Dietro la maschera de “Il cantante mascherato”

Il creatore di effetti speciali Tiziano Morelli è il fautore delle maschere della terza edizione de “Il cantante mascherato”

Il creatore di effetti speciali Tiziano Morelli è il fautore delle maschere della terza edizione de “Il cantante mascherato“.

Il cantante mascherato” è un programma televisivo italiano in onda dal 10 gennaio 2020, in prima serata su Rai 1, con la conduzione di Milly Carlucci e in replica su Rai Premium. Il programma è l’adattamento italiano della versione statunitense e tedesca del “talent show” canoro “The Masked Singer“, a loro volta ispirati a “Bongmyeon ga-wang”, “format” sudcoreano della MBC.

La prima edizione è andata in onda dal 10 al 31 gennaio 2020 per quattro puntate ed è stata vinta da Teo Mammucari con la maschera del Coniglio.

La seconda edizione è andata in onda dal 29 gennaio al 26 febbraio 2021 per cinque puntate ed è stata vinta da Red Canzian con la maschera del Pappagallo. La terza edizione va in onda dall’11 febbraio al 25 marzo 2022, per sei puntate.

Tiziano Morelli è stato contattato dalla produzione “Endemol Shine” e dalla presentatrice e direttrice artistica Milly Carlucci che ha supervisionato il piano di lavoro dei personaggi da creare. Gli è stato chiesto di realizzare 12 personaggi. Una mole di lavoro gigantesca per lui e il suo laboratorio “Studio laboratorio 51″.

Ha quindi coinvolto il suo amico Cristian Saglio della “Fucina del drago” (un laboratorio che si occupa di rievocazioni storiche e Larp).
Hanno insieme fuso i due laboratori per creare una squadra di artigiani esperti.

In due mesi e qualche settimana hanno lavorato duramente per la creazione di maschere e costumi costruiti sulle misure dei personaggi vip in incognito. Ogni personaggio è stato creato a mano fino alla prova sui vip e fino alle prove sul palco e all’esibizione in diretta.

Per gentile concessione pubblichiamo alcune di queste maschere.