E’ ancora Ferragosto in Costiera con i piatti dello chef Aldo Cretella

Un vero successo il menu di Ferragosto dell’Antica Cartiera, tanto che abbiamo voluto farvelo provare…

Il Ristorante L’Antica Cartiera si trova nel cuore della Costa d’Amalfi, nel tratto di strada costiera che collega il piccolo borgo di pescatori di Minori all’antica Repubblica di Amalfi. Pochi sanno che questo tratto di costa fa parte del comune di Ravello. La località chiamata “Marmorata” prende il nome dal mormorio della cascata che ancora oggi si riversa nel mare. La posizione del ristorante è unica, arroccato sugli scogli a pochi metri sul mare, con discesa in piscina e a mare e davanti la vista più bella del mondo. Abbiamo già avuto modo di presentarvi una cena d’estate nel ristorante dell‘Hotel Marmorata, uno di quei presidi di cucina gourmet che rendono onore alla ristorazione di qualità nei grandi alberghi. Non solo. L’Antica Cartiera, oltre ad essere uno dei migliori ristoranti della Costa d’Amalfi, ha un pregio singolare, da noi molto apprezzato: i piatti sono ricercati ma rispettosi sia della tradizione che dell’appetito e il nostro gusto riconosce tutte le pietanze e ne esce conquistato.

Aldo Cretella, l’Executive Chef del Ristorante L’Antica Cartiera, seleziona personalmente le eccellenze del territorio e le esalta presentandole nel modo in cui rendono di più, prima alla vista e poi al gusto. Il suo menu di Ferragosto è stato un successo, tanto che nei giorni successivi si è sentito richiedere ancora quei piatti e addirittura quell’intero menu. Naturalmente siamo mai distratti di fronte a certe emozioni, che ci arrivino dall’Alto Adige, dalla Val D’Orcia in Toscana, dalla leggendaria Taormina o dalla Costiera Amalfitana, i nostri traguardi dell’estate 2018 e allora eccovi il menu di Ferragosto di Aldo Cretella:

Insalata d’astice al finocchietto selvatico, purea di lamponi e insalata di frutta fresca dressata al limone verdello

Linguine olio e limone, battuto di gamberi rossi e polvere di corallo

Gnocchi di patate e limone, pesto di rucola e noci e tartara di tonno fresco (uno dei piatti preferiti dallo chef)

Spaghettoni trafilati al bronzo alle vongole veraci, con fiocchi di pomodorino fresco

Capesante in carrozza, insalata frisé, salsa allo sfusato amalfitano e frutta disidratata

Filetto di manzo arrosto, pizzaiola fredda e trucioli di provolone del Monaco

Dulcis in fundo… Caprese bianca con mandorle e limone

Sapori indimenticabili… E se cercate un modo per far capire quanto ci tenete alla vostra amata, al vostro amato, provate il tavolo privato… La vostra cena a lume di candela, a pochi passi dal mare, sarà accompagnata dalle note delle onde e dalla luna che dall’alto rischiarirà anche le notti più buie, creando un’atmosfera magica, da condividere con la persona che amate…

Se vuoi saperne di più sull’Antica Cartiera

Lascia un commento