Vuoi la tua pubblicità qui?
28 Luglio 2021

Pubblicato il

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 17, 18 e 19 maggio

di Redazione

Maggio prosegue a gonfie vele con un programma ricco di eventi che riuniscono molti dei nostri Borghi del Lazio in un'atmosfera di grande festa

Con le notti dei musei, il fine settimana si va in un altro tipo di disco-teca…

Maggio prosegue a gonfie vele, e in redazione Discoverplaces come ogni settimana abbiamo scoperto un programma ricco di eventi che riuniscono molti dei nostri Borghi del Lazio in un’atmosfera di grande festa. Un fine settimana alla scoperta delle tradizioni popolari della primavera Laziale, dalle rievocazioni che richiamano i riti della transumanza alle sagre dei piatti tipici che celebrano la gastronomia locale e i prodotti della bella stagione.

Un weekend che soddisferà qualunque desiderio, che siate alla ricerca di esperienze enogastronomiche o un po’ di sostanzioso turismo culturale, grazie anche all’appuntamento annuale con le “Notti dei Musei 2019” sabato 18 Maggio. Questo weekend è l’occasione giusta per scatenarsi.

E voi….dove andate questo fine settimana?

 

Provincia di Roma – Canale Monterano

Acqua-cruda o Acquacotta?

A Canale Monterano dal 18 al 19 Maggio si rivivono le tradizioni della maremma Laziale, con un appuntamento che rievoca un’antica usanza dei butteri molto particolare. Due giorni alla scoperta della nostra tradizione equestre tra giochi a cavallo e dimostrazioni, come la marchiatura dei vitelli (o merca). E’ organizzata in contemporanea alla manifestazione l’immancabile Sagra dell’Acquacotta, piatto popolare molto amato tipico della provincia di Roma, tutto da scoprire!

Foto di Massimo Mei

Vuoi la tua pubblicità qui?

Riarto dei Butteri e Sagra dell’Acquacotta

 

Provincia di Viterbo – Vetralla

Basta che non fanno le cucchiarelle!

Due appuntamenti, per un fine settimana alla scoperta degli antichi mestieri della Tuscia. Il borgo di Vetralla organizza il 18-19 e 25-26 Maggio quattro giornate dedicate alla tradizione popolare e l’artigianato locale con la manifestazione “Le botteghe de ‘na vota”. Botteghe, dimostrazioni e convegni per riscoprire le tradizioni e incontrare gli artigiani che ancora le praticano con amore e dedizione.

Le Botteghe de ‘na Vota

 

Provincia di Latina – Itri

Le colline hanno gli…asparagi!

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il borgo pontino di Itri festeggia il tanto delicato quanto prelibato asparago selvatico, con una festa tutta dedicata alla tradizione di questo prodotto locale e delle sue preparazioni. Un fine settimana all’insegna della buona gastronomia, immersi nella bellezza delle colline Itrane e nei vicoli di questo meraviglioso borgo. Tanto cibo e divertimento, con stand enogastronomici e esibizioni musicali dal vivo.

Festa dell’Asparago Selvatico delle Colline Itrane

 

Provincia di Frosinone – Castro dei Volsci

Ti regalerò una rosa!

Il centro storico del borgo Ciociaro di Castro dei Volsci si riveste il 19 Maggio di colori e profumi con il concorso florovivaistico Borgo in Fiore. Una giornata per celebrare la primavera e abbellire le vie del paese vecchio con i fiori e le piante più colorate. Una manifestazione che vede ogni anno la partecipazione dei residenti del centro storico, che competono per il titolo di miglior balcone o finestra fiorita.

Borgo in Fiore

 

Provincia di Rieti – Cantalice

Se sei Felice e tu lo sai batti le mani!

Il 18 Maggio l’incantevole borgo Sabino di Cantalice festeggia il suo patrono San Felice, tra grandi celebrazioni religiose e popolari che raccolgono tutta la cittadinanza in una solenne aria di festa. I festeggiamenti iniziano con la tradizionale messa in onore del Santo, e proseguono con la processione della statua per le vie del borgo. Una giornata per immergersi nelle antiche tradizioni di uno dei borghi più belli della Provincia di Rieti!

Festa di San Felice

 

Dove andare a Roma e nel Lazio è una rubrica a cura di Discover Places

 

Leggi anche:

Dove andare a Roma e nel Lazio nel week end del 10, 11 e 12 maggio

Dove andare a Roma e nel Lazio nel week end del 3, 4 e 5 maggio

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento