Salute e Benessere

Covid-19, scoperti tre nuovi sintomi del virus nelle orecchie

Il Dipartimento di Otorinolaringoiatria della Harvard Medical School di Boston, in Massachussetts, ha scoperto da una sua ricerca l’esistenza di tre nuovi sintomi causati dal Covid-19. Oltre alla perdita di olfatto e gusto, a essere colpite adesso sono anche le orecchie. Infatti, in alcuni pazienti positivi sono stati riscontrati sintomi come l’acufene, la perdita o l’abbassamento dell’udito e perfino vertigini.

I nostri risultati suggeriscono che l’infezione dell’orecchio interno può essere alla base di problemi di udito ed equilibrio associati a Covid-19“. Con ciò è considerata molto probabile un’infezione nell’orecchio medio, poiché durante le ricerche gli studiosi hanno scoperto che sia le cellule ciliate che quelle di Schwann dell’orecchio interno “esprimono le proteine necessarie per l’infezione da Covid“.

Aumento contagi da SarS-CoV2

I contagi continuano ad aumentare. Infatti, nell’ultima settimana l’indice di trasmissibilità Rt è salito a 1,18, rispetto a l’1 della scorsa settimana. Attualmente si contano 441 casi ogni 100mila abitanti. Meno fortunate sono 7 regioni che raggiungono i 600 casi per 100mila abitanti. La regione più alta si mantiene PA Bolzano con 863,8, a seguire PA Trento con 825,2, Veneto con 728,9, Friuli Venezia Giulia con 710 casi, Umbria con 680,6, Piemonte con 654,7 e infine l’Abruzzo. Nonostante ciò, a livello nazionale l’occupazione delle terapie intensive rimane sotto la soglia di allerta fissata al 10%.

Covid-19, nessun decesso nel Lazio

Nello scorso fine settimana nel Lazio si sono registrati circa 3mila nuovi casi. La regione si mantiene, quindi, con 452 casi per 100mila abitanti. Si contano attualmente zero decessi, con 490 ricoveri e 35 pazienti in terapie intensive, mentre i guariti sono più di 2mila.

Nello specifico a Roma Capitale i casi hanno raggiunto quasi la soglia del 2mila, ma la situazione nelle singole Asl è sotto controllo.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Velletri, cappellano del carcere e corriere della droga: arrestato

La figura del cappellano, rientra nel trattamento rieducativo dei detenuti, garantisce di coltivare il sentimento…

1 ora fa

Latina, auto in fiamme nella notte: otto famiglie evacuate

L'incendio è scoppiato intorno alle quattro del mattino in una palazzina in viale Kennedy, per…

2 ore fa

Tra i laghi più belli del Lazio sicuramente primeggia questo qui: chi ci vive vicino è davvero fortunato

Scopri questo lago, si trova nel Lazio ed è bellissimo: una boccata d'aria. Quando si…

3 ore fa

Viterbo, viaggio nella magia dei suoi sotterranei

Viterbo Sotterranea: un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono…

3 ore fa

Boom delle moto a Roma per sopravvivere al traffico cittadino. Ma i rischi sono alti

Secondo le statistiche, il numero degli incidenti motociclistici in città ha mostrato una tendenza all'incremento…

3 ore fa