02 Marzo 2021

Pubblicato il

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 5, 6 e 7 aprile

di Redazione

Il tempo dei carciofi si avvicina, e molti nella nostra redazione sono pronti a seguirli ovunque vadano...

Il tempo dei carciofi si avvicina, e molti nella nostra redazione sono pronti a seguirli ovunque vadano…

Vuoi la tua pubblicità qui?

Uno degli ortaggi più amati dagli Italiani, che si preparano a festeggiarlo con sagre e eventi, di cui alcuni dei più belli e stravaganti si trovano proprio nella nostra Regione. Che vi piacciano o meno, Aprile è il mese giusto per esplorare in lungo e in largo il Lazio, alla ricerca delle migliori sagre che riguardano non solo questo popolare ortaggio ma anche le tradizioni che vi girano attorno.

E se i fiori non ci piace mangiarli?

La primavera è in fiore con i suoi colori e profumi, ma anche molti dei giardini all’interno della nostra regione, che dal mese di aprile si aprono a tutti i visitatori e viaggiatori che vogliono passare un fine settimana di relax immersi nella natura. Dalla provincia di Latina con la magia dei Giardini di Ninfa, alla provincia di Viterbo con le peonie del Centro Botanico Moutan, ad Aprile si sboccia!

Provincia di Roma – Velletri

Uno dei fiori più belli sboccia a Velletri!

Una festa dedicata alle Camelie, ai prodotti e le tradizioni che girano attorno a questa pianta e al suo fiore. Originaria dell’Asia, è arrivata in Italia per la prima volta nel 1786 piantata all’interno del giardino Inglese della Reggia di Caserta. Dal 6 al 7 Aprile, un programma ricco di attività a tema, mostre fotografiche e tanto altro, per far conoscere meglio questa splendida pianta, un vanto per il piccolo borgo in provincia di Roma.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Festa delle Camelie (http://discoverplaces.travel/it/events/festa-delle-camelie/)

 

Provincia di Viterbo – Vitorchiano

Lo sentite anche voi questo profumo di primavera?

Nel comune di Vitorchiano, in Provincia di Viterbo, apre i suoi giardini al pubblico uno dei centri botanici più belli del Lazio. Dal 6 al 7 Aprile si inaugura l’inizio della stagione di fioritura delle 600 varietà di peonie, e piante arboree, provenienti da tutto il mondo! Tante sono le attività previste ogni fine settimana, tra visite guidate gratuite all’interno del parco e un meraviglioso brunch dal menù floreale nello splendido Colour Cafè.

Grande apertura del Centro Botanico Moutan (http://discoverplaces.travel/it/events/grande-apertura-del-centro-botanico-moutan/)

 

Provincia di Latina – Sezze

Questo è solo un assaggio!

Nel borgo medioevale di Sezze si festeggia il carciofo in un fine settimana di degustazioni e attività per conoscere uno degli ortaggi tipici del territorio. Una delle sagre più grandi della provincia di Latina, dal 6 al 7 aprile il paese si trasformerà in un luogo d’incontro per i tanti agricoltori locali e gli appassionati del food, che potranno assaggiare il “Re degli ortaggi” nei più svariati modi. Un fine settimana di gusto animato da tanto divertimento…

Sagra del Carciofo (http://discoverplaces.travel/it/events/sagra-del-carciofo/)

 

Provincia di Frosinone – Morolo

Di irregolare c’è solo la forma!

Nel paese Ciociaro di Morolo si festeggiano i “frascategli”, un tipo di pasta creata con un semplice impasto di acqua e farina condita nei sughi più deliziosi. Tutto viene preparato con amore durante la giornata dalle sapienti mani dei volontari dell’associazione “Vivere San Pietro”. Si continua per tutta Domenica 7 Aprile con spettacoli e giochi popolari, come il tiro alla pignata e la bevuta al canaio.

Sagra dei Frascategli (http://discoverplaces.travel/it/events/sagra-dei-frascategli/)

 

Provincia di Rieti – Rieti

Il 7 Aprile si viaggia da Roma al Terminillo per la Motosciatoria!

Una curiosa manifestazione organizzata dalle associazioni motociclistiche della provincia di Rieti e una mostra dedicata alle moto d’epoca. Tante attività per la famiglia e una competizione che vede come protagonisti motociclisti e sciatori da tutta la regione, una manifestazione nata nel 1938 tutta da scoprire. E se lo sport non fa per voi, sarà possibile per tutta la giornata percorrere un itinerario enogastronomico con i migliori prodotti della provincia di Rieti.

Motosciatoria Terminillo (http://discoverplaces.travel/it/events/motosciatoria-terminillo/)

 

Il Week end a passeggio nel Lazio è a cura di DiscoverPlaces

 

Leggi anche:

Week end Primavera: dove andare a Roma e nel Lazio il 22, 23 e 24 marzo

Dove andare nel Week end a Roma e nel Lazio il 15, 16 e 17 Marzo

 

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento