27 Ottobre 2021

Pubblicato il

Day 5: Quante stelle fuori! Eliminati illustri al Foro

di Redazione
La giornata ha visto diverse eliminazioni illustri. Non raggiungono i quarti, infatti, Federer,  Wawrinka e  Ferrer, passano invece Nadal e Murray

Si apre il quinto giorno degli Internazionali di tennis che vede in programma gli ottavi di finale sia per il tabellone femminile sia per quello maschile. Incredibilmente la giornata di oggi è stata caratterizzata dalla presenza in campo dei migliori al mondo, ma anche da diverse eliminazioni illustri che impoveriscono di stelle il torneo romano. Oggi, infatti, hanno lasciato la terra rossa dei campi del Foro Italico Roger Federer, Stanislas Wawrinka e David Ferrer. Sul tabellone nessun nome italiano, rinviata dunque la possibilità di veder alzare la coppa ad un atleta azzurro quarant’anni dopo Adriano Panatta.

Nel singolo maschile queste le partite più rilevanti degli ottavi che hanno composto il programma giornaliero:

Vuoi la tua pubblicità qui?
  • Inaugura il day 5 Roger Federer che si ritrova di fronte uno dei migliori talenti del palcoscenico tennistico, Dominic Thiem. Il numero tre al mondo, ancora reduce dai fastidi alla schiena, non è al pieno della forma e si fa piegare in due set, perdendo il primo al tie-break per 7-6 e il secondo 6-4.
  • Nel primo pomeriggio sul Grand Stend, Kei Nishikori si porta ai quarti di finale, dove troverà Dominic Thiem. Al giapponese basta un’ora e mezza per mettere in archivio la sfida contro Gasquet. Nishikori, infatti, domina il francese in due set (6-1, 6-4).
  • Alle 15:25 scende in campo Stanislas Wawrinka, numero quattro del ranking Atp, per sfidare un avversario non molto temibile sulla carta, Juan Monaco. Lo svizzero fatica sin da subito vincendo il primo set al tie-break, perdendo poi nel secondo con un netto 6-3. All’ultimo round, incredibilmente, a spuntarla è il centoquattordicesimo nel ranking, Monaco che prevale sull’avversario con un 6-4.
  • Contemporaneamente non ha vita facile neanche Rafa Nadal sul Center Court contro Nick Kyrgios, altra giovanissima promessa del tennis mondiale. L’australiano prima riesce a spuntarla al primo set, dopo un lungo tie-break, poi cede al secondo perdendo con un netto 6-2. Nel terzo set domina ancora l’equilibrio, ma la spunta Nadal riuscendo a vincere 6-4. Adesso lo spagnolo aspetta il vincente tra Bellucci e Djokovic: un quarto di finale che promette spettacolo.
  • Successivamente un’altra incredibile eliminazione arriva al Foro Italico. Il francese Pouille, numero cinquantadue al mondo, infligge un pesantissimo 2-0 (6-4, 6-1) a David Ferrer, numero nove nel ranking. Pouille approda, dunque, ai quarti e sfiderà Monaco. Ribaltate le aspettative di un quarto di finale tra Wawrinka e Ferrer.
  • Pochi minuti fa, invece, rispettando questa volta le aspettative, ha passato il turno Andy Murray. Il numero due del ranking si è confrontato con Jeremy Chardy ed è riuscito a passare ai quarti, infliggendo all’avversario un 2-0 maturato dopo appena un’ora di gioco (6-0, 6-4).
  • Chiude il day 5 la sfida tra Novak Djokovic e Bellucci. Il numero uno al mondo avrà di fronte un avversario accessibile e vincendo oggi approderebbe ai quarti dove ad aspettarlo ci sarà Rafael Nadal.

Nel tabellone femminile:

Vuoi la tua pubblicità qui?
  • La spagnola Muguruza accede, secondo pronostico, ai quarti di finale dove sfiderà la Bacsinszky. La numero quattro al mondo, oggi è riuscita a vincere contro la Ostapenko impiegando un’ora e venti minuti con un netto 2-0 (6-1, 6-4).
  • Ad ora di pranzo è scesa in campo la numero uno del ranking WTA, Serena Williams. Davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, la statunitense ha  faticato molto contro la connazionale Mc Hale nel primo set, vinto dopo un lungo tie break, ma ha dominato il secondo con un pesante 6-1, approdando ai quarti di finale, dove ad attenderla c’è Svetlana Kuznetsova.

Nel doppio viene eliminata Sara Errani, in coppia con la spagnola Arruabarrena. Esce sconfitta dal match 2-0 (6-4, 6-1) contro il duo formato dalle tenniste della Repubblica Ceca Hlavackova – Hradecka. Nella serata, invece, andrà in campo la coppia tutta azzurra Giovine-Moratelli contro le tenniste Babos e Shvedova.

*Foto di Claudio Pasquazi

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo