Vuoi la tua pubblicità qui?
09 Maggio 2021

Pubblicato il

Elezioni amministrative 2019: sindaci confermati e nuovi primi cittadini

di Redazione

I risultati di Palestrina, Gavignano, Gorga, Genazzano, Cave, Capranica Prenestina, Colonna, Monte Porzio Catone, Rocca Priora, Acuto, Paliano, Morolo e Piglio

Sarà il ballottaggio del 9 giugno a decidere chi sarà il nuovo sindaco di Palestrina. A sfidarsi nel secondo turno saranno il candidato di centrosinistra, Manuel Magliocchetti e l'alfiere del centrodestra, Mario Moretti. Un risultato che per molti versi rispecchia – anche se non fedelmente – quanto accaduto alle Europee. Più distanti gli altri candidati alla poltrona di sindaco.

Vuoi la tua pubblicità qui?

A Gorga ha votato l'87,73% degli aventi diritto. Ha vinto Andrea Lepri con 308 voti contro i 239 di Cristina Giacomi. A Gavignano ha votato l'83,99% degli aventi diritto. Ha vinto Ivan Ferrari con 792 voti contro i 557 di Emiliano Datti. A Genazzano ha votato il 75,68% degli aventi diritto. Ha vinto Alessandro Cefaro con 1529 voti, contro i 1448 di Antonio Tullio Brigida e i 495 di Roberta Ciprotti.

Vuoi la tua pubblicità qui?

A Capranica Prenestina è stato confermato il sindaco uscente, Francesco Colagrossi con oltre l’85% dei voti. La rimanenza dei voti se la sono divisa Luca Tordella e Carlo Spinelli.  A Cave è stato premiato il sindaco uscente Angelo Lupi (centrosinistra), che ha avuto la meglio su Pino Mancini (Lega) e Massimo Umbertini. Fausto Giuliani è il nuovo sindaco di Colonna. Dopo i 10 anni di governo di Augusto Cappellini, il paese ha scelto la continuità premiando ancora una volta la coalizione di centrosinistra.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il nuovo Sindaco di Monte Porzio Catone è Massimo Pulcini (43,31%) che ha la meglio su Amedeo Palma, più staccato il M5S di Andrea Galati che però fa registrare un +5% rispetto alle precedenti elezioni comunali. A Rocca Priora il nuovo Sindaco è Anna Gentili della lista “SiAmo Rocca Priora”, in continuità con il sindaco uscente Damiano Pucci. Vince con soli 111 voti di scarto su Mario Vinci. Ad Acuto viene confermato al terzo mandato il Sindaco uscente Augusto Agostini che, pur perdendo il 15% dei voti rispetto alle precedenti elezioni comunali, conquista la maggioranza dei voti espressi battendo Francesco Sordo e Alessio Guidoni.

A Paliano il sindaco uscente Domenico Alfieri (centrosinistra) si conferma primo cittadino doppiando l’avversario diretto Maurizio Sturvi, che a sua volta doppia il terzo candidato Tommaso Cenciarelli. A Morolo, dove il sindaco uscente Anna Maria Girolami era stata eletta quale unica candidata, sulla poltrona di Sindaco siederà Gino Molinari che ha avuto la meglio per poco più di 50 voti dello sfidante diretto, Enzo Moriconi; molto più indietro il terzo contendente Luigi Canali che si aggiudica solo poco più del 12% dei voti. Piglio vede confermato il sindaco Uscente Mario Felli che ancora una volta supera Tommaso Cittadini.

LEGGI ANCHE:

Elezioni europee 2019. Anche nel Lazio ha vinto la Lega: 32,66%

Anagni, razzia in autogrill: arrestati otto operai

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento