Categorie: Cronaca

Degrado nella Fontana a Piazza Navona. Ma i vigili dove sono?

A metà giugno la sindaca Virginia Raggi ha firmato un'ordinanza a tutela del decoro di circa 40 fontane di interesse artistico, storico e monumentale della Capitale, inclusi i loro basamenti e le relative aree di pertinenza.

Per i trasgressori è stata decisa una sanzione amministrativa pecunaria da 40 a 240 euro.

In particolare il provvedimento, che sarà valido fino al 31 ottobre 2017, prevede il divieto di: bivaccare, consumare alimenti o bevande; sedersi, arrampicarsi e / o porre in essere qualsiasi altra condotta non compatibile con la naturale destinazione del bene pubblico; versare liquidi e/ o gettare qualsiasi oggetto, ad eccezione del lancio tradizionale delle monetine; lavare animali, indumenti e simili; fare bere animali.

Sabato 8 luglio, intorno alle 13.30, piazza Navona era attraversata dal normale flusso turistico, nonostante l'intenso caldo.

Alcuni turisti ad un certo punto, hanno oltrepassato la barriera che circonda la fontana centrale, chiamata "Fontana dei 4 Fiumi", celebre opera di Gian Lorenzo Bernini, una delle perle del Barocco italiano. Uno dopo l'altro, hanno iniziato ad immergere le estremità inferiori nella vasca, senza il minimo scrupolo di fare un gesto contro il senso civico comune. Così in poco tempo si è assistito a una scena che proprio l'ordinanza della Sindaca avrebbe dovuto scongiurare. Ma chi poteva proteggere quella vasca se neanche l'ombra di un vigile era presente oggi su piazza Navona? E sì che gli ambulanti abusivi erano liberi di svolgere i loro affari, e le fontane soggette agli incivili avventori stranieri. Non è un bel servizio quello andato in scena in una delle più celebrate piazze della Capitale, in mano agli ambulanti e agli incivili turisti. 

A cosa serve firmare nuove ordinanze, se non c'è poi il personale che le fa rispettare?

Solo dopo aver insistito nel chiamare la Polizia Municipale, segnalando la situazione, due agenti sono intervenuti, sanzionando con verbali, dopo una accesa discussione, una decina di persone.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

1700€ al mese garantiti: ‘Non serve nemmeno la laurea’ | Al via il concorso che aspettavi da tempo

Il concorso per cui avevi perso le speranze finalmente è arrivato: ecco di che cosa…

2 ore fa

Laura Mantovi, la fashion stylist che crea gioielli con i merletti

Laura Mantovi, crescendo e sviluppandosi, si propone di essere una delle nuove eccellenze della moda…

2 ore fa

Intervista immaginaria a Giulio Andreotti sul futuro dei conflitti in Ucraina e Palestina

Le domande dello scrittore veneziano vanno al cuore del problema più spinoso: i conflitti in…

3 ore fa

Roma. Droga nascosta nelle patatine e nelle bibite gassate: arrestate 2 persone

In zona Talenti una 52enne romana è stata trovata in possesso di un contenitore cilindrico…

3 ore fa

I rischi sottovalutati dell’amianto: un silenzioso nemico mortale

L'uso dell'amianto è stato vietato dal 1992, ma molte strutture costruite prima di questa data…

5 ore fa

Il Derby Day: un evento storico all’Ippodromo Capannelle

Oltre ad accendere i riflettori dell’ippica internazionale sull’Ippodromo Capannelle, il Derby Day è anche una festa di…

6 ore fa