Vuoi la tua pubblicità qui?
27 Settembre 2021

Pubblicato il

Decreto sicurezza, problemi incostituzionalità? Scenari e ombre

di Redazione
Dubbi di incostituzionalità mettono in pericolo il decreto sicurezza, panacea di molti problemi secondo il governo e il ministro Salvini. Tutto da rifare?

E' stato appena partorito il decreto sicurezza e già si addensano ombre sul suo futuro visto che si parla di problemi di costituzionalità dello stesso. E' vero che il decreto ha suscitato polemiche e perplessità ma tra questi e la sua incostituzionalità c'è una grande differenza tanto che il senatore del PD Patriarca, usando i social network come ormai è consuetudine consolidata per esprimere il proprio pensiero e le proprie idee, ha affermato: "Salvini sa benissimo che nessuno è colpevole fino a prova contraria. Come fa a non dare l’asilo politico a qualcuno che è stato condannato in primo grado? E se poi questa persona venisse riconosciuta innocente?"

Vuoi la tua pubblicità qui?

Giusta osservazione che si pone come profetica rispetto ad eventuali scenari in cui verranno probabilmente chiamati in causa i giudici della Corte Costituzionale; nei giorni scorsi, come vuole una prassi consolidata diretta ad evitare scontri istituzionali, il testo della bozza del decreto era giunta informalmente al Quirinale dove si erano sollevati alcuni dubbi che il governo affermò tenerne conto.

Non sembra partire sotto una buona stella, pertanto, il decreto sicurezza sul quale l'attuale governo ha puntato anche per risolvere, sia pur parzialmente, il problema dei migranti attualmente presenti in Italia; sarà tutto da rifare? attendiamo i prossimi sviluppi e incrociamo le dita.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo