Categorie: Rubriche

Cosa sapere sui lavori di ristrutturazione di un condominio

L’assemblea di condominio rappresenta un momento di discussione pacifica in cui risolvere le problematiche tra i condomini, chiarire le spese necessarie per il condominio e discutere sulle eventuali spese straordinarie a cui i condomini devono andare incontro.

I condomini sia nuovi che datati, necessitano di manutenzione ordinaria e straordinaria, come i lavori di ristrutturazione e di riqualificazione energetica. Spesso, alcune spese possono essere ritenute superflue e non obbligatorie, tuttavia è buona pratica prestare attenzione alla manutenzione di un condominio, per evitare delle problematiche comune che possono rivelarsi con il tempo in uno o più appartamenti.

I lavori di manutenzione straordinaria sulle parti comuni di un condominio non sono sempre necessari e non sono lavori da svolgere frequentemente. Esistono due categorie di manutenzione straordinaria e riguardano i lavori di ristrutturazione obbligatori e urgenti e i lavori non obbligatori ma necessari.

Ristrutturazione condominio: quali sono i lavori di ristrutturazione obbligatori e urgenti

Nella categoria di lavori obbligatori urgenti rientrano tutte quelle attività di manutenzione legate alla salute e alla sicurezza dei condomini e dei vicini di casa come, ad esempio, i lavori su un tetto pericolante. Se queste tipologie di lavori non vengono svolti, l’amministratore di condominio va incontro ad una responsabilità civile e penale.

La messa a norma dell’impianto elettrico, i ritocchi dell’intonaco dalla facciata, la ristrutturazione di caldaie fuori norma e la ristrutturazione di eventuali marciapiedi rientrano di diritto nella categoria di lavori obbligatori urgenti e fanno riferimento ad una responsabilità penale.

I lavori di ripristino mezzi, impianti o strutture, i lavori di utilità dell’edificio sono legati ad una responsabilità civile: ad esempio, per un ascensore danneggiato e non riparato, l’amministratore potrebbe andare incontro a sanzioni.

E’ possibile affidarsi ad esperti del settore che realizzano consulenze e valutazioni dell’intero edificio e nella zono della capitale esistono diverse aziende che si occupano di ristrutturazione condomini Roma sia ordinaria che straordinaria.

Ristrutturazione condominio: i lavori necessari

Rientrano tra i lavori non obbligatori ma necessari tutte le opere di adeguamento e risanamento dell’edificio al fine di rendere un condominio più abitabile. Queste attività possono incidere sulla diminuzione dei consumi energetici e, quindi, sulla riduzione del costo sulle bollette degli inquilini. 

I lavori di ristrutturazione non obbligatori ma necessari possono essere:

  • Isolamento della copertura;
  • Isolamento delle pareti;
  • Installazione di valvole termostatiche.

Una corretta manutenzione di un condominio è un beneficio anche ai proprietari dei singoli appartamenti, perché il valore dell’appartamento varia in base a diversi elementi, uno di questi riguarda la condizione dell’intero edificio e l’abbellimento dello stesso. Per questo motivo tutte le attività di ristrutturazione condominio, per i singoli proprietari, sono degli investimenti per il futuro.

I lavori straordinari non sono ordinati esclusivamente dall’amministratore di condominio ma, in molti casi, sono stabiliti durante un’assemblea specifica dove è presente un esperto di ristrutturazione che effettua un’analisi e una valutazione di tutti gli interventi da svolgere.

Durante l’assemblea deve essere pianificato anche il budget di spesa e il programma dei lavori da svolgere, specificando una data di inizio e le priorità dei lavori. Gli interventi sono, generalmente suddivisi nel tempo e in base alle priorità.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma-Juventus 1-1: stanchezza mentale e super Svilar

Bremer risponde a Lukaku: un pareggio che serve più ai bianconeri con una Roma che…

3 ore fa

Molte emozioni ma soltanto un 1-1 tra Roma e Juventus: a Lukaku risponde Bremer

Pareggio 1-1 tra Roma e Juventus, gara bella ed emozionante. A Lukaku risponde Bremer

3 ore fa

Lo Strega Tour 2024 passa a Colleferro, il sindaco Sanna: “La cultura è uno spettacolo per tutti”

Lo Strega Tour 2024 è un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della letteratura. Incontri stimolanti,…

3 ore fa

Parroco fermato con pistola e coltelli in piazza San Pietro

"Sono per difesa personale", ha affermato agli agenti di Polizia il parroco venuto a Roma…

3 ore fa

Soccorso dei Vigili del Fuoco su Monte Orlando a Gaeta

L'episodio di Gaeta ha messo in luce i rischi intrinseci all'arrampicata e all'esplorazione di luoghi…

5 ore fa

Benedetta Rossi, la ricetta della sua crema pasticcera è squisita: la fa al microonde e ci mette 5 minuti

Scoprite subito la ricetta della crema pasticcera di Benedetta Rossi: è la migliore. Blogger, scrittrice…

5 ore fa