Vuoi la tua pubblicità qui?
20 Settembre 2021

Pubblicato il

Eventi

Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio dal 6 all’8 agosto

di Livia Maccaroni
Concerti, mostre, teatri, sport e cinema: un weekend ricco di eventi in tutto il territorio del Lazio
Auditorium Parco della musica
Auditorium Parco della musica

A Roma e in provincia

All’Auditorium Parco della Musica: Pink Floyd Legend “Coming back to life”

Il 7 agosto 2021, alle ore 21:00, al Parco della Musica di Roma per la rassegna estiva “Si può fare Cavea”, i Pink Floyd Legend tornano finalmente ad esibirsi dal vivo con il concerto “Coming back to life”. Oggi riconosciuti da pubblico e critica come il gruppo italiano che rende il miglior omaggio alla musica dei Pink Floyd, eseguiranno alcuni dei brani più celebri della band britannica. Da “Astronomy Domine” a “Learning to fly”, da “Another brick in the wall” a “Brain Damage”. La storia della immortale band condensata in oltre due ore di musica in cui i Pink Floyd Legend si avvarranno, come sempre, di un incredibile disegno luci e laser, il tutto unito alla fedeltà degli arrangiamenti, all’utilizzo di strumentazione vintage, ai video dell’epoca proiettati sul grande schermo circolare, ai grandi oggetti di scena, ai costumi, per ricreare “The real Pink Floyd experience”.

Biglietti disponibili

Nei Rioni Regola e Parione: “Notte tra i vicoli di Roma”

Intorno a Campo dei Fiori, tra le vie del Pellegrino, di Monserrato e dei Cappellari, Roma nasconde alcuni tra i suoi angoli più pittoreschi. Al confine tra il Rione Parione e Regola si nascondono le testimonianze di una città pulsante. Tra archi e passaggi “segreti”, Roma conserva cortili abbelliti all’antica e alcune tra più belle “Madonnelle” agli angoli delle strade. In una città quattrocentesca e rinascimentale, i suoni del mercato e dei venditori erano contrastati dall’eleganza di palazzi nobiliari con facciate affrescate e alcune tra le location più celebri che hanno ospitato gli intrighi della tanto chiacchierata famiglia Borgia. Dalla cancelleria di Alessandro VI alle taverne della sua amante Vannozza. Un viaggio lungo il quale i partecipanti saranno accompagnati, in una passeggiata che farà da ponte fra passato e presente. L’appuntamento è fissato per domenica 8 agosto alle 21:30.

Per prenotare: info@esperide.it; 3394750696; 3498926716; 3331125444

Sito web

Nel Rione Sant’Angelo: “Il Ghetto ebraico in notturna”

Continua l’itinerario delle “passeggiate romane” con una suggestiva esperienza notturna. Situata all’estremità meridionale del rione Campo Marzio, nel Rione Sant’Angelo, la zona comprende importanti edifici pubblici di età romana, ma oggi è in gran parte conosciuta come il Ghetto ebraico di Roma, costituitosi nel XVI secolo con la bolla di papa Paolo IV che confinò in un recinto ben definito tutta la comunità. La passeggiata ripercorrerà le antiche vie del Ghetto e del Rione Sant’Angelo attraverso la visita ai più importanti monumenti di epoca romana e ai piccoli “gioielli” del Borgo, come piazza Mattei con la fontana delle Tartarughe e i vicoletti, le case e i luoghi della memoria dei più significativi eventi legati alla storia del Ghetto. Una visita emotivamente toccante e piena di curiosità e angoli nascosti. L’appuntamento è fissato per sabato 7 agosto alle 21:30.

Per prenotare: info@esperide.it; 3394750696; 3498926716; 3331125444

Sito web

Al teatro romano di Ostia Antica: Pino Daniele Opera

“Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno”, la sesta edizione della rassegna che si svolge al Teatro Romano , presenta, domenica 8 agosto alle 21:15, “Pino Daniele Opera”. Questo è il titolo che rappresenta tutto il progetto musicale ideato e realizzato dal Maestro Paolo Raffone, amico storico e arrangiatore di alcuni brani di Pino Daniele, e dal cantante interprete Michele Simonelli. Una “serata evento” dedicata a Pino Daniele e alle sue melodie indimenticabili eseguite da un ensemble da camera di 11 musicisti diretti dal Maestro Raffone, con 6 special guest d’eccezione, che nel corso dei decenni hanno collaborato con il “nero a metà”, sostenuti dalla voce solista di Michele Simonelli.

Biglietti disponibili

A Ostia: OSTIAinJAZZ Festival 2021

Nella meravigliosa cornice del Castello di Giulio II, nel Borgo di Ostia Antica, nasce il progetto OSTIAinJAZZ Festival 2021 che propone concerti di Jazz Tradizionale, il 6, il 7 e l’8 agosto alle 21:00, per riscoprire la musicalità dei meravigliosi brani degli anni che vanno dal 1925 al 1950. Tre le serate per coinvolgere e divertire il pubblico e tre Concerti collegati tra loro da un unico fil rouge: “Il Jazz e lo Swing in Italia, in America, in Francia”. Per rendersi conto di come un genere musicale possa diffondersi ed influire sulle abitudini delle persone, in tutto il Mondo. Il pubblico potrà inoltre partecipare al concorso fotografico “Premio Fotografico OSTIAinJAZZ ”, aperto ad appassionati e professionisti di qualunque età. Lo scatto che riuscirà a catturare i momenti più emozionanti sarà l’immagine all’interno della locandina della prossima edizione.

Prenotazione obbligatoria: 392 5253459; cb.eventi1@gmail.com

Vuoi la tua pubblicità qui?

A Tolfa: la XVII edizione del Festival internazionale TolfArte

Con un crescente successo di pubblico e di critica, il 6, 7 e 8 agosto torna il pluripremiato “TolfArte – Festival Internazionale dell’Arte di Strada e dell’Artigianato artistico”, che quest’anno raggiunge la sua XVII edizione. Superando ogni volta i suoi stessi record in termini di quantità e qualità artistica, l’Associazione di Promozione Sociale TolfArte ha preparato per il 2021 un cartellone ricco di grandi nomi, spettacolarità, divertimento e nuove iniziative. “Obbligo di indossare i sogni” è l’invito a tutti gli spettatori: dopo un anno difficile, lasciarsi coinvolgere dalla magia del Festival, che sarà inaugurato venerdì 6 agosto alle ore 21:30 in piazza Vittorio Veneto con il grande spettacolo “Journey”. Il 7 e 8 agosto nel Centro Storico prenderà il via dalle 18:30 la tradizionale moltitudine di spettacoli tra arte acrobatica e circense, musica, teatro, mostre di arte visiva, incontri letterari, Forest therapy e l’amatissima sezione artigianato.

Prenotazione obbligatoria. Sarà necessario esibire il Green Pass.

A Latina e in provincia

Ad Anzio: Edoardo Bennato in concerto 

Grandi eventi estivi anche ad Anzio dove l’Amministrazione Comunale in collaborazione con Ventidieci propone a cittadini e turisti una serie di appuntamenti. Importanti artisti si esibiranno sul palco dello stadio di baseball della città. Da domenica 8 a giovedì 19 agosto i cinque appuntamenti della rassegna “Anzio Estate Blu” coniugheranno ottima musica e comicità con ospiti del calibro di Edoardo Bennato, Max Pezzali, Maurizio Battista, Enrico Brignano e Psicologi. Si partirà l’8 agosto alle 21:00 con il concerto di Edoardo Bennato che festeggiati i 40 anni di carriera, ancora oggi riesce a far cantare e ballare giovani e meno giovani.

Biglietti disponibili

A Priverno: “Dante’s Music Festival”

All’interno della rassegna Vivi i Parchi del Lazio Estate 2021 promossa dalla Regione Lazio, arriva l’evento Dante’s Music Festival, presso il Parco del Castello di San Martino a Priverno. Scelti attraverso un bando pubblico, band e cantautori locali omaggeranno il Sommo Poeta nel 700° anniversario dalla sua morte attraverso un connubio di stili: folk, rock, pop, letture musicate ed esibizioni poetiche e visuali che vogliono catturare il pubblico dei più giovani. La calda voce di Amanda, accompagnata dalle note di Marco Guadagnoli e Emanuele Longarini, il pop rock deciso con ritmiche swing di Daniele Timon, e lo spumeggiante a tratti toccante combat folk rock dei Legittimo Brigantaggio, dall’imbrunire, allieteranno lo straordinario Monumento Naturale all’ombra del Castello di San Martino. L’appuntamento è dunque fissato per venerdì 6 agosto a partire dalle 19:00,

Prenotazione obbligatoria al numero 0773912206. Sarà necessario esibire il green pass.

A Sermoneta e a Lanuvio: “Caroso Festival”

Torna la rassegna dedicata alla chitarra classica più longeva al mondo: il Caroso Festival che giunge alla sua XXVI edizione ed è ideata e diretta dal maestro Stefano Raponi. Venerdì 6 e sabato 7 agosto i concerti si terranno a Sermoneta e domenica 8 a Lanuvio. Si inizia venerdì 6 agosto alle 19:15 presso il Bastione San Sebastiano di Sermoneta con Evgeny Beleninov che proporrà musiche di Scarlatti, Bach, e Mangoré. Sempre presso il Bastione di San Sebastiano a Sermoneta si esibirà il 7 agosto Simone Salvatori che proporrà al pubblico brani di John Dowland, San, de Saint Luc, De Visée e Francesco da Milano. La rassegna si concluderà domenica 8 agosto presso il Teatro Comunale Don Bosco di Lanuvio con il concerto di Michele Di Filippo, giovane ma talentuoso musicista che proporrà un toccante percorso tra le note di Roland Dyens.

Prenotazione obbligatoria al numero 328 4654391 per assistere al concerto di Sermoneta e al numero 328 2729468 per assistere al concerto di Lanuvio.

A Gaeta: “Palcoscenici di Sabbia”

Torna come è ormai tradizione nell’estate di Gaeta Palcoscenici di Sabbia, la rassegna di teatro per ragazzi ospitata presso i giardini di Serapo promossa dall’Amministrazione Comunale e dal Teatro Bertolt Brecht di Formia all’interno del progetto Officine culturali della Regione Lazio, del riconoscimento del Ministero per i beni e le attività culturali. Dal 25 luglio al 16 agosto per quattro domeniche il pubblico più giovane potrà godere di spettacoli dal vivo. I grandi classici per ragazzi rivisitati in chiave moderna che faranno divertire in maniera originale grandi e piccini. Un palcoscenico fronte mare che permetterà ai ragazzi di godere della cultura, di sperimentare da soli, fuori da ogni stereotipo, quanto possa essere divertente guardare uno spettacolo teatrale. Domenica 8 agosto alle 21:00 sarà possibile assistere allo spettacolo “L’isola dei pirati” dei Guardini dell’Oca di Chiesti.

Ingresso gratuito. Sarà necessario esibire il Green Pass.

A Frosinone e in provincia

A Fiuggi: “The Juggler”

Sabato 7 agosto alle ore 18:00 arriva al Fiuggi family village Elia Bartoli con lo spettacolo “The Juggler”: uno spettacolo di giocoleria comica, clownerie ed equilibrio. Cappelli, palloni, spade e fuoco. Il tutto condito di improvvisazioni e giochi con il pubblico che vi faranno passare 50 minuti in allegria davanti alle mirabolanti destrezze di un giocoliere che si diverte a fare il clown. L’appuntamento è fissato presso il Parco della fonte Anticolana.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Prenotazione obbligatoria al 324 5405405

A Veroli: “Veroli SottoSopra con gusto”

Una visita guidata nel cuore di Veroli e un viaggio nella Storia per scoprirne i segreti “Sotto e Sopra”. Sabato 7 luglio alle ore 10:00 e alle ore 16:30, attraversando vicoli, chiese e quartieri del centro i partecipanti all’evento ascolteranno i racconti di quel passato che nel medioevo vide la cittadina della Ciociaria, per un breve periodo, anche sede papale. Il rinnovo settecentesco lo si ritrova, poi, non solo nei palazzi ma anche nelle chiese, che sarà possibile visitare accompagnati da guide esperte, come la cattedrale di Sant’Andrea e la Basilica di Santa Salome, con la Scala Santa che gode degli stessi privilegi di quella di San Giovanni in Laterano a Roma. Omaggio di giusto: la classica ciambella verolana.

Prenotazione obbligatoria: 393 9229768; 0775 211417

A Cassino: Ana Mena in concerto

Domenica 8 agosto 2021 all’Hawaii Park di Cassino in Via Sferracavalli si terrà il concerto della cantante spagnola Ana Mena, autrice di alcuni dei tormentoni estivi che hanno scalato le classifiche mondiali. Un evento ricco di divertimento all’insegna di un’estate indimenticabile.

Biglietti disponibili

A Rieti e in provincia

A Selci: la sagra della porchetta

Torna la tanto attesa Sagra della porchetta a Selci, borgo in provincia di Rieti. Si tratta della 65esima edizione che – dopo il prolungato stop imposto dal Covid – è pronta a tornare il 7 e 8 agosto 2021. Il 7 agosto è prevista la cena accompagnata da intrattenimento musicale a partire dalle 19:30 in centro storico. L’8 agosto, invece, la sagra si sposterà in località S.Eleuterio (sulla via principale del paese), dalle 7:00 del mattino con la tradizionale Fiera Merci. 

Vuoi la tua pubblicità qui?

Sito web

A Fara in Sabina: “Tramonto e Torce, alla scoperta dell’Abbazia di Farfa”

Passeggiata sotto le stelle con WoW Trekk. Sarà possibile scoprire l’antico sentiero che dall‘Abbazia di Farfa conduce al belvedere di M. Acuziano, ove sorgono i resti della interminata Abbazia di San Martino. Da qui si osserva tutta la valle del Tevere, con il tramonto sul Soratte e sui monti Cimini. Un’emozione indescrivibile! Mentre si illumina di stelle la volta, ci si sposterà verso il borgo di Fara in Sabina adiacente per poi tornare verso l’Abbazia arricchiti di piacere. Nel silenzio del crepuscolo sarà possibile riuscire a percepire la presenza degli abitanti del bosco che viaggiano alla ricerca di cibo e riparo. L’appuntamento è fissato per venerdì 6 agosto alle ore 19:00, presso il parcheggio dell’Abbazia di S. Maria di Farfa.

Prenotazione obbligatoria: 328 4534040

A Viterbo e in provincia

A Caprarola: Letizia va alla guerra – Di Voci e Di Suoni 2021

Tre donne del popolo si ritroveranno a sconvolgere le proprie vite e a compiere piccoli grandi atti di coraggio. La prima Letizia è una giovane sposa partita dalla Sicilia per il fronte durante la Prima Guerra Mondiale, nella speranza di ritrovare suo marito Michele. La seconda Letizia è un’orfanella cresciuta dalle suore a Littoria e riconosciuta dalla zia solo dopo aver raggiunto la maggiore età. La terza Letizia è un’anziana suora che, presi i voti in tarda età, si rivelerà essere il sorprendente trait d’union dei destini di queste donne. Un omaggio teatrale delicato e commovente, impreziosito da canzoni popolari eseguite dal vivo. Una dedica alle preziose vite di persone comuni che hanno fatto la Storia pur senza esserne protagoniste. L’appuntamento è fissato per sabato 7 luglio alle 21:30, presso il Teatro Don Paolo Stefani di Caprarola.

Prenotazione obbligatoria: 353 4106766


 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo