Categorie: Politica

Cupinoro, Comune Cerveteri chiede conto ad Arpa Lazio su indagini

Il 22 dicembre scorso l'Amministrazione comunale di Cerveteri aveva richiesto formalmente all'ARPA Lazio di avviare urgenti indagini sullo stato delle aree della discarica di Cupinoro. “A oggi – ha dichiarato il Sindaco Alessio Pascucci – non abbiamo ricevuto dall'Arpa nessuna notizia. In questi giorni anche la Regione Lazio, facendo riferimento proprio alla nostra richiesta, ha scritto all'Arpa chiedendo conto delle ricerche svolte. Sono profondamente convinto che sia necessaria una indagine ambientale seria e urgente su tutte le matrici ambientali (suolo, aria, acqua sotterranea ed ipogea) sia in prossimità del sito di Cupinoro che nelle aree adiacenti, da svolgersi nel più breve tempo possibile. È necessario che si prosegua nella direzione della chiusura definitiva della discarica e della bonifica di un sito che desta serie preoccupazioni per la salute dei cittadini e per il territorio”.

Esprime moderata soddisfazione per il sollecito della Regione Lazio, il Consigliere di maggioranza del Comune di Cerveteri Stefano Bibbolino, materiale estensore della nota. “Spero – ha dichiarato – che dopo la richiesta della Regione chi di dovere si dia una mossa. È in gioco, per prima, la salute delle persone oltre che la salubrità dell’ambiente e la bellezza di luoghi per i quali il turismo dovrebbe rappresentare una fonte di sviluppo. Il problema è stato sottovalutato per troppo tempo ed è ora che si ponga rimedio allo scempio con la chiusura definitiva del sito e la messa in sicurezza. Ovviamente questo è solo un primissimo passo e mi auguro che la nota della Regione non resti lettera morta. Da parte mia, certamente, cercherò di fare quanto nelle mie possibilità perché ciò non avvenga e perché si sappia cosa c’è realmente lì sotto”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

31 minuti fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

4 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

9 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

10 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

11 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

12 ore fa