Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 3, 4 e 5 Gennaio 2020

Iniziamo questa fine della settimana augurandovi un Buon 2020 da parte della redazione Discoverplaces e Il Quotidiano del Lazio

Iniziamo questa fine della settimana augurandovi un Buon 2020 da parte della redazione Discoverplaces e Il Quotidiano del Lazio. Che sia un nuovo anno ricco di viaggi, emozioni, scoperte e tante ma tante sagre da vivere!

Questo fine settimana ogni scusa è buona per continuare a far festa, con un programma ricco di eventi che riempiono ogni borgo della nostra Regione Lazio. Ci avviciniamo all’epifania, e le case di Babbo Natale cominciano a dare spazio alle scope delle Befane, che speriamo questo 6 Gennaio portino più panpepati che carbone. Dalla Provincia di Latina a quella di Viterbo, invece di aspettare la calza sul camino, andiamo a visitare i mercatini di Natale che colorano ancora per un po’ i centri storici di alcuni dei borghi più belli del Lazio. Questo weekend mettiamoci in viaggio, alla ricerca degli ultimi dolci e leccornie della nostra tradizione. Intanto da lunedì si ritorna  in palestra…

Provincia di Roma – Allumiere

Pronti a smaltire i panettoni?

Il 5 Gennaio dello storico borgo di Allumiere si corre tra le strade del paese e le piazze piene di storia nella “Corsa dei  Facci”. Una gara podistica giunta ormai alla terza edizione che ogni anno attira curiosi e sportivi da tutta la Provincia di Roma. Si inizia la mattina presto da Piazza della Repubblica al centro del borgo, un percorso lungo 10 km aperto a chiunque voglia partecipare e mettersi in gioco…oppure semplicemente per smaltire le calorie in più prese durante le feste. Una giornata di divertimento all’aria aperta, dove non servirà cioccolata calda o vin brulè per riscaldarsi, ci pensano i muscoli e i 4 giri su strada per le vie del paese dell’ “Allume”. Per chi riesce ad arrivare alla fine, un bottino ricco di premi, con un pacco gara per i primi 100 iscritti che conterrà tutto il necessario per affrontare al meglio la corsa e qualche prodotto tipico del territorio, come deliziosi biscotti e leccornie locali.

Un fine settimana di sport, alla scoperta di borghi nuovi e alla ri-scoperta di muscoli abbandonati!

Corsa dei faggi (http://www.aironetolfa.it/corsa-dei-faggi.html)

 

Provincia di Viterbo – Sutri

Meno capanne più grotte…

Un fine settimana di spettacolo per iniziare al meglio l’anno nuovo! Il 1, 4, 5 e 6 Gennaio il Parco dell’Anfiteatro Romano di Sutri diventa il palcoscenico per uno dei presepi viventi più belli del Lazio. Un presepe Vivente che ogni anno attira curiosi viaggiatori da tutta la Provincia, si snoda all’interno del Parco Regionale in un percorso che rievoca l’anno zero, in un teatro naturale che sembra quasi la Palestina di 2000 anni fa. Più di 100 figuranti in costume abitano le scenografie che si fondono con le tombe dell’Antichissima città di Sutri, che diventano le antiche botteghe e abitati dell’epoca. Fasci di luce, scene di vita quotidiana, arte e mestieri.

Rappresentazioni che catturano lo spettatore in un viaggio dei sensi. 

Dal Parco al borgo di Sutri, in questo periodo si svolge anche il Caffeina Christmas Village, che riempie le vie del paese di bancarelle e tantissime attività per grandi e piccoli. Lo spettacolo del presepe vivente termina il 6 gennaio, dove i Re Magi, partendo dalla imponente Cattedrale di Sutri raggiungeranno la Capanna della Natività all’interno del Parco.

Presepe Vivente (https://www.eventiesagre.it/Presepi_Presepi/3997_Presepe+Vivente+di+Sutri.html)

 

Provincia di Latina – Itri

Un mare di candele!

Il 5 Gennaio il borgo medievale di Itri si veste di luci, con la manifestazione “Notte di Luci al Centro Storico”

Non le solite luminarie, ma un vero e proprio spettacolo a lume di candela, dove al tramonto più di 25000 piccole fiamme danno vita ad un caldo abbraccio di meraviglia e giochi di luce.

Dai monumenti storici ai vicoli più nascosti, non c’è scampo! Un’occasione per visitare il borgo visto in un’altra luce, durante la manifestazione sarà possibile visitare le bancarelle e botteghe tipiche del borgo, comprare i prodotti locali del territorio e conoscere gli artigiani che con amore e dedizione illuminano la tradizione di questo borgo e del territorio di Latina. Dal pomeriggio fino a tarda sera, in compagnia di un programma unico che vedrà il ritorno per i vicoli e le piazze di Itri di alcuni personaggi storici che hanno segnato il borgo con la loro storia come: Ippolito De Medici, Giulia Gonzaga, Kaireddin il Barbarossa, Frà Diavolo e Urbano VI.

Un'unione perfetta tra divertimento, cultura e storia, grazie agli spettacoli musicali e al concorso fotografico per il miglior scatto della manifestazione.

Notte di Luci al centro storico (http://www.latinatoday.it/eventi/notte-di-luci-al-centro-storico-2019.html)

 

Provincia di Frosinone – Posta Fibreno

Un lago di presepi…

Dal 15 Dicembre al 26 Gennaio la Riserva Naturale di Posta Fibreno organizza uno spettacolo di sport e devozione unico nel suo genere. Un borgo famoso per il suo lago dalle acque cristalline che dall’Abruzzo confluiscono nel fiume Liri, diventa protagonista di uno spettacolo subacqueo a dir poco miracoloso. Il 15 Dicembre turisti da ogni dove arrivano al lago per vedere la posa di presepi “subacquei”, composizioni moderne e antiche create da artigiani locali che ritraggono la natività nelle più svariate vesti. Questi presepi vengono posizionati sul fondo del Lago, da abili sub provenienti da tutta la Provincia che insieme all’Associazione Assoscuba, l’amministrazione locale e tante altre associazioni danno vita ad un mare…o lago di emozioni! I presepi rimangono sott’acqua fino al 26 Gennaio, quando vengono riportati in superficie, per essere esposti il prossimo anno e rivivere le emozioni di una bellissima iniziativa. Dall’inaugurazione fino al 26 Gennaio sarà possibile visitare il borgo e lo splendido lago, con il suo presepe galleggiante, ma soprattutto visitare la Riserva Naturale, che con il suo manto invernale dona uno spettacolo indimenticabile ogni anno a viaggiatori e curiosi.   

Il Lago dei Presepi (https://www.presepio.it/a-posta-fibreno-il-lago-dei-presepi/)

 

Provincia di Rieti – Montasola

Polenta lovers unitevi!

Che anno è senza polenta?

Il 2020 a Montasola inizia con il piede giusto, con la tanto attesa Sagra del Polentone. Domenica 5 Gennaio si festeggia uno dei piatti tipici Italiani più amati, in tutte le sue sfumature con una degustazione e un evento alla scoperta delle antiche polente di una volta. Dal classico polentone Montasolino, una polenta dura, condita con guanciale e pecorino, ai tanti assaggi del classico “oro giallo” condito nei più svariati modi e maniere offerto dalle associazioni locali agli intrepidi gastronauti in visita.  Broccoletti, salsiccia e la tradizionale “Padellaccia”, una giornata alla scoperta dei piatti della tradizione, che vi rapiranno dal primo al caffè.

Si finisce il giro di degustazioni con un assaggio di polenta dolce, bagnata da fiumi di vin brulè e cioccolata calda.

Un fine settimana di relax in uno dei centri storici più belli del Reatino, alla scoperta di sapori nuovi e antichi, in un programma ricco di divertimento e spettacolo con musica dal vivo e intrattenimento per tutta la famiglia.

Sagra del Polentone e delle polente tradizionali (https://www.scoprilasabina.it/eventi-in-sabina/sagra-del-polentone-e-della-polenta-tradizionale-montasola/)

Lascia un commento