Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 7, 8 e 9 Febbraio 2020

Da nord a sud, tutta la Regione Lazio è in fermento e si prepara a festeggiare uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: il Carnevale

Lasciate perdere le “Fake News”, lasciamoci influenzare dal Carnevale! Da nord a sud, tutta la Regione Lazio è in fermento e insieme alla redazione Discoverplaces si prepara a festeggiare uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: il Carnevale. Celebrata dagli Italiani di tutto il mondo è da anni nel cuore grandi e piccoli che in questi mesi oltre che di coriandoli, si riempie maschere colorate e tante frappe. Un programma di eventi che si colora di divertimento, e che ci guida a passo lento verso il Martedì Grasso, il culmine delle burle Carnevalesche.

Chiudi gli occhi ed è già Pasqua!

Godiamoci il secondo fine settimana di Febbraio, e approfittiamone per visitare alcuni dei borghi più belli della nostra Regione, che piano piano cominciano a riempire i loro centri storici di sfilate, eventi e prodotti locali (rigorosamente fritti). Questo weekend si parla di trekking, mercatini e due eventi di Carnevale veramente particolari! E voi, dove andate questo fine settimana?

 

Provincia di Roma – Anguillara Sabazia

Giù le maschere nuove, quest’anno si fa vintage!

L’8 e il 9 Febbraio nello splendido borgo di Anguillara Sabazia va in scena uno dei mercatini più belli della Provincia di Roma. Il borgo delle meraviglie, si trova sulla splendida riva del Lago di Bracciano, accoglie questo mercatino di antiquariato, arte e artigianato da molti anni. Un appuntamento che si rinnova, è atteso da curiosi e collezionisti da tutta la Regione, che si riuniscono in questi due giorni alla ricerca del “vecchio e del nuovo”. Libri, oggetti di antiquariato, ma anche uno spazio dedicato ai produttori locali, che saranno presenti con i loro stand di prodotti tipici alla portata di tutti. Dall’olio ai mitici broccoletti, a cui ogni anno viene dedicata l’immancabile sagra, l’occhio e la pancia fanno festa questo weekend.

foto di Paolo Margari

Mercato di Anguillara Sabazia (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/anguillara-sabazia-mercatino/)

 

Provincia di Viterbo – Viterbo

A Capodanno non fate gli animali!

Nel Capoluogo di Provincia di Viterbo dal 9 Febbraio cominciano i festeggiamenti del Carnevale, a partire da un appuntamento dedicato tutto agli animali e alla scoperta dei piccoli amici a 4 zampe che popolano le fattorie del mondo. Una giornata insieme all’Associazione “La Giostra Ecologica”, e agli amici che ne fanno parte. Caprette, piccoli uccelli e gli amatissimi pony sfileranno in piazza, mascherati o meno per una vera e propria giostra a “chilometro 0”. Infatti sarà possibile per tutti i bambini fare un giro in sella a questi simpatici amici, entrare un po nel loro mondo, con qualche carota a vostro favore, e creare insieme agli operatori dell’associazione la maschera del vostro animale preferito!Un petting zoo e un giro sui pony per la gioia di grandi e piccoli, in una perfetta occasione per passare un fine settimana in una delle città più belle d’Italia, e conoscere questa associazione dalle mille…maschere!

Carnevale degli animali (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/viterbo-carnevale-degli-animali/)

 

Provincia di Latina – Sabaudia (Borgo Vodice)

Coriandoli come sabbia, è arrivato il Carnevale Pontino!

Cominciano i festeggiamenti di carnevale in tutto il Lazio, e la Provincia di Latina non è da meno. Quest’anno per tutto il mese di Febbraio, Sabaudia ospita in tutto il suo Comune un programma pazzo di festeggiamenti dedicati ad una delle feste più attese di tutto l’anno. Il calendario comincia dalla frazione di Borgo Vodice, che il 9 Febbraio accoglie nelle sue piazze e vie un programma di sfilate e giochi Carnevaleschi per la gioia di grandi e piccoli. Dai carri allegorici che ogni anno sfilano per tutto il borgo in tutto il loro splendore pazzerello, alla sfilata dei bambini in maschera fino agli stand di prodotti e “snack” tipici del Carnevale Italiano. Siete pronti a fare festa?

Carnevale Pontino (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sabaudia-carnevale-pontino-a-borgo-vodice/)

 

Provincia di Frosinone – Pontecorvo

Frappe e salsiccia?

Il 9 Febbraio nel borgo di Pontecorvo l’Associazione Ricreativa SS. Cosma e Damiano e il Gruppo Giovanile Effatá organizzano una festa a dir poco scoppiettante in attesa dell’inizio dei festeggiamenti per il Carnevale Ciociaro. Una giornata in compagnia dell’associazione e degli abitanti di Pontecorvo, tra animazione per bambini, spettacolo e tanta brace. La festa della salsiccia di Pontecorvo è un’occasione per visitare questo borgo ricco di storia, e assaporare una delle carni pezzo forte di ogni grigliata che si rispetti. Con i broccoletti o semplice con un pezzo di pane, un evento invernale da non perdere in uno dei borghi più misteriosi della Ciociaria.

Festa della salsiccia (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/pontecorvo-festa-della-salsiccia/)

 

Provincia di Rieti – Roccantica

Una camminata da “Revotarsi”…

Il 9 Febbraio si va alla scoperta della Sabina e delle sue bellezze naturali, con un’escursione e un pranzo a base di polenta alla brace, preparata come ‘na vota. Ci si ritrova nel borgo di Casperia, per poi partire tutti insieme fino al pittoresco borgo di Roccantica, dove camminando lungo i sentieri immersi nei verdi boschi delle foreste che lo circondano si arriverà al “Revotano”, un inghiottitoio o voragine “verde- smeraldo”, grande 250m e profonda 150m prova delle attività carsiche che da millenni caratterizzano l’area naturale di questi borghi.

Una mattinata tra leggende e storia che legano il borgo di Roccantica a questo particolare luogo, per poi continuare con il pranzo a base di polenta,  condita con pomodoro, salsicce, funghi e molti altri prodotti del territorio, a partire dal pregiato olio vanto e pregio della Sabina. Cliccate il link per maggiori informazioni!

Trekking al Revotano e Polentata (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/roccantica-trekking-al-revotano-e-polentata/)

 

Gigi D'Alessio e Diletta Leotta paparazzati mentre si baciano…sulla guancia

Elisabetta Gregoraci commenta l'ultimo flirt di Briatore: "Fa rabbrividire"

Lascia un commento