Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Gennaio 2022

Pubblicato il

Emergenza Covid

Covid. Asl Frosinone, aggiornamento contagi e nuove norme di prevenzione nelle scuole

di Redazione
Aggiornamento sui nuovi casi di Covid nel territorio della Asl di Frosinone nelle ultime 24 ore
Ospedale "Spaziani", Frosinone

Su 8.639 tamponi effettuati, si sono registrati 980 nuovi casi positivi nelle ultime 24 ore.

Nel dettaglio i Comuni con i dati dei nuovi contagi

Sora 93, Cassino 63, Frosinone 54, Alatri 36, Monte San Giovanni Campano 35, Ceccano 34, Isola del Liri 33, Anagni 31, Arpino 26, Ferentino 25, Fiuggi 24, Paliano 23, Veroli 22, Amaseno 20, Boville Ernica 19, Ceprano 18, Pontecorvo 17, Piedimonte San Germano e Piglio 14, Atina e Coreno Ausonio 13, Castelliri e Pofi 10. Totale Ricoverati 81.

Asl Frosinone, Comuni nuovi casi Covid

Arce e Ripi 9 nuovi casi; Campoli Appennino, Casalvieri, Castro dei Volsci, Fontana Liri e Supino 8 nuovi contagi.

Alvito, Esperia, Patrica, Sant’Elia Fiumerapido, Serrone, Vallecorsa e Villa Latina 7 nuovi casi.

Ausonia e Roccasecca 6 nuovi casi; Aquino, Cervaro, Giuliano di Roma, Morolo, Pignataro, Torre Cajetani, Trivigliano 5 nuovi contagi; Gallinaro Pico, San Giorgio a Liri, San Vittore del Lazio, Trevi nel Lazio, Vallemaio e Villa Santo Stefano 4 nuovi positivi.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Arnara, Castrocielo Colfelice, Filettino, Fumone, Pescosolido, Santopadre, Sgurgola, Strangolagalli, Torrice e Vico nel Lazio 3 nuovi casi.

Castelnuovo Parano, Colle San Magno, Collepardo, Guarcino, San Giovanni Incarico e Sant’Apollinare 2 nuovi casi.

Infine, Casalattico, Falvaterra, Picinisco, Posta Fibreno, San Biagio Saracinisco, San Donato Val di Comino, Sant’Andrea del Garigliano e Settefrati 1 solo nuovo caso.

Scuola, nuove norme di prevenzione

Il D.L. n.  1 del 07/01/2022 appena pubblicato, all’art.4 prevede misure specifiche per la gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 negli alunni del sistema educativo, scolastico e formativo

Scuola dell’infanzia

Le attività della sezione o gruppo classe saranno sospese per una durata di 10 giorni già in presenza di un solo caso di positività nella medesima sezione o gruppo classe.

Scuola primaria (elementare)

Con un solo caso di positività viene attivata la cosiddetta “sorveglianza con testing”: l’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività: il test verrà successivamente ripetuto dopo 5 giorni.
Se i casi positivi sono invece 2 (o più di 2) per la classe in cui si sono verificati si attiverà la DAD (didattica a distanza) per la durata di 10 giorni.

Scuola secondaria di I e II grado (Scuola media, liceo, istituti tecnici etc etc) e sistema di istruzione e formazione professionale

Fino a 1 caso di positività per classe è prevista soltanto l’auto-sorveglianza e l’uso in aula delle mascherine di tipo FFP2 con mantenimento della didattica in presenza
Quando i casi sono 2 nella stessa classe è prevista:

  • per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o

       di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo: prosecuzione delle attività in presenza con auto-sorveglianza e uso di mascherine FFP2 in classe

  • per tutti gli altri: didattica a distanza per 10 giorni

Quando i casi sono almeno 3 nella stessa classe è prevista la DAD (didattica a distanza) per 10 giorni.

È confermato il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.

Si segnala che, a differenza del precedente D.L. n. 111 del 06/08/2021 e s.m.i. , nell’attuale Decreto non sono riportate possibilità di deroghe rispetto a tali misure da parte delle Autorità locali.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo