Depressione: 11 milioni di italiani assumono psicofarmaci

Ben il 20% della popolazione. Un valore che supera di ben quattro volte quello della media europea

Secondo i nuovi dati dell'Agenzia per il Farmaco e dell'Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa, le persone affette da depressione, nel nostro Paese, sfiorano il 20% della popolazione; sono infatti ben 11 milioni gli italiani che ogni giorno assumono farmaci per contrastarla (con una spesa annua che ha raggiunto gli 800.000 euro). Un valore che supera di moltissimo quello della media europea (di ben 4 volte!).

Come riportato da La Stampa, alcuni esperti sostengono che nel 2030 il “mal di vivere”, che nel mondo affligge circa 300 milioni di persone (dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità), dopo le malattie cardiovascolari sarà la causa della perdita del più elevato numero di anni di vita attiva.

Nel periodo 2010-2015, secondo una ricerca del British Journal of Psychiatry, anche in Europa il consumo di antidepressivi è aumentato del 20%. E l’UE, come se non bastasse, ha definito “emergenziali” i costi legati al trattamento della salute mentale, calcolando uno stanziamento annuo di ben 240 miliardi di euro.

LEGGI ANCHE:

Roma, Bastona la compagna incinta davanti al figlio di 3 mesi

Brescia, neonato abbandonato in strada: indagini in corso

Lascia un commento