Categorie: Cultura

Cultura, a Rieti torna “Regione invasioni creative”

Dopo un anno torna a Rieti "Ric-Regione invasioni creative", la rassegna estiva promossa dalla Regione Lazio e da Atcl ( Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio). Nel 2013 il capoluogo sabino ospitò l'edizione numero zero delle Invasioni creative, che torneranno in città da lunedì al 27 luglio dopo aver fatto tappa a Latina e Frosinone.

"Non potevamo non tornare a Rieti con le 'Invasioni creative" – ha affermato l'assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio, Lidia Ravera – Da questa bellissima città è iniziata, l'anno scorso, l'estate della Regione. La formula è invariata: consentire all'arte, teatro, musica e danza, di tracimare, dai luoghi deputati come il magnifico Teatro comunale Flavio Vespasiano, nelle strade e nelle piazze e nei cortili, coinvolgendo i gruppi e le associazioni locali, travolgendo tutti i cittadini. Una festa della cultura".

La novità di quest'anno è il progetto di coinvolgere anche il pubblico di Roma. Sarà infatti possibile raggiungere Rieti dalla Capitale con un'iniziativa speciale di trasporto che mette a disposizione a partire da lunedì un pullman che partirà da piazza Galeno alle 19.30 per Rieti per assistere allo spettacolo di Eneide di Krypton un nuovo canto, per la regia di Giancarlo Cauteruccio, in scena alle 22 al teatro Flavio Vespasiano. Il pullman, gratuito e prenotabile fino a esaurimento posti, ripartirà per Roma dopo lo spettacolo. Per info e prenotazioni e' attivo il numero 3398577434 o la mail organizzazione@atcllazio.it.

Il 'Ric', che rientra all'interno di 'Liveinlazio estate 2014', la stagione estiva della Regione Lazio, il cui programma è online su visitlazio.com, fa parte dell'impegno piu' ampio che la Regione Lazio sta portando avanti nei confronti di Rieti e provincia. "Abbiamo confermato il nostro sostegno ad alcune delle realtà più rappresentative dello spettacolo dal vivo del reatino- ha spiegato la Ravera – finanziando il Rieti danza festival, storica rassegna del capoluogo reatino, e il teatro Potlach che porta avanti un progetto di ricerca e sperimentazione teatrale di altissimo valore. Abbiamo destinato fondi inoltre a importanti officine culturali, dal Teatro delle condizioni avverse al gruppo Jobel, a Ondadurto teatro".

In totale si tratta di un intervento da 150mila euro, al quale va aggiunto il recupero di circa 1,5 milioni di euro per l'intervento straordinario di restauro dei teatri nei comuni di Rieti, Leonessa, Poggio Mirteto, Amatrice

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma-Juventus 1-1: stanchezza mentale e super Svilar

Bremer risponde a Lukaku: un pareggio che serve più ai bianconeri con una Roma che…

6 ore fa

Molte emozioni ma soltanto un 1-1 tra Roma e Juventus: a Lukaku risponde Bremer

Pareggio 1-1 tra Roma e Juventus, gara bella ed emozionante. A Lukaku risponde Bremer

6 ore fa

Lo Strega Tour 2024 passa a Colleferro, il sindaco Sanna: “La cultura è uno spettacolo per tutti”

Lo Strega Tour 2024 è un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della letteratura. Incontri stimolanti,…

6 ore fa

Parroco fermato con pistola e coltelli in piazza San Pietro

"Sono per difesa personale", ha affermato agli agenti di Polizia il parroco venuto a Roma…

7 ore fa

Soccorso dei Vigili del Fuoco su Monte Orlando a Gaeta

L'episodio di Gaeta ha messo in luce i rischi intrinseci all'arrampicata e all'esplorazione di luoghi…

8 ore fa

Benedetta Rossi, la ricetta della sua crema pasticcera è squisita: la fa al microonde e ci mette 5 minuti

Scoprite subito la ricetta della crema pasticcera di Benedetta Rossi: è la migliore. Blogger, scrittrice…

8 ore fa