd, poster, riviste d’epoca, oggettistica e memorabilia musicale, specializzati in tutti i generi musicali: metal, punk, psichedelica, folk, funky, rock, soul, disco, dance, progressive, hip-hop, jazz, classica, cantautorato italiano, vinili a 33, 45 e 78 giri, mix, cd e dvd. Un’immersione totale nel mondo della musica ed occasione per curiosare tra stampe musicali, poster, gadget originali e preziosi. Sarà poi possibile acquistare e vendere dischi,avvalendosi del supporto e della professionalità degli espositori.  

Per maggiori informazioni: sito web

Al Teatro Olimpico: “Supermagic Segreti 2022, la grande magia dal vivo”

Esibizione di magia
Supermagic Segreti 2022

Al Teatro Olimpico torna la grande magia dal vivo con la diciottesima edizione del più grande spettacolo di magia d’Europa con i migliori illusionisti del mondo. Da venerdì 28 a domenica 30 gennaio in scena “Supermagic Segreti”, un viaggio nel mondo dell’arte magica che si rinnova ogni anno con formule originali, regalando al pubblico internazionale un’esperienza unica per divertirsi e sognare con i migliori prestigiatori, mentalisti e campioni internazionali di illusionismo. Un nuovissimo cast di oltre 20 artisti e 2 ore di intrattenimento per far sognare ad occhi aperti adulti e bambini. Tra gli artisti in scena spiccano: Miguel Muñoz, campione mondiale di magia in carica; Cheal Yang, campione asiatico di magia; Chris Torrente, migliore numero di magia comica e Alberto Giorgi, illusionista più creativo. L’appuntamento è fissato per venerdì 28 alle 21:00, sabato 29 alle 16:30 e alle 21:00 e domenica 30 gennaio alle 15:00 e alle 18:30.

Biglietti disponibili

All’Auditorium Parco della Musica: “Les Etoiles”, le stelle internazionali del balletto

Ballerino di danza classica
Spettacolo di danza “Les Etolies”

Domenica 30 gennaio alle 18:00 andrà in scena all’Auditorium Parco della Musica “Les Étoiles”, l’internazionale “Gala della Gioia” di danza a cura di Daniele Cipriani. Sarà Eleonora Abbagnatogià étoile dell’Opéra di Parigi (nonché attuale direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma), quale ballerina italiana per eccellenza, a dare il benvenuto ai ballerini provenienti da tutto il mondo. Oltre a Eleonora Abbagnato, dal Royal Ballet di Londra Natalia Osipova, Fumi Kaneko, Vadim Muntagirov; dall’Opéra di Parigi Mathieu Ganio. Per non parlare delle stelle internazionali Sergio Bernal e Ana Sophia Scheller. Anche in questa edizione ci sarà una stella il cui nome verrà svelato solo all’ultimo momento. “Gala della Gioia”, poiché Les Étoiles vuol essere la celebrazione in piroette e salti della liberazione. Ancor di più in uno dei periodi più bui dei nostri tempi. 

Biglietti disponibili

Al Teatro del Torrino: in scena lo spettacolo “Amici” di Luca Pizzurro

Locandina spettacolo teatrale “Amici”
Spettacolo teatrale “Amici” di Luca Pizzurro

Venerdì 28 gennaio, alle ore 21:00, in occasione della ricorrenza per la giornata della memoria sarà messo in scena al Teatro del Torrino lo spettacolo “Amici” diretto da Luca Pizzurro. La storia è tratta dall’omonimo romanzo “L’Amico ritrovato” di Fred Ulhman, ambientato nella Stoccarda nazista del 1932 ed è incentrato sulla grande amicizia di due ragazzi adolescenti: Hans, un ragazzo ebreo, e Kornadin, un ragazzo tedesco di antica stripe ariana. La voce fuori campo è quella di una persona ormai anziana, che racconta il suo ricordo, la nostalgia di una giovinezza tradita; come in un puzzle scomposto, dove tutti i pezzi man mano torneranno al loro posto, attraverso la musica, le canzoni e le immagini, fino ad arrivare ad avere un quadro chiaro di un mondo che, nella sua essenza, sfortunatamente, ancora non è del tutto lontano da noi.

Prenotazione obbligatoria: 338 8193001

A Rocca di Papa: “Uniamo i puntini… e scopriamo una costellazione”

“Uniamo i puntini… e scopriamo una costellazione”
“Uniamo i puntini… e scopriamo una costellazione”

Venerdì 28 gennaio alle ore 20:45 presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani – si terrà l’evento “Uniamo i puntini… e scopriamo una costellazione”. L’evento permetterà ad adulti e bambini di immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e di vivere una serata all’insegna della scoperta del cielo. In particolare, sotto la cupola del Planetario fisso, sarà possibile scoprire le costellazioni, attraverso le caratteristiche degli oggetti celesti che ne fanno parte. Non mancherà la proiezione di foto astronomiche e video immersivi a 360 gradi. Al termine dello spettacolo il pubblico potrà visitare le sale espositive e i giardini dotati di strumenti astronomici (meridiane, notturlabi, sfere armillari) e osservare a occhio nudo e al telescopio tutti gli oggetti celesti visibili, con gli esperti operatori dell’Associazione.

Prenotazione obbligatoria

Weekend a Latina e in provincia

A Sermoneta e a Latina: in scena “Binario 21… per non dimenticare”

Campo di concentramento di Auschwitz
Campo di concentramento di Auschwitz

Venerdì 28 alle 19:30 presso la Chiesa Apostolica di Sermoneta Scalo e sabato 29 gennaio alle 21:00 presso il teatro di Opera Prima, Agnese D’Apuzzo e Zahira Silvestri tornano in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria a trattare il tema dell’Olocausto e la deportazione degli ebrei con “Binario 21… per non dimenticare”. Uno spettacolo ispirato all’omonimo libro della senatrice Liliana Segre. Tra il 1943 e il 1945 dal binario 21 della stazione centrale di Milano sono partiti centinaia di deportati verso i campi di concentramento di Auschwitz. Tra cui anche Liliana Segre e suo padre. Lei appena 13enne fu tra i pochi che tornarono, suo padre non ce la fece e questa vicenda segno per sempre la sua vita. Binario 21 vuole porre l’attenzione non sulle barbarie dei campi di concentramento ma sulla forza delle persone, sulla fine di quegli orrori.

Prenotazione per venerdì 28 gennaio: 349 4686401

Prenotazione per sabato 29 gennaio: 347 7179808; 331 7872869

Al Teatro Europa: in scena “L’Uomo Ideale”

Commedia “L’uomo ideale”
Commedia “L’uomo ideale”

Nuovo appuntamento al Teatro Europa di Aprilia: sabato 29 gennaio alle 21:00 andrà in scena la divertente commedia “L’Uomo Ideale”, che con ironia e sarcasmo tratta il tema della solitudine. Giada e Lollo sono amici e soci in affari, condividono una bella casa ufficio ma non stanno insieme perché Giada è alla continua ricerca dell’uomo dei suoi sogni e Lollo è gay. Un giorno per aiutare Giada a raggiungere il suo obiettivo romantico, i due amici decidono di affittare una stanza della loro grande casa a Damiano, bello, cortese, divertente. Proprio l’uomo ideale. Il problema sorge quando entrambi si innamorano di lui e inizia una competizione tra i due amici per ingraziarsi il bel Damiano. 

Per informazioni e prenotazioni: 06 97650344, 335 8059019

Al Multisala Oxer: in anteprima il film “Ennio: The Maestro”

Sabato 29 e domenica 30 gennaio alle 16:30, alle 19:00 e alle 21:30 al Multisala Oxer sarà trasmesso in anteprima il film “Ennio: The Maestro”, documentario sul grande Ennio Morricone che nasce come omaggio di Giuseppe Tornatore. Arrivato al successo grazie alle collaborazioni con Sergio Leone, Morricone ha scritto le colonne sonore più amate e più famose della storia del cinema. Film di Clint Eastwood, Oliver Stone, Quentin Tarantino e in Italia Bernardo Bertolucci, Vittorio Taviani, Nicola Piovani e Carlo Verdone. Il documentario Ennio racconta la sua vita, la sua carriera e i suoi grandi successi, ma soprattutto la persona, il maestro capace di grande umanità. Nel corso del film tanti sono i personaggi che raccontano ricordi, aneddoti e momenti indimenticabili vissuti con lui.

Biglietti disponibili

Weekend a Frosinone e in provincia

A Cassino: presentazione del libro “Bellezza in stato di ebbrezza”

Presentazione del libro “Bellezza in Stato di Ebbrezza”
Presentazione del libro “Bellezza in Stato di Ebbrezza”

L’associazione “Cassino Città per la Pace” con il patrocinio del Comune di Cassino presenta, venerdì 28 gennaio, il libro “Bellezza in stato di ebbrezza” un intreccio tra una storia profonda e poesie dell’anima. In un momento come quello attuale, in cui si tende sempre di più all’isolamento sociale e in cui si vive in balia dell’incertezza un libro di poesie rappresenta la soluzione ideale per sollecitare l’introspezione e la riflessione. E venerdì sarà possibile intraprendere questo viaggio con Marc Debils, autore di questa raccolta. Lo scrittore porterà in un percorso riflessivo attraverso i particolari di alcune situazioni, di persone, luoghi e dettagli personali ma anche universali. L’appuntamento è fissato per venerdì 28 gennaio alle ore 17:30 nella sala Restagno del Comune di Cassino.

Ingresso gratuito 

A Veroli: in scena “I due nobili cugini”

Spettacolo “I due nobili cugini”
Spettacolo “I due nobili cugini”

Domenica 30 gennaio alle ore 18:00 sarà possibile assistere, presso il Teatro Comunale di Veroli, ad una prosopogoria, un racconto attraverso le maschere. La compagnia teatrale “Produzioni prosperiane”, per la regia di Piergiorgio Sperduti, proporrà una rielaborazione agile e moderna dell’ultima commedia, in parte shakespeariana, de “I due nobili cugini”. Una storia comica, romantica ed avventurosa al tempo stesso, ambientata in una fantastica antica Grecia. Durante una battaglia, due eroici ed affezionati cugini sono fatti prigionieri ad Atene, dove s’innamorano della stessa fanciulla, la cognata del Duca della città. I due atti seguono le vicende dello scontro fra amore ed amicizia, fino ad accompagnarci al lieto fine.

Per info e prenotazioni: 340 9109655, 389 1762555

A Colleferro: “Lo Spazio in musica”

Locandina “Lo Spazio in Musica”
Locandina “Lo Spazio in Musica”

Il 29 Gennaio si terrà l’inaugurazione della Presidenza di Colleferro a Capitale Europea dello Spazio e si entrerà ufficialmente nel vivo delle celebrazioni e degli eventi dedicati all’aerospazio nel corso del 2022. Per celebrare questo importante evento, il Comune di Colleferro organizza il concerto “Lo Spazio in musica”, che si terrà sabato 29 gennaio ore 21:00 al teatro comunale Vittorio Veneto. Il concerto vocale e strumentale prevede brani sinfonici e lirici (l’Inno di Mameli, l’Inno alla gioia di Beethoven e un medley di canzoni napoletane), con la presenza del tenore di fama internazionale Gianluca Terranova, particolarmente noto per aver interpretato Caruso nel film a lui dedicato. Saranno poi presenti il Tenore Matteo Macchioni, vincitore della sezione Lirica di Amici e interprete Rossiniano internazionale e il tenore Francesco Tuppo Star dell’operetta.

Ingresso gratuito 

Weekend a Rieti e in provincia

A Castelnuovo di Farfa: trekking verso il fiume

Castelnuovo di Farfa

Sabato 29 gennaio, a partire dalle 09:30, a Castelnuovo di Farfa sarà possibile partecipare ad un’escursione nei pressi del fiume. Sentieri boschivi che si alternano a tratti nel torrente con guadi di diversa profondità, ma mai oltre l’inguine, regaleranno delle piacevoli sensazioni completamente a contatto con la natura. Questo sito, proprio per la sua bellezza, è stato nominato da oltre 10 anni Monumento Naturale Nazionale. Nel tratto finale, non obbligatorio e assolutamente facoltativo, si potrà fare un bagno nel Canyon, accarezzati dalle fresche acque che escono dalla gola. Si camminerà tra lucertole schive, ghiandaie, felci, capelvenere ed acque limpide e trasparenti per una passeggiata all’insegna della natura.

Per info e prenotazioni: lazio@trentaremi.it

Weekend a Viterbo e in provincia

Al Teatro Caffeina: in scena Dado con “Grande, grosso e vaccinato”

Il comico Dado
Il comico Dado

Sabato 29 gennaio, alle ore 21:00, appuntamento al Teatro Caffeina con Dado, che arriva a Viterbo con il suo ultimo spettacolo “Grande grosso e vaccinato”. Il comico-musicista sforna nuovi testi, arguti e mai scontati, intervallati dalle sue “canzoncine” che sapranno assicurare al pubblico una serata di puro divertimento. Al centro dello spettacolo la satira di costume, elemento fondamentale del comico: osservare il periodo storico e metterne in risalto i lati più paradossali. Dado sale sul palco insieme alla sua assistente vocale Carlotta, e tra canzoncine e monologhi, racconta, dal suo punto di vista, il passato, il presente e il futuro di un uomo pronto a tutto per avere la sua libertà. Partendo proprio dalla libertà di infrangere le regole. Il valore aggiunto della serata è il connubio tra lo spettacolo e il preliminare aperitivo proposto dal Bistrot del Teatro con prodotti esclusivamente di aziende locali.

Per info e prenotazioni: 392 3018173

Lascia un commento