Ecoforum, Fondi primo Comune del Lazio per differenziata categoria 5mila-50mila abitanti

VI edizione dell’Ecoforum organizzato da Legambiente per premiare le località più riciclone del Lazio

i sindaci dei comuni del Lazio premiati a Ecoforum

Tutti i sindaci dei Comuni del Lazio premiati a Ecoforum

Si è svolta la VI edizione dell’Ecoforum organizzato da Legambiente per premiare le località più riciclone del Lazio.

Comuni Ricicloni 2021: con l’84,4% di differenziata, per il terzo anno consecutivo, Fondi (Lt) si aggiudica il primo posto nel Lazio nella categoria “Comuni Medi”.
Anche quest’anno la “medaglia d’oro” è arrivata nella sezione delle città con popolazione compresa tra i 5.000 e i 50.000 abitanti.

Classifica generale

Nella classifica generale stilata da Legambiente, invece, anche nel 2021 come nel 2020, Fondi si posiziona al terzo posto dietro le piccole cittadine pontine di Spigno Saturnia (2897 abitanti e 85,97% di differenziata), e Norma (3722 abitanti e 84,76% di differenziata).

Assessore all’Ambiente di Fondi ritira il premio

A ritirare il premio questa mattina nella Capitale l’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro che ha portato i saluti e i ringraziamenti del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto.


Anche quest’anno si tratta di una vittoria di tutti i cittadini fondani che, nonostante la pandemia, si sono nuovamente distinti in positivo dando dimostrazione di senso civico, impegno, attenzione all’ambiente e amore per il pianeta.

Un ringraziamento, naturalmente, va alla De Vizia Transfer per l’efficienza e la capillarità del servizio e a Legambiente che con l’Ecoforum, ormai giunto alla sua VI edizione, spinge ogni anno i comuni laziali ad impegnarsi sempre più sul fronte dell’ecologia, del riciclo e dell’eco-sostenibilità.

Oltre all’orgoglio da parte dell’amministrazione comunale per aver ricevuto un importante e prestigioso riconoscimento, c’è inoltre la soddisfazione per la città di aver confermato, nonostante la raccolta indifferenziata forzata dovuta al Covid-19, la stessa percentuale dello scorso anno. L’auspicio, per il 2022, è quello di migliorare ulteriormente sia sul fronte della differenziata che per quanto riguarda il contrasto all’abbandono di rifiuti.  

I Grandi Comuni

Tra i grandi Comuni, quelli cioè con più di 50mila abitanti, Velletri, Tivoli e Fiumicino confermano le proprie posizioni conquote di raccolta differenziata superiori al 75%. Civitavecchia si aggiunge al gruppo dei “Grandi” per la prima volta quest’anno, con un miglioramento di oltre 25 punti percentuali rispetto all’anno scorso. Da notare le assenze dei capoluoghi di provincia di questa categoria: Roma (43,8%), Viterbo (56,6%), e Latina (29,9%).

I primi 10 Comuni medi

Ecco i primi dieci Comuni medi per percentuale Raccolta Differenziata:

Fondi (Lt) 84,07%

Vitorchiano (Vt) 82,31%

Castel di Nuovo di Porto (Rm) 80,39%

Itri (Lt) 79,74%

Castel Madama (Rm) 79,73%

Albano Laziale (Rm) 79,40%

Mentana (Rm) 79,24%

Morlupo (Rm) 79,01%

Lanuvio (Rm) 78,92%

Manziana (Rm) 78,88%.