Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Luglio 2020

Pubblicato il

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 18, 19 e 20 Ottobre

di Redazione

Si comincia dal venerdì con un'esplosione di eventi che coinvolgono alcuni dei Borghi più belli della nostra Regione Lazio

Si canta e si decanta, melodie di autunno a non finire…

Si comincia dal venerdì con un'esplosione di eventi che coinvolgono alcuni dei Borghi più belli della nostra Regione Lazio. I nostri colori preferiti ormai sono marrone castagna e giallo polenta, prelibatezze di questa nostra bella stagione che tutti i viaggiatori avranno l'occasione di gustare in sagre, feste e fiere che celebrano i prodotti e i piatti della nostra tradizione Laziale con spettacolo e entusiasmo.

Un fine settimana per apprezzare anche l'artigianato e il folklore che tanto ci caratterizza, in un caleidoscopio di manifestazioni alla scoperta del nostro piccolo grande paese.

E voi, dove andate questo fine settimana?

Vuoi la tua pubblicità qui?

Provincia di Roma – Roccagiovine

Affilate i coltelli che ci sono le caldarroste!

Nello splendido borgo di Roccagiovine si festeggiano le tradizioni contadine e i prodotti tipici dell'autunno con due sagre veramente particolari. Dal 19 al 20 Ottobre il borgo in Provincia di Roma ospita la sagra della castagna, un fine settimana di gusto che ha come protagonista il frutto autunnale amato da tutti, che avrete la possibilità di gustare in mille e più modi durante tutta la durata della manifestazione. Dalle caldarroste alle marmellate, un’occasione per scoprire sapori nuovi e per visitare le vie del borgo che ospiterà negli stessi giorni la “Mostra del Coltello”, utensili artigianali creati dalle sapienti mani di chi ancora li produce nelle proprie botteghe. Questo e tanto altro in un fine settimana di divertimento…

Sagra della Castagna e Mostra del Coltello (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-della-castagna-6/)

 

Provincia di Viterbo – Viterbo

Santa Rosa e Cioccolato!

Dal 19 al 20 Ottobre il capoluogo di Provincia si riempie di dolcezza grazie alla manifestazione CioccoTuscia. Un fine settimana ricco di eventi tutti dal tema cioccolatoso, laboratori, degustazioni e convegni. Un’occasione per conoscere il misterioso mondo del cioccolato e i suoi protagonisti, grazie alle dimostrazioni dei maestri pasticceri locali e da tutto il mondo che per la gioia di grandi e piccoli sveleranno tutto quello che c’è da sapere (e da assaggiare) di questa leccornia amata da tutti! Un fine settimana per visitare la parte medievale di Viterbo in un’altra luce, degustando cioccolata da tutto il mondo e assaporando i prodotti locali che tanto contraddistingue questa città.

CioccoTuscia (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/cioccotuscia-festival-dei-dolci-sapori/)

 

Provincia di Latina – Cisterna di Latina

Recala che è meglio!

Una festa che rievoca le antiche tradizioni contadine e i riti di passaggio dei pastori del territorio, che con la “Ricalata” portavano il loro gregge in pascoli più verdi in preparazione all’inverno. La manifestazione fa da testamento ad un territorio che non perde di vista le proprie tradizione e le trasforma in un appuntamento aperto a tutti i curiosi che la vogliono conoscere e vivere. Una fiera lunga un fine settimana, immersi nella natura e nella gastronomia genuina tra folklore, musica e la possibilità per i più piccoli di partecipare alle attività della fattoria didattica che per l’occasione offrono un programma ricco di attività per far avvicinare i bambini agli animali e al mondo della pastorizia.

Fiera della Ricalata (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/fiera-della-ricalata-2/)

 

Provincia di Frosinone – Pico

Chi incontri ad autunno?

Il borgo Ciociaro di Pico celebra l'autunno dal 19 al 20 Ottobre con un programma ricco di degustazioni all'insegna della scoperta dei prodotti locali e dei sapori che uniscono stagione e territorio. Un fine settimana immersi nell’atmosfera misteriosa del borgo di Pico, che riempie le sue vie di stand e bancarelle di prodotti locali a disposizione di tutti i partecipanti e curiosi gastronauti. Stand e laboratori dove poter incontrare i veri protagonisti del territorio, i produttori e le loro creazioni genuine, dal formaggio al miele, conoscere la loro storia e quella dei loro prodotti a Kilometro 0. Gusto, musica dal vivo e tanto divertimento…

Incontri d’Autunno (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/incontri-dautunno/)

 

Provincia di Rieti –  Borbona

Smettila di borlottare!

Nel borgo Sabino di Borbona si festeggia da più di 30 anni il fagiolo Borbontino, un fagiolo tipico di questo paese e del suo territorio. Dal 19 al 20 Ottobre, un fine settimana di eventi e degustazioni a base dei migliori prodotti locali della stagione, fagioli, polenta e funghi, chi più ne ha più ne metta! Una giornata alla scoperta del fagiolo Borbontino e degli agricoltori che ancora oggi lo coltivano e ne portano avanti il prestigio, oggi questo fagiolo è riconosciuto come un prodotto IGP – Indicazione Geografica Protetta. Un’occasione per scoprire uno dei borghi più affascinanti della Provincia di Rieti e questo legume preparato per l'occasione in tutte le sue vesti più tradizionali…

Sagra del Fagiolo Borbontino (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-del-fagiolo-borbontino/)

 

Viterbo, al centro della Tuscia, è una città medievale tra le più belle d’Italia

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend dell' 11, 12 e 13 Ottobre

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi