Ebola, Spallanzani: il paziente ha iniziato la cura antivirale

E’ stato diramato dal direttore sanitario dell’Ospedale Spallanzani, il primo bollettino medico sul paziente infetto

Il professionista sanitario di Emergency risultato ieri positivo al test Ebola, è giunto nella notte all'Ospedale centro di riferimento per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. Il trasferimento è stato organizzato d'intesa tra il Ministero della Salute e quello della Difesa ed è stato eseguito dall'Aeronautica Militare in alto biocontenimento, seguendo le stesse procedure già attuate nel novembre scorso per il medico siciliano colpito dal virus e poi guarito. Alle 12 di oggi presso l'Ospedale Spallanzani ci sarà un punto stampa per riferire sulle condizioni dell'infermiere curato dal Dr. Giuseppe Ippolito.

L' infermiere sardo affetto dal virus ebola era arrivato durante la notte, alle 2.50, a bordo di un C130 della 46^ Brigata Aerea dell'Aeronautica Militare atterrato all'aeroporto militare di Pratica di mare.

Aggiornamento ore 13 dopo la conferenza stampa allo Spallanzani di Emanuele Nicastri, infettivologo responsabile clinico dello Spallanzani di Roma: "L'infermiere di Emergency risultato positivo al test di Ebola è un paziente maschio, infermiere italiano ricoverato stamattina nel nostro Istituto proveniente dall'Ospedale di Sassari con trasporto in alto biocontenimento effettuato dall'Aeronautica militare italiana. La gestione del trasporto è stata effettuata secondo i protocolli previsti. Il paziente è stato monitorizzato durante tutto il trasporto aereo, senza nessuna criticità. Al momento della presa in carico da parte dei medici dell'Istituto nazionale per le Malattie Infettive, il paziente era febbrile, lucido e collaborante. Ha iniziato il trattamento antivirale specifico con farmaco non registrato, autorizzato con ordinanza da Aifa, su indicazione del ministro della Salute". Il prossimo bollettino medico sarà domani.

Lascia un commento