Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 31 gennaio, 1 e 2 Febbraio 2020

Preparatevi perché i borghi del Lazio da questo primo fine settimana di Febbraio cominciano già a preparare i loro programmi di Carnevale

Da Polenta a Panettone è un attimo…San Biagio salvaci tu! Entriamo nel primo fine settimana di Febbraio, e qui in redazione Discoverplaces a raccogliere notizie sugli eventi del weekend ci sembra tornare indietro a pranzi Natalizi che vorremmo dimenticare (o perlomeno smaltire). Polente, panettoni di San Biagio e panpepati che si intrufolano nei nostri uffici. Come ci arriviamo a Carnevale? “Le Domeniche nel Lazio, quanto cibo ci sarà”

A piedi, e con le "panze" piene, preparatevi perché i borghi del Lazio già sono in fermento, e da questo primo fine settimana di Febbraio cominciano già a preparare per i loro programmi di Carnevale.

Se sentite odore di fritto, allora è ora di passare al borgo di Vitorchiano, o in qualsiasi paese della nostra Regione che si preparare ad accogliere la pazzia di una delle feste più amate dell’anno, a cominciare da un antipasto di dolci tipici e una carrellata di ospitalità, come solo noi sappiamo fare.

Ma ancora è presto, questo weekend parliamo di Santi, salsicce, maratone e gli eventi culturali che ogni settimana avvolgono la nostra Regione Lazio, 365 giorni l’anno. E voi, dove magnate questo fine settimana?

 

Provincia di Roma – Subiaco

Scarpe da Trekking ai piedi…e carne alla brace!

Il 3 Febbraio l’incantevole borgo di Subiaco si riempie di allegria in occasione dei festeggiamenti di San Biagio, con un programma ricco di attività, tra sacro e profano, e un appuntamento in particolare che riesce ad unire fedeli e affamati in un unica giornata di pura festa! Una giornata che ha inizio con un’escursione al famigerato monte, il Santo protettore della gola  viene celebrato a Subiaco ogni anno nell’Eremo di Monte Taleo.

Una volta arrivati in cima, ha luogo la messa e la benedizione delle gole dei fedeli, che però non vengono protette dalla tentazione di una braciolata e salsicciata in compagnia! Dopo le celebrazioni religiose, appunto, segue l’immancabile salsicciata, dove tutti i partecipanti avranno l’occasione di gustare le migliori carni suine e prodotti del territorio in un’atmosfera di convivialità che contraddistingue da sempre questi importanti festeggiamenti.

Festa di San Biagio e Salsicciata (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/festa-di-san-biagio-5/)

 

Provincia di Viterbo – Vitorchiano

Non è mai troppo presto per il carnevale!

Nel borgo di Vitorchiano dal 26 Gennaio al 9 Febbraio si festeggia il Carnevale e le sue particolarità con un programma ricco di eventi e divertimento che per quasi un mese avvolge l’antico borgo di Vitorchiano e il circondario in un’aria di festa a dir poco pazzerella. Dalla sfilata dei carri allegorici agli artisti di strada che si esibiscono per le vie e piazze del borgo “fatato”, c’è l’imbarazzo della scelta per divertirsi.

Una manifestazione organizzata dall’Associazione Carnevale Vitorchiano, ogni anno attira curiosi e appassionati da tutto il Lazio, che affollano le piccole piazze di questo borgo del Viterbese per ammirare gli intricati carri allegorici che le associazioni locali preparano con amore. La sfilata ha luogo il 9 Febbraio, ma questo fine settimana è un’occasione splendida per ammirare e respirare i sapori Carnevaleschi di una terra ricca come la Tuscia.

Carnevale Vitorchianese (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/vitorchiano-carnevale-vitorchianese/)

 

Provincia di Latina – San Felice Circeo e Sabaudia

Corri Ulisse corri!

Il 2 Febbraio le città di San Felice Circeo e Sabaudia si uniscono in una giornata di sport e sana competizione, alla scoperta del litorale Laziale e delle sue leggende. Una maratona che abbraccia i due Comuni della Provincia di Latina, accomunati da una profonda storia e un inconfondibile mare, un’occasione per promuovere il territorio e le sue tipicità attraverso uno sport che da molti anni ha trovato posto nel cuore di molti Italiani, sportivi o meno.

Il percorso appunto attraversa i due comuni, con partenza dal centro storico di San Felice Circeo in piazza Vittorio Veneto, proseguendo lungo il litorale, con arrivo nel centro di Sabaudia. Il percorso in totale ha una lunghezza di 42 km circa, se non è la vostra fetta di torta sportiva, l’evento è una perfetta occasione per scoprire questi due borghi immersi nella storia e nel mito della vita di Ulisse.

Maratona Maga Circe (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/san-felice-circeo-maratona-maga-circe/)

 

Provincia di Frosinone – Morolo

Per Sant’Antonio non è mai troppo tardi!

Nel borgo Ciociaro di Morolo, il 2 Febbraio si rinnovano i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, con la tradizionale Polentata, organizzata in onore del Santo, che ogni anno accoglie turisti e viaggiatori di tutta la Provincia per la sua bellezza e rilevanza storica. Una festa e una celebrazione di vita, che vede come protagonista il Santo, protettore degli animali, e uno dei piatti tipici più amati dagli Italiani, la polenta.

La giornata ha inizio con la tradizionale messa in onore del Santo, e prosegue con la benedizione degli animali davanti alla Chiesa principale del paese. Il pomeriggio si riempie di allegria, con la distribuzione della polenta, preparata dalle sapienti mani delle associazioni locali e condita con i sughi della tradizione. La sera viene accompagnata dai balli dei gruppi vestiti nei tradizionali costumi Ciociari, che insieme ai musicisti rievocano il folklore di un tempo passato che arde ancora oggi nei cuori degli abitanti di questo borgo! 

Polentata di Sant’Antonio (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/morolo-polentata-di-santantonio/)

 

Provincia di Rieti – Leonessa

Beata innovazione!

Il 4 febbraio il borgo di Leonessa si riunisce per festeggiare l’amato patrono: San Giuseppe da Leonessa. Una giornata di festeggiamenti e celebrazione che comprendono sacro e profano, coinvolgono ogni anno questo piccolo paese della Sabina, in un’atmosfera di fede e gioia che travolge ogni viaggiatore che ha il piacere di partecipare alle celebrazioni. Dalla messa alla processione della reliquia, uno spettacolo di devozione senza eguali, per celebrare il Santo che scelse di seguire le orme di San Francesco. L’ideatore del micro-credito, i festeggiamenti di San Giuseppe da Leonessa sono attesi con fermento ogni anno, e portano con loro un programma ricco di eventi e attività per tutto il borgo. Un’occasione per visitare uno dei paesi più belli della Sabina, e ammirare le bellezze della natura che lo circonda come il vicino Monte Terminillo.

 (Foto di Giorgia Palla)

Festa di San Giuseppe da Leonessa (http://discoverplaces.travel/it/san-giuseppe-da-leonessa-il-micro-credito-e-monti-frumentari/)

 

Nuovo Codice Strada 2020, presidente Aci: "Per i 150 km/h servirà un permesso"

Coronavirus. Un caso sospetto a Roma, turista cinese ricoverato allo Spallanzani

Lascia un commento