Salute e Benessere

Disturbi del comportamento alimentare: l’aiuto delle strutture sanitarie

I disturbi del comportamento alimentare sono un problema grave, complicato. Rientrano nell’ampia sfera delle questioni riguardanti la salute mentale. L’aspetto più preoccupante è quello relativo all’abbandono delle singole persone che combattono una vera e propria guerra contro sé stesse.

Primo scoglio: essere consapevoli

Infatti ammettere di soffrire per un disagio psicologico, di qualunque tipo (e il disturbo alimentare lo è) rappresenta il primo alto ostacolo da superare. Si ha paura del giudizio degli altri, e si soffre per l’incapacità di risolvere da soli il problema. Spesso non si chiede aiuto per il timore di non essere capiti. Inoltre la pandemia da Covid-19 ha fatto emergere, in un anno di isolamento forzato, le conseguenze devastanti di una questione già di per sé complicatissima. In finale dobbiamo mettere le singole esperienze a disposizione di chi può aiutarci, un percorso doloroso, ma necessario. Ognuno può diventare un’ancora di salvataggio per altri, oppure può risvegliare la consapevolezza di chi non aveva mai avuto occasione per rifletterci.

L’aiuto possiamo riceverlo anche dalle strutture sanitarie esistenti sui territori e a questo proposito segnaliamo: il Centro Disturbi Comportamento Alimentare della ASL RM1 che opera in collaborazione con altri servizi dedicati al trattamento dei DCA sia a livello regionale che nazionale. È dedicato alla diagnosi e al trattamento di anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo dell’alimentazione incontrollata e disturbo dell’alimentazione non altrimenti specificato. L’approccio al trattamento è di tipo multi-professionale e garantito da operatori di diverse specializzazioni (psichiatra, internista, psicologo, dietista, educatore professionale, infermiere professionale).

Ecco i contatti:
Piazza Santa Maria della Pietà, 5 – 00135 Roma.
Tel. +39 066835.2804
Fax +39 06 6835.2850
e-mail: uosd.dca@aslroma1.it

Manlio Milana

Nato a Roma nel quartiere popolare di Centocelle il 5 luglio 1956, diplomato perito industriale, ex allenatore di base diploma UEFA B settore tecnico FIGC, ex libraio, scrive dei fatti in cui si imbatte ogni giorno.

Post recenti

La Gioconda e lo sfondo del Lago di Como

L'ipotesi che lo sfondo de La Gioconda ritragga un ramo del Lago di Como ha…

1 ora fa

Milly Carlucci deve rassegnarsi all’idea: la brutta notizia è arrivata e deve farci i conti

Per Milly Carlucci la sentenza è delle peggiori: è successo di nuovo. Regina della televisione…

3 ore fa

Al via a Roma: contro la violenza sulle donne uno smartwatch collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto

Attraverso un esame attento di tutti i casi di violenza di genere, i Carabinieri consegneranno…

9 ore fa

“Chi intigna se la sbigna, chi scommette ciarimette”: solo un romano doc conosce il significato di questo proverbio | Pochissimi ci riescono

Ecco cosa significa questo modo di dire romano: è utilissimo tutti i giorni. In Italia,…

13 ore fa

Kate Middleton, come sta davvero: qualcuno spiffera l’orribile retroscena | “Ho il cuore spezzato penso che…”

Ecco come sta davvero la principessa del Galles Kate Middleton: poche ore fa è saltato…

16 ore fa

Questo posto è il più fresco del Lazio: qui sì che si vive davvero bene d’estate | Se ci abiti hai fatto bingo

Se non sopporti il caldo e stai pensando a un luogo fresco da raggiungere comodamente…

18 ore fa