Vuoi la tua pubblicità qui?
15 Giugno 2021

Pubblicato il

Disabilità. Assistenza domiciliare ridotta, famiglie contro la Regione Lazio

di Redazione

La Regione Lazio vuole limitare l'assistenza a nove ore giornaliere, le famiglie in rivolta

Dal 1 gennaio 2021 coloro che usufruiscono del servizio di assistenza domiciliare per persone con gravi diabilità, vedranno ridotte le ore di questo importante aiuto. Il massimo dell'assistenza giornaliera sarà di nove ore al giorno, riduzione prevista anche per coloro che ora beneficiano di un'assitenza di 24 ore al giorno, perché ad esempio la persona deve essere monitorata ad ogni ora, potendo respirare solo artificialmente. Queste nove ore sono divise tra 4 ore di assistenza a pazienti cosiddetti complessi, mentre le altre 5 ore fanno parte degli accessi di sollievo effettuati da personale infermieristico. 

La Regione cerca di rassicurare queste famiglie, assicurando che nei prossimi mesi verranno stanziati 20 milioni di euro per far fronte ai casi più complessi e drammatici come questo. Le famiglie temono però tempi burocratici lunghi e procedimenti farraginosi, mentre loro necessitano di andare a lavoro e occuparsi della casa, nel contesto di situazioni davvero difficili da gestire, emotivamente e nella logistica quotidiana. 

Vuoi la tua pubblicità qui?

Di recente ci eravamo occupati anche della sessualità dei disabili e del sostegno ad essa, e il neuropsichiatra ed ex ministro per la famiglia Antonio Guidi, ci aveva detto che questa esigenza è importante da prendere in considerazione, ma che purtroppo ci sono casi di disabilità che non permettono neppure di immaginare un miglioramento della condizione afettiva e della sfera del piacere, perché ci sono numerosi casi complessi e tragici che rischiano di perdere il loro sostegno. 

Perché si sceglie di tagliare il sostegno proprio a quei nuclei familiari che hanno un bisogno più urgente e concreto di sostegno? 

Vuoi la tua pubblicità qui?

 

Leggi anche: 

Spallanzani isola Coronavirus. Zingaretti: "Successo delle Eccellenze del Lazio"

Roma Montesacro.Vedono carabinieri e cambiano strada, nascondevano 11 kg cocaina

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento