Vuoi la tua pubblicità qui?
02 Agosto 2021

Pubblicato il

Appuntamenti

Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio dal 9 all’11 luglio

di Livia Maccaroni
Concerti, mostre, teatri, sport e cinema: un weekend ricco di eventi in tutto il territorio del Lazio
Weekend Roma Lazio
Il Palio a Priverno (Latina)

A Roma e in provincia

Lungo le sponde del Tevere: la “Rino Gaetano Band” in concerto 

A 40 anni dalla scomparsa del grande cantautore Rino Gaetano, torna ad esibirsi dal vivo la “Rino Gaetano Band”. Il tour “Escluso il cane 2021” parte sabato 10 luglio alle ore 21:00 da Roma, e sarà il primo concerto in presenza per il gruppo diretto da Alessandro Gaetano, nipote di Rino. Le note dei brani più celebri risuoneranno sulle sponde del Tevere all’interno della rassegna estiva del Moovenda Village (Lungotevere Prati), facente parte della manifestazione dell’Estate Romana del Comune di Roma. Uno scenario unico al mondo, dove lasciarsi trasportare dal repertorio di grandi successi come Gianna, Aida, Ahi Maria, Sfiorivano le viole, Berta Filava e Nuntereggae più.

Pagina Facebook

A Cinecittà: la mostra “Felliniana – Ferretti sogna Fellini”

“Federico Fellini e Cinecittà” è il tour guidato proposto durante l’estate da Luce Cinecità all’interno della rassegna culturale “Alla Luce dell’estate”. Una visita guidata tra le mostre e l’area verde del parco in programma domenica 11 luglio ore 11:00. La mostra “Felliniana – Ferretti sogna Fellini” è dedicata a Federico Fellini e al suo immaginario, ripercorso attraverso le esposizioni di Cinecittà e porta la firma dello scenografo Dante Ferretti in collaborazione con la set decorator Francesca Lo Schiavo, entrambi premiati 3 volte con il premio Oscar. Dopo aver lavorato fianco a fianco con il maestro riminese, Ferretti firma l’omaggio finale al regista con un’installazione da cui trasudano memorie e ricordi.

Prenotazione obbligatoria a: [email protected] o al numero 06 72293269

Orari per le prenotazioni: dal lunedì alla domenica (escluso il martedì) 10.00-16.30

A Monte Ciocci: il “Cinema in piazza” con Neri Marcorè

Continuano gli appuntamenti de “Il Cinema in Piazza“, la settima edizione della rassegna curata dall’Associazione “Piccolo America” che tra incontri e proiezioni guida il suo pubblico alla scoperta della Settima Arte. Domenica 11 luglio alle 21:15 a Valle Aurelia arriva Neri Marcorè per presentare una delle commedie italiane più apprezzate di sempre, vincitrice di tre Nastri d’Argento: “L’Armata Brancaleone” di Mario Monicelli. Brancaleone da Norcia sta per partecipare a un torneo quando incontra il bizantino Teofilatto, con il quale occupa un paese dove imperversa la peste. Qui salva una stravagante promessa sposa.

Prenotazione obbligatoria

Vuoi la tua pubblicità qui?

Nella Valle del Colosseo: Baby Caccia al tesoro per bimbi di 2-4 anni

Sabato 10 Luglio 2021 dalle 18:00 alle 19:00 circa: statue colossali e gladiatori coraggiosi. Un’attività didattica dedicata ai bimbi tra i due e i quattro anni, per avvicinarli alla storia della Città Eterna. Attraverso un percorso e delle attività studiate appositamente per i piccolissimi esploratori insieme alle loro famiglie, scopriremo i tesori archeologici di Roma Antica nella Valle del Colosseo. Statue giganti, laghi invisibili, archi di trionfo, leoni feroci e gladiatori coraggiosi.

Prenotazione obbligatoria compilando il Modulo Online, inserendo la parola chiave VALLE COLOSSEO BIMBI alla voce “nome evento”, oppure inviando una email a [email protected] specificando il titolo dell’attività che si vuole svolgere, il numero ed i nominativi dei partecipanti, età dei minorenni, un numero di cellulare e un cognome di riferimento della famiglia.

All’Auditorium Parco della Musica: Gigi D’Alessio in “Mani e voce”

Venerdì 9 luglio alle ore 21:00 Gigi D’Alessio farà tappa con il suo tour acustico Mani e Voce all’Auditorium Parco della Musica di Roma.  L’artista salirà sul palco della cavea accompagnato solo da ciò che è più essenziale: il suo pianoforte e la voce. “Le mani che si libereranno sui tasti di un pianoforte, e la voce che aspetta solo di unirsi a quelle del mio pubblico, la mia famiglia, in coro! Vi aspetto questa estate per un grande abbraccio e perché oggi più che mai insieme potremo gridare: Non mollare mai!”.

Biglietti disponibili

Al Teatro Romano di Ostia Antica: “Supermagic Estate”

La grande Magia torna finalmente dal vivo con “Supermagic Estate”. Dall’8 al 10 luglio alle ore 21:00, nel fantastico scenario del Teatro Romano di Ostia Antica, un nuovo ed imperdibile spettacolo con un cast straordinario composto dai migliori illusionisti, prestigiatori e campioni vincitori di premi internazionali. Una fantastica cornice capace di portarci indietro sino ai tempi dell’antica Roma e una coinvolgente atmosfera d’incanto per sorprendere, divertire, emozionare gli adulti, ma anche i bambini. Per la prima volta nella storia del teatro, uno spettacolo di magia andrà in scena in un vero Teatro Romano.

Biglietti disponibili sul sito web oppure presso il botteghino del Teatro Olimpico ( telefono 3492378200, attivo dal lunedì al venerdì ore 10:00-18:00)

A Frascati, Villa Aldobrandini: “Ci vuole orecchio. Elio canta e recita Enzo Jannacci”

Si sono accesi i riflettori delle serate estive del Tuscolo con “Dimore Sonore”, il Festival delle Ville Tuscolane. Sabato 10 luglio a Villa Adrobrandini appuntamento con “Ci vuole orecchio. Elio canta e recita Enzo Jannacci”. Alle 21:00 Elio con cinque musicisti darà vita a un’insolita e bizzarra carovana sonora per celebrare il cantautore più eccentrico della canzone italiana: Enzo Jannacci. Con gli arrangiamenti musicali del Maestro Paolo Silvestri, Elio “racconterà” l’artista che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare la Milano delle periferie degli anni ‘60 e ‘70, trasfigurandola in una sorta di teatro dell’assurdo realissimo e toccante, dove agiscono miriadi di personaggi ai confini del surreale. Un repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile, arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di “schizzo” Jannacci: da Umberto Eco a Dario Fo, da Francesco Piccolo a Marco Presta, a Michele Serra.

Biglietti disponibili

Vuoi la tua pubblicità qui?

A Genzano: escursione “I suoni fatati delle lucciole”

Non c’è niente di più magico delle lucciole in una notte d’estate. Il percorso inizia sabato 10 luglio alle ore 17:30 da Genzano, paese del pane casereccio, dove i partecipanti scopriranno i segreti del pane e della pizza tipici, per proseguire in direzione del lago di Nemi. Giunti nel luogo fatato, si cenerà alla luce del tramonto, aspettando il crepuscolo per vedere le prime lucciole, fino ad essere circondati da questi insetti che sembrano aver rubato la luce alle stelle. I bambini potranno creare la loro lucciola… ma questa è una sorpresa.

Info e prenotazioni: al 347 1035993 o all’indirizzo [email protected]

A Latina e in provincia

Sermoneta si Tinge di Rosa: al via la XI edizione

Tra gli eventi estivi che animeranno lo splendido borgo medievale di Sermoneta torna per la sua XI edizione una rassegna molto amata, ovvero Sermoneta si tinge di Rosa. Sabato 10 e domenica 11 luglio sarà un fine settimana tutto al femminile: mostre, esposizioni artigianali, laboratori creativi e soprattutto numerosi incontri e approfondimenti sul tema della salute dell’economia, nel pieno rispetto dell’emergenza sanitaria in corso. Oltre all’ormai consueta premiazione delle donne imprenditrici che hanno avviato la loro attività a Sermoneta nel corso 2020. La manifestazione si chiuderà domenica con lo spettacolo a cura della associazione Art Maison “Le donne della divina commedia” in onore del sommo poeta Dante Alighieri nel 700esimo anno dalla sua scomparsa.

Info e programmazione

Al Tempio di Giove, Terracina: “Festival delle Emozioni” con Dacia Maraini

Torna il Festival delle Emozioni. A inaugurare l’edizione 2021, venerdì 9 luglio alle 21:00, un incontro con la scrittrice Dacia Maraini nella splendida cornice del Tempio di Giove a Terracina. Il festival mira alla crescita personale attraverso la conoscenza, analisi ed elaborazione delle emozioni e in tale contesto ben si pone l’incontro con Dacia Maraini che da decenni parla di emozioni nei suoi romanzi. Vicina a grandi intellettuali del ‘900, sempre in prima linea nelle lotte femministe e dalla parte dei più deboli ha ascoltato e raccontato mille storie. Nell’incontro dal titolo “La letteratura e le emozioni. Scriviamo e leggiamo racconti per arricchire di significati la nostra vita. Incontro con Dacia Maraini e le sue storie” non si parlerà di un libro in particolare ma si rifletterà su come scrivere e leggere storie sia indispensabile per dare significato alla vita.

Prenotazione obbligatoria

A Rocca Massima: “Flying In the Sky”, la ZipLine più veloce del mondo

Regalarsi l’emozione di un volo di 2.225 metri attraversando vasti uliveti e zone carsiche planando fino alle pendici del Monte S. Angelo, culla del Falco Pellegrino. Tutto questo è possibile a Rocca Massima, durante questo weekend, grazie al Flying In The Sky -Il volo del Falco Pellegrino presso la struttura costituita da un cavo d’acciaio sorretto da due piloni, lungo 2.225 metri e sospeso ad un’altezza massima di 310 metri dal suolo, il cui dislivello è di 350 metri. La ZipLine più veloce del mondo consente di provare l’esperienza del volo in tutta sicurezza.

Prenotazioni

A Priverno: la mostra “Costumi e Personaggi del Palio del Tributo”

Ultima occasione, nel weekend dal 9 all’11 luglio a Priverno, per assistere alla mostra “Costumi e Personaggi del Palio del Tributo”. In esposizione gli splendidi costumi rinascimentali utilizzati nei vari cortei storici che animano il Palio. Il tutto arricchito da preziosi scatti di precedenti edizioni e da un apparato storico. “La mostra – afferma la Presidentessa De Angelis – vuole essere il punto di ripartenza per la programmazione di tutte quelle attività che orbitano intorno al Palio. Dalla presentazione del drappo, alla festa delle quattro porte, allo storico corteo, alla corsa equestre all’anello, agli sbandieratori ‘le aquile della Camilla’ e tante altre”. La mostra sarà visitabile dalle ore 16,30 alle 19,30 e, il sabato e la domenica anche la mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,30 presso i Portici Comunali.

Pagina Facebook

A Frosinone e in provincia

Presso la Valle di Canneto: escursione “Cascate, dolci e fresche acque”

Domenica 11 luglio alle ore 9:00 escursione Guidata: “La Valle di Canneto, cascate, dolci e fresche acque”, con “Itinarrando l’arte di camminare raccontando”. L’escursione parte dal Santuario Madonna di Canneto percorrendo la strada forestale di fondo valle fino ai Tre Confini per poi salire fino al Passaggio dell’Orso. Una lunga e tranquilla passeggiata nella faggeta della Valle di Canneto con deviazioni per vedere le cascate e le caratteristiche marmitte dei giganti, cavità create dall’abrasione delle pietre trasportate dalla forza dell’acqua.

Per prenotazioni e maggiori dettagli: 3807651894

Un Borgo da Oscar: Vallecorsa e “La Ciociara” Sofia Loren

Per gli amanti del cinema, sabato 10 luglio alle ore 10:30 e alle ore 15:30 si terrà una visita guidata nel borgo di Vallecorsa, set del film “La ciociara”. Vallecorsa è uno dei borghi medievali intatti della Ciociaria, poco conosciuta ma ricca di spunti interessanti. Una passeggiata nella natura tra terrazzamenti e ulivi secolari fino ad arrivare nel borgo medievale dove tra vicoli, scalinate e belle chiese i partecipanti avranno modo di conoscere il luogo dove fu girata la scena madre del film “La Ciociara” con Sofia Loren. Il film valse il Premio oscar a Miglior attrice protagonista a Sophia Loren e il Golden Globe per Miglior film straniero con la regia di Vittorio De Sica.

Prenotazione obbligatoria al 3494981226

A Fiuggi: Moretti e il ‘900

Una visita guidata che ti farà immergere nelle bellezze di Fiuggi Fonte e nell’architettura del ‘900. Le linee decise e moderne delle Fonti di Bonifacio VIII progettate dall’Architetto Moretti. I tasselli colorati dei mosaici di Ugolino da Belluno che narrano il Cantico delle Creature di San Francesco. Le architetture di inizio secolo scorso che caratterizzano Fiuggi. Una passeggiata insieme alle guide del territorio alla scoperta di una cittadina tutta da scoprire nei suoi particolari e nelle sue insolite storie. L’appuntamento è fissato per domenica 11 luglio alle ore 16:30, presso il “Green House” Piazzale 23 Giugno.

Prenotazione obbligatoria

Ad Alatri: “Teatro studio festival”

Ad Alatri il 9, 10 e 12 Luglio 2021 appuntamento con “Teatro Studio Festival”: tre serate dirette da Valerio Germani all’insegna del teatro, che appassioneranno grandi e piccini. Si inizia venerdì 9 luglio alle ore 21:00 presso il Chiostro di San Francesco con il corso di Teatro per ragazzi che presenterà “Il Fantasma di Canterville”Sabato 10 luglio, sempre alle ore 21.00, in Piazza Santa Maria Maggiore, sarà la volta del corso di Teatro Comico d’autore che presenterà “Il Ventaglio di Carlo Goldoni

Prenotazioni obbligatorie presso ufficio Pro Loco: 0775 435318

A Rieti e in provincia

A Mompeo: “Gatherings – around the table – II” tra arte e cibo

Una giornata di convivialità e creatività immersi nella natura. Una sorta di nido dove ristorarsi e rigenerarsi, per mettersi in connessione, scoprire altre vie, nutrire corpo e anima. Dove celebrare lo scambio, coltivare il dialogo e collezionare frammenti di felicità. Sabato 10 luglio dalle ore 15:00, Geogrāfica, Chiara Leto e lo chef Kyle Pierce invitano ad un evento unico presso l’agriturismo de Le Mole sul Farfa dove condividere insieme la tavola e l’arte. Un’esperienza estetica e culinaria per conoscere sapori, colori e texture della campagna Sabina e per condividere la visione “slow” come approccio di vita e artistico. I partecipanti conosceranno l’arte tessile, della ceramica e del buon cibo.

Prenotazione obbligatoria

Programmazione

A Rieti: camminata tra i santuari e degustazione con Azione Cattolica

Domenica 11 luglio l’Azione Cattolica diocesana festeggia 100 anni, e lo fa con una giornata dedicata alla natura: una camminata nel cuore della Sabina. Si comincia alle 14:00 con il ritrovo dei partecipanti presso la stazione di Rieti e si parte in pullman per il Santuario di Poggio Bustone. Si proseguirà camminando sulle orme di Francesco d’Assisi fino al Santuario della Foresta, che i partecipanti raggiungeranno per le 18:30. Alle 19:30 si tornerà in piazza Mazzini nella Basilica di Sant’Agostino per partecipare alla celebrazione eucaristica. La camminata si concluderà alle 20:30, con la degustazione gastronomica “Cibo e benessere” sempre in piazza Mazzini a cura de “Le tre Porte”.

Prenotazione obbligatoria: all’indirizzo [email protected] o al numero 333.6145626.

A Viterbo e in provincia

Nel piazzale della Federazione provinciale della Coldiretti: Mercato di Campagna Amica

I sapori e i profumi della campagna arrivano in città con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori. I cittadini di Viterbo avranno la possibilità acquistare, in viale Baracca dalle ore 8:00 alle ore 13:00, i prodotti dell’eccellenze agroalimentari della Tuscia. Ogni prodotto arriva dai campi o dai laboratori aziendali per essere proposto al pubblico direttamente da chi lo ha raccolto o lavorato appena poche ore prima. Sui banchi, una vasta scelta di olio extravergine di oliva, ortofrutta, salumi, formaggi, vino, pane e altri prodotti da forno, nocciole, confetture, ma anche di fiori e piante.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento