Vuoi la tua pubblicità qui?
13 Luglio 2020

Pubblicato il

Cosa fare quando usciremo dal Coronavirus? Le nostre storie positive

di Redazione

Un'idea di Discoverplaces.travel, portale web di story telling dei territori in due lingue

Un # lanciato da Claudia Bettiol e dal suo gruppo di Discoverplaces.travel sin dal primo giorno della crisi. Le ragazze di Discoverplaces lavorano tutte nella promozione dei piccoli territori e conoscono a fondo la situazione delle piccole e micro imprese che lavorano nel turismo e sanno che, se ci sarà una speranza di rinascita, questa sarà nelle nostre radici.

Una cosa è certa: il mondo che troveremo, quando finalmente riapriremo le porte delle nostre case per uscire per strada, non sarò lo stesso.

Questa estate i ristoranti non saranno subito affollati, le località turistiche avranno pochi italiani e forse nessuno straniero perché la loro onda lunga sarà ancora in corso. E questa sensazione ormai serpeggia nei post e nei discorsi delle persone sui social network. Molte persone con partita IVA hanno già perso i loro clienti e si domandano quale sarà il loro futuro, da dove dovranno ripartire.
 

Cosa fare per aiutare le persone a non cadere in depressione e a fare qualcosa di utile per il loro futuro anche stando a casa?

Queste sono le domande che si è posta Claudia Bettiol e la risposta è stata: ‘impieghiamo il nostro tempo a raccontare i nostri paesi, oppure le nostre vie se siamo in una grande città. Facciamo una grande operazione di diffusione della nostra bellezza perché:

Vuoi la tua pubblicità qui?

‘Eravamo i più belli,
siamo ancora i più belli
e saremo ancora i più belli quando apriremo le nostre porte.’

Con queste parole e con #ilfuturonellenostreradici, Claudia e il suo gruppo lavorano a distanza creando tutorial su come aiutare le persone a promuovere il proprio territorio. Loro le aiutano a farlo conoscere soprattutto a tutti gli 80 milioni di italiani nel mondo che saranno i nostri migliori alleati nella rinascita. Le ragazze del gruppo di Discoverplaces si sono messe a disposizione per sistemare i testi in modo ‘turistico’, fare il SEO, tradurre in inglese e caricare sul portale www.discoverplaces.travel in due lingue.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ci sono alcuni casi come Gambatesa in Molise e Calascio in Abruzzo che sono stati richiesti direttamente da emigrati all’estero, persone che vivono in Florida e in Australia e che volevano mantenere un legame attivo con il loro paese di origine.
Altri casi molto belli sono quelli di persone originarie della Calabria che ci mandano delle storie veramente particolari e interessanti. Storia che abbiamo tradotto e promosso anche sui nostri canali social.

Poi, con dei brevi tutorial che mettono su Youtube sul canale discoverplaces.travel (https://www.youtube.com/channel/UCeUsOOnzcw07x2YxdKywZug), ringraziano le persone e spiegano come fare per far conoscere il loro paese al numero maggiore di contatti. Come spargere amore e positività.
Claudia viene dall’esperienza di aver combattuto alcuni tumori per cui sa che, per mantenere un proprio equilibrio, ci si deve concentrare su qualcosa di positivo.

Questa sua esperienza la ha portata a mettere immediatamente a disposizione il portale e tutto il suo gruppo di tutte le persone che vogliono reagire e sentirsi attive.

“Quando si è smarriti, si cerca rifugio nelle proprie radici e cosa c’è di meglio di raccontarle e di avere il proprio racconto tradotto in inglese, per ricongiungersi anche con qualche membro della famiglia che ha lasciato l’Italia qualche anno fa?

Se riusciamo ad impegnare le persone a casa in qualcosa di positivo, se possiamo dare la certezza che potranno costruire il loro passato grazie alle loro radici, allora avremo dato il nostro contributo ad aiutare gli italiani a superare questo momento.
Per questo abbiamo lanciato #ilfuturonellenostreradici. Pensiamo che potremo costruire il futuro solo se insieme inizieremo a raccontare la nostra bellezza e la divulgheremo al mondo.
‘Eravamo i più belli, siamo i più belli e saremo ancora i più belli’.  (Foto: Canino, ponte dell'Abbadia)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi