25 Ottobre 2021

Pubblicato il

Eventi

Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio dall’1 al 3 ottobre

di Livia Maccaroni
Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi in tutto il territorio del Lazio

A Roma e in provincia

Al Vivaio Garden 3 Fontane: HOTtobre, il festival piccante del Peperoncino

Un appuntamento sempre più atteso, nella capitale, “HOTtobre Piccante”, la manifestazione dedicata al peperoncino, organizzata per il 2 e 3 ottobre, rispettivamente dalle 10:00 alle 22:00 e dalle 10:00 alle 19:00. Un’esposizione unica di oltre 150 varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo, nella magica atmosfera del Vivaio Garden 3 Fontane. I colori, le forme e la piccantezza saranno raccontati in prima persona da Arturo Rencricca, Campione italiano in carica dei mangiatori di peperoncino. Saranno più di 20 le aziende che porteranno la cultura del benessere alimentare in primo piano, tra tipicità ed eccellenze regionali. Nel corso della manifestazione, degustazione continua dell’Amaro del Capo Red Hot Edition (in esclusiva) e le frittelle piccanti della Chef Emanuela Crescenzi che curerà degustazioni e laboratori. Tra le novità della terza edizione, la mostra d’arte interamente dedicata al peperoncino, organizzata dalla pittrice Angiolina Marchese.

Prenotazione obbligatoria 

Al Mercato di Testaccio: open day con l’Ottobrata

È arrivato il momento di celebrare Testaccio con un nuovo, frizzantissimo Open Day. Un’occasione unica, per vivere con gioia la principale agorà del quartiere. Dalle 07:00 a mezzanotte il mercato di Testaccio sarà aperto con laboratori per bambini, visite guidate agli scavi archeologici, musica, shopping, tanto buon cibo e bevande dai banchi. Una giornata da non perdere per grandi e piccini. 

Sito web: http://www.mercatoditestaccio.it/

Prenotazioni obbligatoria: ss-abap-rm.museotestaccio@beniculturali.it

All’Auditorium Parco della Musica: Mario Biondi in concerto 

Mario Biondi, una delle voci italiane più apprezzate all’estero, grazie a un sound contemporaneo e internazionale, che coniuga la raffinatezza del jazz con il calore del soul e del funk domenica 3 ottobre sarà in concerto all’Auditorium Parco della Musica. La voce calda, limpida e sicura, i suoi arrangiamenti e le tante esperienze avute fino ad oggi, incluse le colonne sonore di importanti film tra cui “Gli Aristogatti” con i brani Everybody Wants To Be a Cat (“Tutti quanti voglion fare il jazz”) e Thomas O’Malley (“Romeo il gatto del Colosseo”), l’hanno portato ad essere un artista completo, con tutte le caratteristiche di performer ed autore internazionale.

Biglietti disponibili: https://www.ticketone.it/event/mario-biondi-auditorium-parco-della-musica-12565239/

I biglietti già acquistati per le date del 17 maggio 2020, 01 febbraio 2021 e 14 marzo 2021, resteranno validi per la nuova data.

All’Ellington Club: “Pigneto Vinyl Fest”, il mercato dei dischi in vinile

Ogni prima domenica del mese l’Ellington Club farà da cornice ad una giornata piena di Dischi, CD e libri di musica. Pigneto Vinyl Fest è il primo mercatino del disco di quartiere e un luogo di incontro per appassionati e curiosi del formato più iconico della storia della musica: il disco in vinile. Domenica 3 ottobre dalle ore 11:00 il locale si riempirà di venditori selezionati, DJ set di ricerca rigorosamente in vinile, il Brunch, drink e a fine giornata l’aperitivo. Per questo primo appuntamento, oltre al Dj resident Misterstereo8, gli ospiti saranno allietati dal set Tropicale di Marco Buscema (La Matta Records). 

Ingresso libero, con Green Pass.

Per maggiori informazioni: 393 9794304

Al Gazometro: festival dello Street Food

L’ottobrata romana è alle porte e per celebrare questo splendido periodo dell’anno, TTSFood inaugura una nuova cornice, il Gazometro di Roma. È proprio nel cuore del quartiere Ostiense, che dall’ 1 al 3 ottobre si potranno scoprire piatti dai sapori autentici, da gustare nel più grande ristorante sotto le stelle di Roma, affacciati sulle sponde del Tevere. Un appuntamento di tre giorni dedicato al miglior cibo on the road preparato in modalità rigorosamente espressa da una brigata di Street Chef accuratamente selezionati. Da delizie dolci e salate per tutti i gusti, ad antipasti sfiziosi e fritti di ogni genere. Carni e pesce cotti da veri e propri maestri del barbecue. Portate gourmet per gli adulti e ghiottonerie per i più piccoli. Non solo street food, durante questi 3 giorni, la compagnia del Circus Village, con i suoi artisti di strada e circensi vi stupiranno con tanti spettacoli e performance.

Sito web: https://www.ttsfood.it/

A Parco Labia: Hippie Market

Sabato e domenica 2 e 3 ottobre dalle ore 10:30 alle 22:00, la musica, le atmosfere l’arte e i colori anni ’60 invadono Parco Labia, trasformandolo in un piccola Woodstock. Un nuovo punto di partenza, un nuovo capitolo dove potersi incontrare e scoprire la bellezza del fatto a mano, gli spettatori saranno affascinati da un mondo che profuma di libertà, e che non potrà fare a meno di contagiare di un sorriso intimo e profondo. Una full immersion in seminari interattivi, lezioni di yoga, spiritualità, astrologia, tarologia evolutiva, bagni di gong, meditazione sciamanica con tamburo sacro, conferenze su benessere, corpo, mente, spirito e natura. Ma anche performance artistiche, momenti musicali, area kids con laboratori creativi, musicali, di riciclo creativo e inglese. E soprattutto una carovana di artigiani pronti a stupire con le loro creazioni interamente fatte a mano.

Ingresso gratuito

Info Whatsapp: 392.1037824

Vuoi la tua pubblicità qui?

A Monte Porzio Catone: “L’Autunno di Bacco”

Autunno di Bacco sta arrivando. Torna la festa del vino a Monte Porzio Catone, nelle tre piazze del centro storico. Nella città del vino e del tempo. Sabato 2 ottobre, dalle 17:00 alle 24:00 e domenica 3 ottobre, dalle 17:00 alle 22:00 degustazioni, mostre d’arte, illustrazione, poesia, fotografia e musica. Infatti, oltre alle degustazioni, le vie del borgo ospiteranno una mostra fotografica dedicata al Vino, all’autunno e ai suoi colori. Scatti diffusi nella città che renderanno l’atmosfera immersiva e coinvolgente. E un allestimento suggestivo coinvolgerà il pubblico con poesie declamate tra botti e tralci di vigna. Con tavolate sociali dove condividere in sicurezza la convivialità del momento.

Ingresso libero

A Latina e in provincia

Al Multisala Oxer di Latina: Nanni Moretti presenta “Tre Piani” 

Dopo gli oltre 10 minuti di applausi a seguito della la proiezione, ma nessun premio portato a casa da Cannes, “Tre Piani” di Nanni Moretti arriva nei cinema. E proprio per vivere a pieno la sala cinematografica, sabato 2 ottobre alle 21:00 il regista torna al Multisala Oxer di Latina per presentare, affiancato dal pontino Renato Chiocca, questo suo film amato dal pubblico e non abbastanza apprezzato dalla critica francese. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Eshkol Nevo, racconta i complessi rapporti famigliari tra alcuni abitanti di una palazzina romana. Solitudine, incomunicabilità, scelte difficili, paure che nell’arco di 15 anni toccheranno profondamente le loro esistenze. Nel cast, oltre a Nanni Moretti, anche Margherita Buy, Alessandro Sperduti, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, e molti altri.

Biglietti disponibili in prevendita. 

Presso il Teatro Moderno: in scena “Letizia va alla Guerra”

Dopo il lungo stop e le molte incertezze riparte anche il Teatro Moderno di Latina. Primo spettacolo della stagione “Letizia Va alla Guerra” di Agnese Fallongo per la regia di Adriano Evangelisti. Letizia va alla Guerra è un racconto tragicomico di tenerezza e verità che vede protagoniste tre donne del popolo una giovane sposa, una prostituta e una suora, che, irrimediabilmente travolte dalla guerra nel loro quotidiano, si ritroveranno a sconvolgere le proprie vite e a compiere piccoli grandi atti di coraggio in nome dell’amore. In scena Agnese Fallongo e Tiziano Caputo che senza distinzione di sesso, interpreteranno oltre dieci personaggi diversi per raccontare un momento drammatico della storia d’Italia. Momenti di grande comicità si alterneranno a ritmi incalzanti e situazioni commoventi in questa commedia che andrà in scena venerdì 1 ottobre alle 21:00, sabato 2 ottobre alle 17:00 e alle 21:00 e domenica 3 ottobre alle 17:30.

Per informazioni e prenotazioni: 0773 660550, info@modernolatina.it

A Terracina: il Festival delle Emozioni

Torna il Festival delle Emozioni che si terrà a Terracina dal 30 settembre al 2 ottobre e avrà oltre al consueto obiettivo di approfondire la conoscenza delle emozioni anche quello della ricerca, teorica e pratica, del Benessere emotivo. Il festival sarà inaugurato con il discorso della Prof.ssa Maria Rita Parsi, psicologa, psicoterapeuta, giornalista e docente che si occupa in particolare di problematiche dell’infanzia e adolescenza. Il discorso inaugurale verterà sul tema della definizione delle emozioni e sull’importanza della loro regolazione per non diventarne schiavi. A questo proposito il festival proporrà alcune incontri di pratica al fine di alimentare il nostro lato emozionale-emotivo e alcuni incontri pratici, musicali e di approfondimento per indirizzare verso la ricerca del benessere.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Prenotazione obbligatoria: https://www.festivaldelleemozioni.itFestival delle Emozioni

A Cori: Trekking urbano alla scoperta delle sue bellezze e dell’opera di Siciolante

Un appuntamento alla scoperta di arte, paesaggio, bellezze storiche ed eccellenze enogastronomiche locali: le “Passeggiate d’autore” con Siciolante a Cori. Sabato 2 ottobre sarà possibile partecipare ad un vero e proprio trekking urbano durante cui visitare la tela attribuita a Siciolante del “Cristo benedicente”, presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà a Cori e con l’occasione proseguire per le vie del paese alla scoperta di meraviglie quali la decorazione della Cappella dell’Annunziata e altri monumenti del centro storico. Una passeggiata che permetterà di conoscere saperi e sapori, dal vino al prosciutto cotto al vino, ai biscotti al mosto. L’appuntamento è fissato alle ore 15.30 in Piazza della Croce.

Prenotazione obbligatoria: 351 6729094

A Frosinone e in provincia

A Fiuggi: il percorso dei castagni

Un percorso di pura natura per dimenticare lo stress e i rumori della città. Sabato 2 ottobre dalle ore 09:30 sarà possibile immergersi nella natura e rilassarsi tra i castagni secolari dei boschi fiuggini. I partecipanti saranno accompagnati da guide esperte e avranno la possibilità di vivere un’esperienza straordinaria e-bike o mountain bike. E chi non è in possesso di una bicicletta potrà noleggiarne una da passeggio, una mountain bike, una bici di ultima generazione o una e-bike elettrica con pedalata assistita per partecipare ugualmente all’escursione. Concediti un’emozione con tutta la famiglia!

Prenotazione obbligatoria: https://fiuggiturismo.com/contenuti/393247/percorso-castagni

A Veroli: Visita poetica del centro storico

È dal Monastero di Sant’Erasmo, luogo ricco di suggestioni, che partirà la Passeggiata Poetica di domenica 3 ottobre, nei vicoli del Centro Storico di Veroli, fino alla Cascata di Capo Rio. Immersi nella Natura selvaggia dei Monti Ernici, lungo un susseguirsi incessante di corsi d’acqua che animano la Foresta, i partecipanti, guidati dalla guida Roberta Taschera fino ad un luogo magico, saranno rapiti da una performance emozionante. 

Prenotazione obbligatoria: 329 8424810; info@exotique.it 

Al Bosco di Paliano: tornano i vichinghi

Continua alla grande la stagione del Bosco di Paliano grazie anche alle belle giornate di sole. Il 2 e il 3 ottobre, passeggiando nei viali degli oltre 30 ettari di verde tra le province di Roma e Frosinone, si entrerà a contatto con la storia e si potranno incontrare i guerrieri Vichinghi. Si potrà assistere ad un vero e proprio allenamento vichingo finalizzato alle competizioni e alla rievocazione storica. Gli atleti che si esibiscono hanno 20 anni di esperienza sul campo e sono coloro che hanno portato la cultura vichinga a Roma. Inoltre, dopo il successo dei precedenti appuntamenti, non mancheranno la buona cucina ed una squisita birra artigianale, per la rassegna “Sapori del territorio al Bosco”.  Il sabato sarà dedicato allo sport all’aria aperta, alle passeggiate in bicicletta e al tiro con l’arco. La domenica come sempre a tutta la famiglia con i vichinghi e con la falconeria.

Per prenotazione: 370 1533848

A Rieti e in provincia

A Leonessa: la Sagra della Patata

Il 9 e 10 ottobre 2021 a Leonessa si celebra il rinomato prodotto dell’economia agricola del luogo: la patata. A pasta gialla o a pasta rossa la patata di Leonessa è conosciuta in tutta Italia come uno degli alimenti più pregiati della nostra penisola. La Sagra debutta il sabato di buon mattino: alle 10:00 l’apertura degli stand gastronomici che serviranno la patata leonessa, un alimento versatile, che si presta a diverse preparazione. La più particolare tra quelle proposte è la cosiddetta “patata rescallata”, un piatto tipico della zona che si basa su un’antica ricetta. La festa proseguirà fino alla domenica sera con la consueta premiazione della patata più grande e si concluderà con il classico spettacolo pirotecnico. 

A Viterbo e in provincia

Sabato 2 ottobre alle 21:00 riapre al pubblico il Teatro dell’Unione con lo spettacolo di danza contemporanea “Juliette”. Sono passati più di 400 anni dalla storia di Romeo e Giulietta, ostacolati dall’attrito tra le rispettive famiglie. Nel quinto atto Giulietta si sveglia e trova di fronte a sé i corpi morti di Paride e del suo Romeo, bacia quest’ultimo nella speranza di morire tra le sue labbra, poi estrae il pugnale e si uccide. Ma se in quel momento Giulietta avesse fatto una scelta diversa? Se avesse accettato l’invito del frate a fuggire? Giulietta è morta ma Juliette decide di vivere. Decide di saltar fuori dalla storia, e scriverne una diversa. Juliette è una lente di ingrandimento che mette a fuoco i tormenti dei padri e la fragilità delle madri, che rende onore al coraggio di chi parte e alla sofferenza di chi è costretto a rimanere.

Biglietti disponibili: https://www.ticketone.it/event/juliette-teatro-dellunione-14213154/

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo