Vuoi la tua pubblicità qui?
30 Luglio 2021

Pubblicato il

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 3, 4 e 5 maggio

di Redazione

Il primo weekend di Maggio punta tutto sulla gastronomia della tradizione con un bel contorno di cultura, dal Viterbese all’Agro Pontino

Pane, vino…fave e pecorino!

Con tutto quello che abbiamo scritto su questo meraviglioso legume, ci sorprende che in redazione Discoverplaces nessuno sia ancora allergico alle fave. Menomale, perchè il primo weekend di Maggio punta tutto sulla gastronomia della tradizione con un bel contorno di cultura. Dal Viterbese all’Agro Pontino, un fine settimana alla scoperta delle bellezze della nostra Regione e dei migliori eventi che la illuminano di frizzante allegria. Rievocazioni storiche, scarciofate e solenni celebrazioni religiose.

Che siate alla ricerca di buon cibo o di un viaggio alla scoperta del borgo più magico, questa rubrica fa al caso vostro!

Provincia di Roma – Campagnano di Roma

Facciamo baccano?

Dal 3 al 5 Maggio l’incantevole borgo di Campagnano di Roma si riunisce nelle celebrazioni della “Festa del Baccanale”. Tre giorni di festa, in una rassegna enogastronomica che raccoglie le eccellenze del territorio in un fine settimana dedicato ai prodotti tipici della campagna Romana e le usanze di questo paese, con il tradizionale Corteo Storico in Costume Rinascimentale e l’immancabile Palio delle 8 contrade.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Festa del Baccanale

 

Vuoi la tua pubblicità qui?

Provincia di Viterbo – Vetralla

Per amarti e onorarti!

Dal 5 all’11 Maggio il borgo di Vetralla rievoca una tradizione di 5 secoli con lo Sposalizio dell’Albero. Una curiosa cerimonia che conferma ogni anno la volontà di questo piccolo borgo della Tuscia di vivere nel rispetto della natura che avvolge l’incantevole Monte Fogliano. Una giornata alla scoperta di queste antiche tradizioni, tra cortei, rievocazioni storiche e tanto divertimento.

Sposalizio dell’Albero

 

Provincia di Latina – Priverno

Panem et circenses!

Una giornata insieme agli antichi Romani, alla scoperta del loro antico modo di vivere, i loro usi e costumi. Dal 4 al 5 Maggio il meraviglioso sito archeologico di Privernum si trasforma in un accampamento Romano. Un fine settimana di attività a tema per tutta la famiglia, in particolare ai bambini che impareranno la storia giocando insieme alle tante associazioni presenti come la mitica “Associazione Seconda Legione Partica”. Rievocazioni e workshop per la gioia di tutti.

Legionario per un giorno

 

Provincia di Frosinone – Acuto

Asparagi allo sbaragaglio!

Nel borgo Ciociaro di Acuto dal 3 al 5 Maggio si festeggia uno dei prodotti tipici del suo territorio, lo sbaragaglio o asparago selvatico. Una giornata per godere dell’ortaggio di primavera più gustoso e amato da tutti, che viene preparato per l’occasione con amore dalle sapienti mani delle associazioni locali. Gustato da solo o gustato in deliziose frittate e focacce caserecce, un fine settimana alla scoperta delle tradizioni culinarie locali.

Sagra degli Sbaragagli

 

Provincia di Rieti – Contigliano

Per l’8 Maggio non prendete impegni!

L’incantevole borgo Sabino di Contigliano si riunisce nei festeggiamenti, come tanti borghi del Lazio, del suo Santo patrono San Michele Arcangelo con grandi celebrazioni religiose, che si svolgono all’interno dell’omonima chiesa. Una giornata immersi nelle antiche tradizioni che avvolgono il borgo ogni anno in una solenne aria di festa, e alla scoperta di uno degli organi monumentali più belli d’Italia.

Festa di San Michele Arcangelo

Il Week end a passeggio nel Lazio è una rubrica de Il Quotidiano del Lazio curata da Discover Places

 

Leggi anche:

Dove andare a Roma e nel Lazio il week end del 25, 26, 27 e 28 aprile

Dove andare a Pasqua a Roma e nel Lazio il 20, 21 e 22 aprile

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento