Categorie: Cronaca

Domenica 16 Settembre a Roma strade chiuse alle auto, per bici e pedoni

Domenica 16 settembre, in apertura della Settimana europea della Mobilità, è prevista a Roma la nuova edizione dell'iniziativa #vialibera: strade che per l'intera giornata saranno chiuse al traffico e interamente dedicate a pedoni e ciclisti. Il percorso interesserà più strade: da via Cola di Rienzo a via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, da via XX Settembre a Piazza Venezia e ancora viale Manzoni, via Labicana, via Veneto, via Bissolati, viale Regina Elena, largo Federico Fellini, piazzale Brasile, Villa Borghese. Il progetto e' promosso da Roma Capitale (assessorati alla "Città in Movimento", "Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi") con la "Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità" e curato da Roma Servizi per la Mobilità. Il progetto è stato avviato in via sperimentale il 10 giugno con il "numero zero", per testare il percorso e avviare il coinvolgimento dei cittadini. Il percorso, potrà essere ulteriormente dettagliato e ampliato: altri itinerari potranno essere individuati in base alla risposta della Città e alle proposte dei cittadini; i percorsi si arricchiranno di eventi, attività e feste di quartiere, iniziative mirate a promuovere un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d'uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli. Il progetto consentirà tra l'altro di verificare le pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell'Amministrazione nell'ambito dei diversi Municipi, e di promuoverne di nuove.

In continuità con la precedente edizione, Roma Capitale e la Consulta Cittadina invitano, pertanto, gli enti privi di scopo di lucro, gli organismi associativi, i comitati e i liberi Cittadini attivi nella promozione della mobilità dolce e sostenibile e nei settori artistico-culturale e dello sport, a partecipare e a diffondere l'iniziativa, nonché a proporre eventuali attività nell'ambito della giornata del 16 settembre e nelle edizioni successive. Coloro che contribuiranno a valorizzare la giornata con eventi ed iniziative saranno rappresentati nel Programma #vialibera, pubblicato e in aggiornamento continuo sulla pagina web romamobilita.it, dove sono disponibili tra l'altro tutte le informazioni relative all'evento, le mappe e le indicazioni sugli itinerari, nonché il programma delle ulteriori iniziative previste nell'ambito della Settimana europea della Mobilità. Per l'adesione e la proposta di partecipazione, si invitano pertanto gli interessati a compilare l'apposito modulo e a trasmetterlo entro le ore 12 del 13 settembre con la dicitura: '#vialibera – Proposta di partecipazione a uno dei seguenti indirizzi mail: per attività inerenti mobilita' dolce e sostenibile a consulta.sicurezza@agenziamobilita.roma.it; per attivita' artistico-culturali a consulta.sicurezza@agenziamobilita.roma.it; per attività sportive a segreteriacommissione.sport@comune.roma.it; per altre attivita' a consulta.sicurezza@agenziamobilita.roma.it. (Comunicati/Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Carlo III, dopo tutti questi anni un colpo al cuore: di chi è veramente figlio Harry

Novità sul caso Harry e sul suo reale padre: altro carico da novanta su Carlo…

1 ora fa

Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare, ora niente più smartphone in classe

La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si…

3 ore fa

Questa città d’Italia ha i redditi più alti in assoluto: è considerato il gioiellino tra tutti i borghi

Il borgo più ricco d'Italia è proprio questo: corri a visitarlo. In Italia godiamo di…

4 ore fa

Patate, se i germogli hanno questo preciso aspetto buttale immediatamente: sono tossiche e puoi avvelenare tutta la famiglia

Le patate, l'alimento più amato da grandi e piccini, si può trasformare in un pericolo…

6 ore fa

Prendersi cura del corpo e delle emozioni: bioenergetica e salute

Il Laboratorio di Bioenergetica e di espressività in funzione presso la struttura residenziale socio-riabilitativa H24…

7 ore fa

Antonino Cannavacciuolo, la figlia ormai è cresciuta ed è davvero bellissima: eccola oggi

Ecco la figlia di Antonino Cannavacciuolo, ha 16 anni ed è bellissima. Classe 1975, Antonino…

9 ore fa