Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 24, 25 e 26 Gennaio 2020

Dopo le polente arrivano le bruschette…un pranzo Italiano è per sempre

Pensavate di aver finito i lunghi cenoni con i parenti e invece anche in redazione Discoverplaces, con tutte queste sagre che parlano di enogastronomia locale cominciamo a ri-sentire tutti i chili di troppo. Per fortuna che questa settimana la cultura ci aiuta a smaltire, con un programma ricco di visite guidate ed escursioni nei più bei siti archeologici e Riserve Naturali della nostra Regione.

Si comincia con una bella bruschetta invernale a Casaprota, e si conclude la serata a Formia, sotto il cielo stellato di Mitra.

Uno splendido weekend immersi nella poesia e nei borghi della Regione Lazio, che accolgono turisti a braccia (e pentole) aperte!

E voi…dove andate questo fine settimana?

 

Provincia di Roma – Santa Marinella

Natura, mare e storia a due passi da Santa Severa!

Dal 26 Gennaio al 2 Febbraio un trekking che sa di archeologia nelle riserve naturali e parchi archeologici del comune di Santa Severa. Questa domenica va in scena “Natura Mare e storia: Archeotrekking da Macchiatonda a Pyrgi”, un iniziativa della Regione Lazio e delle Associazioni del territorio per riscoprire le bellezze della costa Romana. Non solo castelli, ma un mare di fauna e flora da scoprire e soprattutto da tutelare. I visitatori vengono accompagnati da una guida turistica e un guardiaparco, in un percorso che vi porterà alla scoperta della costa Etrusca in tutti i suoi aspetti, partendo dalla Riserva Naturale di Macchiatonda fino a raggiungere a piedi camminando lungo la spiaggia, il monumento naturale di Pyrgi e l’Antiquarium. Segue la visita al Castello di Santa Severa e i suoi musei, che ospitano un’esposizione permanenti di reperti archeologici trovati in loco e mostre temporanee di arte, cultura e spettacolo. Un appuntamento alla scoperta di uno dei Comuni più belli della Provincia di Roma…

Natura Mare e storia: Archeotrekking da Macchiatonda a Pyrgi (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/viterbo-sfilata-di-carrozze-e-cavalli-in-onore-di-santantonio-abate/)

 

Provincia di Viterbo – Viterbo

Una Domenica “da cani”…e gatti e cavalli.

Domenica 26 Gennaio a Viterbo torna Sant’Antonio Abate con l’ultimo appuntamento di festeggiamenti dedicati alla tradizionale Benedizione degli animali. Una giornata di festa e divertimento, con la sfilata delle carrozze e cavalli per le vie principali del capoluogo Viterbese, in una processione che vi farà perdere le staffe. Cavalli e cavalieri si mettono in mostra, con costumi e decorazioni che faranno impazzire grandi e piccoli. Terminata la sfilata si prosegue con la benedizione degli animali, con i nostri amici a 4 zampe protagonisti di un rito millenario. Cani, gatti e company, tutti sono ben accetti.  Una giornata per vivere una delle tradizioni Italiane più simpatiche e antiche in uno dei borghi più belli, e ricchi di storia, d’Italia!

Sfilata di carrozze e cavalli per la benedizione degli animali (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/viterbo-sfilata-di-carrozze-e-cavalli-in-onore-di-santantonio-abate/)

 

Provincia di Latina – Formia

Un mare di mistero…

Nell’Area Archeologica Caposele nel borgo di Formia, il 24 Gennaio si va alla scoperta di antichi legami con gli dei e i simboli di un tempo. Una serata immersi nella storia e nelle leggende dell’antico culto di Mitra e del Sol Invictus, grazie ad un percorso interattivo che unisce la tecnologia all’antichità, all’interno della splendida area archeologica. Un itinerario guidato, che attraversa 3 ambienti del sito archeologico, che per l’occasione si rivestono di luce e meraviglia grazie a videoproiezioni e particolari atmosfere sonore, che vi proietteranno nel “culto-mistero”, antico oltre 2000 anni. La visita è gratuita su prenotazione, ed è stata inserita nell’ambito della manifestazione “Saturnalia”, un appuntamento quello de “La notte di Mitra” che torna a grande richiesta, dopo la manifestazione del 21 Dicembre 2019, in cui si è celebrato la misticità del solstizio d’ inverno.

La notte di Mitra (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/formia-la-notte-di-mitra/)

 

Provincia di Frosinone – Sora

Tradizione e devozione made in Ciociaria

Il 26 e il 27 Gennaio, il borgo Ciociaro di Sora rivive e riscopre le antiche tradizioni nelle celebrazioni in onore di San Giuliano Martire con un programma di manifestazioni ed eventi dedicati alla celebrazione di questo Santo, e alla riscoperta della sua vita. Una giornata che unisce il sacro e il profano, ha inizio con la tradizionale processione della reliquia del santo, che viene portata solennemente dai fedeli e dalla cittadinanza fino alla splendida Santa Restituta, la chiesa rupestre dedicata al santo. Un rito dimenticato e riscoperto soltanto grazie ad un documento del 1700 rievocato dai Sorani con passione e devozione, in un fine settimana all’insegna della tradizione, che continua con un mercato di prodotti tipici e artigianato locale per la gioia di tutti i visitatori.

Festa di San Giuliano Martire (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/festa-di-san-giuliano-martire/)

 

Provincia di Rieti – Casaprota

Meno scarpette, più bruschette!

Un fine settimana all’insegna dei sapori locali. Il 26 e 27 Gennaio nel borgo Sabino di Casaprota si celebra uno dei piatti Italiani più amati: la bruschetta. Semplice con un filo d’olio della Sabina DOP, o con pomodori basilico e un pizzico di sale, un’occasione per gustare la regina degli antipasti in tutte le sue forme. Preparate dalle sapienti mani delle associazioni locali e offerta a tutti gli intrepidi gastronauti alla ricerca di un’emozione di scoperta sensoriale unica in uno dei borghi più belli della Provincia di Rieti. Un fine settimana di relax, e un programma ricco di eventi, dalle degustazioni di prodotti locali agli spettacoli organizzati in occasione di questa grande festa, come le rievocazioni storiche in costume d’epoca e gli spettacoli musicali a cui ogni anno partecipano i gruppi locali emergenti. Ce n’è per tutti i gusti!

Sagra della bruschetta (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-della-bruschetta-7/)

 

Terremoti, Pirozzi:"Sms per le vittime hanno tradito solidarietà italiani"

Lascia un commento