Cronaca

Covid, il prof. Crisanti: “Se avessi un figlio piccolo esiterei a vaccinarlo”

In seguito al via libera dell’European Medicines Agency sul vaccino anti Covid per i bambini dai 5-11 anni, il professor Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia dell’Università di Padova, ha espresso le sue perplessità sulla questione intervenendo alla trasmissione televisiva Piazzapulita su La7.

“Se avessi un figlio piccolo esiterei a vaccinarlo”

“Se avessi un figlio piccolo lo vaccinerei? Sarei esitante. Non vedo questa fretta nei bambini. La priorità assoluta è la terza dose agli adulti – ha affermato Crisanti – i bambini sono un falso problema. Ho alcune riserve concettuali. Primo, il numero dei bambini sottoposti al trial sono obiettivamente pochi. Questo trial non ha misurato la trasmissione ma solo gli episodi clinici. La maggior parte dei bambini non sviluppa episodi clinici. Di fatto non sappiamo se vaccinando i bambini blocchiamo la trasmissione. Poi aspetterei i dati di Israele che darà su migliaia di bambini. Non vedo perché tutta questa fretta”, ha evidenziato il microbiologo.

Super Green Pass

Super Green Pass? Va nella direzione giusta, elimina dalla circolazione persone potenzialmente portatrici di infezione. Vedo alcune misure di difficile attuazione, come quella che prevede l’uso della Certificazione Verde per salire sugli autobus. Così facciamo un favore a chi produce i tamponi, senza nessun effetto. Era più semplice prevedere l’uso della mascherina FFP2, la quale dà sicurezza del 98%. Chi è tamponato va controllato, chi indossa l’FFP2 è facilmente individuabile”, ha continuato Crisanti.

Tamponi rapidi

Tamponi rapidi? Un anno fa ho detto che hanno una sensibilità nettamente inferiore rispetto a quelli molecolari. L’uso indiscriminato dei tamponi antigenici seleziona varianti che non possono essere identificate. Il governo deve impegnarsi per fare le terze dosi il prima possibile. La battaglia non si vince solo con il vaccino: bisogna aumentare la capacità di fare tamponi molecolari”, conclude il professor Andrea Crisanti.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Pensioni di maggio fanno piangere tutti: assegno più leggero | L’Inps preso d’assalto

Pensioni più basse a maggio, Inps criticato da tutti: qual è il motivo. Viviamo in…

22 minuti fa

Altri tre Comuni della Ciociaria riconosciuti Bandiera Arancione

Assegnata la "Bandiera Arancione" ai comuni di Atina, Castro de Volsci e Trevi nel Lazio

2 ore fa

“Alla fine non ce l’ha fatta”: l’ex di Belen Rodriguez non meritava una fine così | Cos’è successo

Nelle scorse ore è emerso un retroscena inaspettato, e la verità sull'ex partner di Belen…

3 ore fa

La Roma si qualifica alle semifinali di Europa League: Milan battuto per 2-1

La Roma batte il Milan anche nella gara di ritorno, e si qualifica per le…

11 ore fa

Cellulare, anche tu lo carichi tutta la notte prima di andare a dormire? Ecco cosa succede davvero alla batteria

Non ricaricare mai più il tuo telefono cellulare tutta la notte: ecco che cosa potrebbe…

13 ore fa

Earth Day. Evento green a 4 zampe e tante iniziative per “Il mio quartiere, la mia casa”

Venerdì 19 aprile dal Centro Aura si animano scuole, gruppo cinofilo Croce Rossa, Laboratorio Verde…

16 ore fa