Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 14, 15 e 16 Febbraio 2020

Questo fine settimana è speciale, non solo per San Valentino ma anche perché iniziano i veri festeggiamenti del Carnevale Italiano

Love is in the air, insieme a quell’aroma di frappe che tanto amiamo. Questo fine settimana è speciale, non solo perché San Valentino si manifesta anche in redazione Discoverplaces, ma hanno inizio i veri festeggiamenti del Carnevale Italiano. Passato il 14 Febbraio manca veramente  poco al Martedì Grasso, e tutti i borghi della Regione Lazio continuano il loro programma di sfilate, mascherate e abbuffate Carnevalesche, nei loro meravigliosi centri storici e piazze immerse nei coriandoli.

Da Ronciglione a Greccio, chilometri che vale la pena fare, per passare un periodo di festa alternativo e genuino alla riscoperta dei sapori e delle tradizioni locali.

Da non perdere, l’antica Festa della Ràdeca, che si svolge nel capoluogo Ciociaro di Frosinone. Una festa dalla grande importanza storica che unisce folklore, leggenda e uno spettacolo che vi farà sentire parte della città e dei suoi abitanti.

E voi per Carnevale, dove andate questo fine settimana?

 

Provincia di Roma – Vallepietra

Un’apparizione da non perdere!

Il 16 Febbraio l’antico borgo di Vallepietra celebra nel suo Santuario della Santissima Trinità la festa dell’Apparizione Uno dei soli due appuntamenti in cui le porte del Santuario si aprono al pubblico, il secondo accade in estate con la festa e il Pellegrinaggio alla Santissima Trinità. Una giornata di fede e riti religiosi tutti da ammirare nella loro solennità, in uno dei Santuari più belli della Provincia di Roma, immerso nelle montagne e nella natura della Valle dell’Aniene. Al Santuario si arriva a piedi, percorrendo una piccola parte del pellegrinaggio, e dopo la messa in onore dell’Apparizione si ritorna in paese per un pranzo o cena a base dei prodotti tipici locali, come il fagiolone di Vallepietra. Un fine settimana immersi nella bellezza di uno dei borghi più sorprendenti della nostra Regione, a due passi da Roma.

Festa dell’Apparizione (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/festa-dellapparizione/)

 

Provincia di Viterbo – Ronciglione

Quest’anno mi vesto bene giuro…

Uno degli eventi più attesi e amati della provincia di Viterbo, dal 16 Febbraio al 5 Marzo si festeggia lo sfarzoso Carnevale di Ronciglione con un programma ricco di eventi, sfilate e manifestazioni di ogni genere alla scoperta del vero spirito di Carnevale Made in Lazio.  Eletto tra i carnevali più belli d’Italia, ogni anno gli abitanti di questo borgo e chi viene in visita aspetta con fermento di scoprire i costumi e carri nuovi che sfilano ogni domenica di Carnevale per le vie del paese, tutti costumi rigorosamente fatti a mano dalle associazioni e volontari locali.

Dai  “Nasirossi”, agli “Ussari”, un programma ricco di divertimento con grandi spettacoli e attività per tutta la famiglia, in un fine settimana perfetto per vivere la gastronomia e le tradizioni del territorio del Viterbese.

Carnevale Ronciglionese (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/il-carnevale-di-ronciglione/)

 

Provincia di Latina – San Felice Circeo

Borgo Montenero in festa!

Il 16 Febbraio si parte con la seconda tappa del Carnevale Pontino che approda a Borgo Montenero, frazione di San Felice Circeo e nel suo centro storico per un fine settimana di divertimento spensierato e una pioggia di coriandoli a non finire. Due giorni di festa insieme agli abitanti del borgo che si preparano a celebrare il carnevale con un programma ricco di divertimento e attività per tutta la famiglia. Dalle sfilate dei carri allegorici alle bancarelle di artigianato e cibo locale, in particolare dei piatti tipici del Carnevale come frappe bombe alla crema, e chi più ne ha più ne metta. Un fine settimana al mare un po’ diverso, mascherati dalla testa ai piedi nel vostro costume preferito alla scoperta del territorio Pontino e dei suoi borghi.

Foto di Ferdinando Potenti

Carnevale Pontino (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/carnevale-pontino-a-san-felice-circeo/)

 

Provincia di Frosinone – Frosinone

Conoscete la Ràdeca…?

Una festa dall’importanza storica molto sentita dalla popolazione di Frosinone e in tutta la Provincia. Dal 16 al 25 Febbraio il capoluogo da il via al suo programma di festeggiamenti Carnevaleschi, dedicato alla scoperta delle tradizioni antiche Ciociare e ad una festa particolare che viene festeggiata dagli abitanti di Frosinone fin dalla notte dei tempi: la Festa della Ràdeca. Quest’ultima si svolge il martedì grasso, ma nel frattempo il centro storico della città si riempie di giochi e puro divertimento in attesa del culmine dei suoi festeggiamenti. Un fine settimana di festa, carri e maschere, da non perdere la Festa della Radeca…ricordatevi la vostra foglia di agave!

Foto di Nando Potenti

Carnevale Storico di Frosinone (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/il-carnevale-di-frosinone/)

 

Provincia di Rieti – Greccio

Non solo Presepi!

Il paese dei presepi festeggia il 16 Febbraio il Carnevale Sabino con un fine settimana  di grandi celebrazioni e intrattenimento che inonda la sua splendida piazza principale e le vie del borgo di coriandoli e allegria. Un borgo rinomato per essere il luogo dove San Francesco creò la prima natività vivente,  ogni anno per Carnevale ospita turisti e curiosi da tutta la regione alla ricerca di nuove emozioni e un po’ di sano divertimento immersi nelle splendide colline verdi della Provincia di Rieti. Da non perdere le bancarelle di prodotti tipici e artigianato locale, che danno il loro massimo splendore in questi beati giorni di festa. Sfilate di carri allegorici e tante attività per due giorni di puro divertimento, nella natura e nella storia di uno dei borghi più affascinanti della Sabina.

Carnevale a Greccio (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/carnevale-a-greccio/)

 

Weekend, Genazzano è da vedere: antico e moderno si fondono in modo unico

 

Lascia un commento