Categorie: Cronaca

Ebola, nuovo caso. Campione di sangue allo Spallanzani di Roma

Il Ministero della Salute ha emesso una nota in cui viene confermata la notizia che un professionista sanitario di Emergency, che prestava servizio in Sierra Leone ed è rientrato in Sardegna, ha contratto il temibile virus Ebola. Il campione di sangue su cui è stato effettuato il test risultato positivo è arrivato al centro Lazzaro Spallanzani  con un cargo aereo proveniente dalla Sardegna

L’infermiere, che aveva lavorato nel Centro di cura dei malati di Ebola in Sierra Leone,  ha effettuato l’automonitoraggio delle proprie condizioni di salute, come previsto dai protocolli del Ministero della Salute e di Emergency manifestando i primi sintomi nella tarda serata di domenica scorsa. L’operatore è attualmente ricoverato presso il nuovo reparto di malattie infettive dell’ospedale di  Sassari ed è in attesa di trasferimento all’Ospedale “Lazzaro Spallanzani” di Roma. Il trasporto, organizzato d’intesa tra il Ministero della Salute e quello della Difesa, viene eseguito dall’Aeronautica Militare in alto biocontenimento, seguendo le stesse procedure già attuate nel novembre scorso per il medico siciliano colpito dal virus e poi guarito.

Il Ministero della salute e l’AIFA hanno già predisposto le misure necessarie per rendere disponibili presso lo Spallanzani i farmaci sperimentali previsti  dai protocolli.  Le generalità dell'operatore sanitario non sono state rese note per la tutela della  privacy del paziente e della famiglia. Il primo bollettino medico, come da prassi, verrà emesso a cura dei medici dello Spallanzani.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

“Chi intigna se la sbigna, chi scommette ciarimette”: solo un romano doc conosce il significato di questo proverbio | Pochissimi ci riescono

Ecco cosa significa questo modo di dire romano: è utilissimo tutti i giorni. In Italia,…

2 ore fa

Kate Middleton, come sta davvero: qualcuno spiffera l’orribile retroscena | “Ho il cuore spezzato penso che…”

Ecco come sta davvero la principessa del Galles Kate Middleton: poche ore fa è saltato…

5 ore fa

Questo posto è il più fresco del Lazio: qui sì che si vive davvero bene d’estate | Se ci abiti hai fatto bingo

Se non sopporti il caldo e stai pensando a un luogo fresco da raggiungere comodamente…

7 ore fa

La trattoria di Centocelle dove si mangiano solo prodotti dei contadini del Lazio

i ristoratori devono essere alleati degli agricoltori e lavorare sulla qualità e sull’artigianalità delle materie…

8 ore fa

Gabriele Bonci, perché ha lasciato il piccolo schermo: dopo anni la cruda verità

Ecco perché Gabriele Bonci se n'è andato dalla tv: parole dolorose. Nato a Roma nel…

10 ore fa

Anzio, presa la “banda dello pneumatico”: colti sul fatto

Arrivati sul luogo, i carabinieri hanno beccato i quattro giovani mentre smontavano le ruote posteriori…

12 ore fa