Vuoi la tua pubblicità qui?
20 Aprile 2021

Pubblicato il

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 27, 28 e 29 settembre

di Redazione

Ogni provincia del Lazio è nel pieno delle sagre che celebrano l’autunno e cominciano le prime feste del vino

Alice nel “paese delle sagre meravigliose”, un libro da leggere!

Vuoi la tua pubblicità qui?

Un fiume di dolcezza (e birra) inonda le sagre di questo weekend e la redazione Discoverplaces, che le racconta ogni settimana. Ogni provincia del Lazio è nel pieno delle sagre che celebrano l’autunno, cominciano le prime feste del vino che lasciano il posto ai preparativi per le feste dedicate alla regina della bella stagione, la castagna.

Facciamo un reWINEd!

Questo fine settimana si celebrano i prodotti locali e le  tradizioni culinarie più divertenti. Dai pazzi festeggiamenti della festa del vino di Sgurgola, ai gustosi strigliozzi di Castel di Tora. Un fine settimana alla scoperta di alcuni dei borghi più belli della Regione Lazio, forchette e calici in mano. 

Musica, gastronomia, divertimento e tanto vino! Una ricetta perfetta per un weekend di spettacolari celebrazioni.

 

Provincia di Roma – Capranica Prenestina

Vogliamo sempre more!

Uno dei frutti più amati da adulti e bambini! Il 30 Settembre nello splendido borgo di Capranica Prenestina si festeggia la mora in tutte le sue forme. Marmellate, succhi o come madre natura l’ha fatta, una giornata per conoscere e assaggiare questa prelibatezza del bosco, e conoscere i produttori che la trasformano in dolci creazioni e ne coltivano la tradizione culinaria. Un fine settimana di festa alla scoperta di uno dei borghi della provincia di Roma, con un mercatino di prodotti tipici del territorio in cui si possono trovare marmellate, confetture, dolci e crostate. Per l’occasione viene organizzato un pranzo in piazza con i piatti tipici dei Monti Prenestini accompagnati da stornelli e musica folkloristica. Un modo originale di salutare l’arrivo dell’autunno, e ammirare il cambio della stagione.

Sagra delle More a Capranica Prenestina: http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-delle-more/

 

Provincia di Viterbo – Nepi

 Di arte e di vino non si sbaglia mai!

Vuoi la tua pubblicità qui?

Arte e degustazioni all’interno del magnifico Forte dei Borgia! Dal 28 al 29 Settembre Nepi festeggia Divinarte, un fine settimana di degustazioni e spettacolo che vedono l’enogastronomia e gli artisti locali protagonisti di due serate all’insegna dell’improvvisazione e del gusto. All’ombra di una delle fortezze più imponenti della Tuscia, questo il palcoscenico perfetto dove sommelier e artisti competono per emozionare il visitatore cercando di conquistare tutti i suoi sensi per creare una esperienza unica. Un programma ricco di  mostre ed estemporanee di pittura, show cooking e musica Jazz a non finire. Una fantastica occasione per scoprire uno dei borghi più antichi e ricchi di storia della Provincia di Viterbo.

DiVinArte a Nepi: http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/divinarte/

 

Provincia di Latina – Sermoneta

Alla fiera dell’est…

Dal 26 al 29 Settembre lo splendido borgo di Sermoneta celebra la “fiera di San Michele”. Una delle più grandi e storiche fiere del Lazio in cui all’inizio dell’autunno i pastori e gli artigiani dei Monti Lepini si incontravano durante la transumanza per scambiare merci, attrezzi e bestiame. La fiera è un’occasione per i produttori e gli artigiani del territorio di esporre e vendere prodotti tipici, dal vino, olio, al florovivaismo. Un programma ricco di eventi, seminari e incontri alla scoperta della ricchezza di questo territorio che ha un mare di genuinità da offrire! Un fine settimana di degustazioni, che danno strada a serate di musica, mentre si cena negli stand dei ristoratori locali che offrono una grande varietà di piatti a tutti i gastronauti che partecipano

Fiera di San Michele: http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/secolare-fiera-di-san-michele/

 

Provincia di Frosinone – Sgurgola

Vino, ciambelle e Ciociaria.

Una delle più antiche Feste dell’uva del Lazio, dal 27 al 29 Settembre Sgurgola ospita la tanto attesa festa dell’uva. Una manifestazione che risale ai primi anni ’20 quando la bella e dolcissima uva di Sgurgola veniva spedita in tutta Europa, oggi rianima le vie del borgo con un programma ricco di spettacolo che fonde tradizione e innovazione in un fine settimana di divertimento. Tre giorni di festa dove tutti i visitatori potranno entrare nel mondo delle tradizioni ciociare, accompagnati da organetti, stornelli e canti a braccio che divertiranno anche i “Ciociari alle prime armi”. Musica, balli folkloristici e un tripudio di vino e piatti tipici, alla portata di tutti gli avidi gastronauti. Vedere per credere!

Festa dell’uva Sgurgola http://discoverplaces.travel/it/journal-it/luoghi-speciali-it/festa-delluva-a-sgurgola-la-ciociaria-al-meglio/

 

Provincia di Rieti – Castel di Tora

Ti strigliozzo!

Il 30 Settembre Castel di Tora festeggia uno dei piatti tipici più amati del territorio: gli Strigliozzi. Una pasta fatta in casa con acqua, farina di grano duro e sale impastata in modo unico e condita con sugo al pomodoro, la sagra è una celebrazione non solo di questo primo da oscar ma anche della cucina locale. Una delle manifestazioni più attese dell’anno, dove le massaie locali impastano circa 100 chili di farina per dare vita ai 200 chili di pasta offerti dalle associazioni locali per la gioia di tutti i gastronauti partecipanti. La sagra degli strigliozzi è una perfetta occasione per scoprire uno dei borghi più belli d’Italia, sospeso sullo smeraldo lago del Turano, mentre si va alla ricerca dei sapori di una volta della tradizione culinaria Sabina.

Un fine settimana da vivere, degustando lungo la strada del Tartufo e della Castagna.

Sagra degli Strigliozzi: http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-degli-strigliozzi/

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento