Vuoi la tua pubblicità qui?
05 Agosto 2020

Pubblicato il

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 10, 11 e 12 Gennaio 2020

di Redazione

Quando pensi che le feste siano finite...il Lazio risponde! Ecco gli appuntamenti...

Quando pensi che le feste siano finite…il Lazio risponde! Dopo un periodo di feste meraviglioso si ritorna alla vita di tutti i giorni, e in redazione Discoverplaces ci si tuffa subito dentro un’altro fine settimana pieno di eventi e sagre che chiudono le ultime “abbuffate” e luci Natalizie in sospeso. Dalla Provincia di Latina ai magici borghi delle montagne Ciociare, mentre si pensa già ai weekend sulla neve che sono ormai alle porte, a Gaeta arriva il ghiaccio con il World Ice Art Championship… e non solo!

Un mare (o montagna) di attività per tutti, per alleggerire qualsiasi drammatico rientro, dal lavoro alla scuola, a quello nei pantaloni prima dei vari pranzi e cene di Natale.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Un weekend di gusto e spettacolo, splendide degustazioni dei prodotti della stagione che vedono ancora protagonisti polenta, olio e vino, in sagre ed eventi culturali insieme ai produttori e ai ristoratori dei nostri borghi. La buona cucina non tramonta mai… E questo fine settimana rimangono accese le luminarie che ci hanno accompagnato durante il mese di Dicembre, da Viterbo a Leonessa a Ariccia…chissà se si riescono a vedere dallo spazio. E voi, dove andate questo fine settimana?

 

Provincia di Roma – Cineto Romano

L'oro verde…ed ecologico!

Il 12 Gennaio lo splendido borgo di Cineto Romano organizza una manifestazione dedicata ad uno dei protagonisti dell’enogastronomia del suo territorio: l’olio. Alla scoperta del pregiato “oro verde”, che quest’anno per il piccolo borgo in provincia di Roma diventa Green a tutti gli effetti. Un programma ricco di degustazioni dei migliori oli del territorio, raccontati dalle aziende e dai produttori che li lavorano.

Una giornata di cibo, con tante attività a tema che ritaglieranno uno spazio per uno dei temi che più influenzano la nostra società moderna: ambiente e ecosostenibilità. Oltre ad una visita al Museo temporaneo dell'olio e dell'olivo, sarà possibile visitare la Mostra d’arte a tema riciclo e Plastic Free con le opere degli artisti locali.

Un fine settimana di degustazioni, stand enogastronomici, musica e tanto divertimento in uno dei borghi più belli della Provincia di Roma.

Ecofesta dell’Olio (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/cineto-romano-ecofesta-dellolio/)

 

Provincia di Viterbo – Viterbo

Il cielo in una piazza!

Il quartiere San Faustino di Viterbo e l’intero centro storico si  illuminano di meraviglia fino al 12 Gennaio con il progetto “Luminaria: il cielo è di tutti”.

Un percorso luminoso per le vie del capoluogo, uno spettacolo di luci e installazioni di artisti del territorio.

Uno spettacolo di luci che ricoprono il cielo di Viterbo con poesia e meraviglia, un programma ricco di eventi che segnano la fine delle feste e l’inizio di un nuovo anno. Luci e sapori, insieme agli spettacoli di proiezioni e luminarie non mancano mai gli stand di prodotti e piatti tipici del territorio, che potrete gustare fino a tarda sera nelle splendide vie del centro storico Viterbese. Questo fine settimana si cammina sotto unico cielo, illuminato da stelle, persone e commercianti di Viterbo che illuminano il borgo vecchio durante tutto l’anno. Un omaggio di arte e creatività e un ringraziamento racchiuso in un mare di luci che uniscono il capoluogo sotto un unico cielo. Questo fine settimana è l’occasione perfetta per visitare Viterbo, con i suoi musei e monumenti storici che affascinano da anni turisti e curiosi da ogni dove, un centro storico e una metropoli che si incontrano in una stagione ricca di iniziative.  

Luminaria: il Cielo è di tutti (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/viterbo-luminaria-il-cielo-e-di-tutti/)

 

Provincia di Latina – Gaeta

Frozen e tiella!

Dal 10 al 12 Gennaio la città di Gaeta si riempie di freschezza con il World Ice Art Championship. Un Campionato Mondiale di sculture di ghiaccio, che ogni anno vede la partecipazione di maestri scultori provenienti da tutto il mondo, che competono tra di loro in tre giorni di gara a colpi di scalpello e tanta creatività.

Unfine settimana di divertimento e un programma ricco di eventi per il centro storico e lungomare ancora illuminato dalle splendide luminarie, che si vedrà ancora una volta protagonista questo fine settimana di intere giornate di musica, spettacolo e divertimento. Un’occasione per visitare uno dei paesi più belli della Provincia di Latina, ricco di storia e fascino. Un evento organizzato dall’Associazione Italiana “Scultori di Ghiaccio”, che alla sua ormai terza edizione non smette di sorprendere a far innamorare grandi e piccoli, in uno spettacolo che di magico ha tutto!

World Ice Art Championship (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/world-ice-art-championship/)

 

Provincia di Frosinone – Alatri

Il presepe vi piace dolce o salato?

Dall’8 Dicembre al 12 Gennaio sono in mostra, nel borgo Ciociaro di Alatri,  i Presepi Artistici provenienti da tutta la Provincia e non solo, in un ultimo fine settimana di esposizioni all’interno del Chiostro di San Francesco. Un arte che sta crescendo sempre di più quella presepiale, che ogni anno non smette mai di attirare curiosi e nuovi artigiani nella creazione di Presepi dalle più svariate forme e temi. Un modo diverso di  vedere e rappresentare la natività, dal cartone al PResepe di Cioccolato creato dall’Istituto Alberghiero di Fiuggi, interpretazioni tradizionali e moderne che si fondono anche con i tempi e le tematiche del giorno d’oggi. 

Un’occasione per visitare uno dei borghi più belli della Provincia di Frosinone, passeggiando per vicoli medievali e piazze che profumano ancora di festa.

Mostra Presepi Artistici (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/mostra-presepi-artistici-chiostro-di-san-francesco/)

 

Rieti

Fa bene allo spirito…e alla linea…

Il 12 Gennaio nel capoluogo di Provincia Sabino ha luogo il Festival “Il Passo Umile e Lieto”. Un programma di appuntamenti dedicati alla figura di San Francesco, dalla vita ai luoghi del pellegrinaggio, molti situati in Provincia di Rieti e che ancora oggi segnano il percorso di pellegrini ed escursionisti in visita nella splendida Provincia. Un cammino in tutti i sensi, che unisce musica, arte e cultura in un percorso di scoperta  che culminerà nel 2023, anno di celebrazione del primo Presepe, che storia vuole sia stato portato per la prima volta dallo stesso San Francesco nel piccolo borgo di Greccio. Il 12° appuntamento di Domenica vedrà protagonista l’Ensemble “La Pellegrina”, uno spettacolo di canti e danze Medievali e del Barocco, interpretate e riproposte con gli strumenti dell’epoca. Un canto e uno spettacolo che raccontano attraverso le note musicali di un tempo i luoghi Francescani e l’arte Sabina, in un appuntamento gratuito aperto a curiosi e pellegrini di ogni dove.

"Il Passo Umile e Lieto" Festival (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/rieti-il-passo-umile-e-lieto-festival/)

 

Wanda Nara, Paola Di Benedetto e Michele Cucuzza al prossimo Grande Fratello Vip

Gigi D'Alessio e Diletta Leotta paparazzati mentre si baciano…sulla guancia

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi