Vuoi la tua pubblicità qui?
15 Aprile 2021

Pubblicato il

Emergency festeggia i suoi vent’anni

di Redazione

Sabato 10 e Domenica 11 maggio a Piazza Farnese a Roma

Sabato 10 e Domenica 11 maggio a Piazza Farnese a Roma, l'associazione umanitaria Emergency festeggerà i suoi 20 anni di attività. Nata nel mese di maggio del 1994 a Milano, da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti, insieme a Carlo Garbagnati, nel tempo ha ottenuto il riconoscimento giuridico di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) e di organizzazione non governativa( ONG). Da sempre l'obiettivo nobile di Emergency è quello di offrire cure gratuite mediche e chirurgiche e di alta qualità alle vittime di guerra, prestando soccorso a circa 6 milioni di pazienti in 16 differenti paesi del mondo. Dal 2005 opera anche in Italia per garantire a tutti il rispetto del diritto a essere curati sancito dalla Costituzione. Attuale presidente della ONG è Cecilia Strada, figlia dei coniugi fondatori. Dunque, a Piazza Farnese questo sarà un weekend ricco di iniziative e incontri con attori, writers, volontari, tanti ospiti, il polibus e tanta musica.

Sabato sarà Vauro Senesi a dare il via ai festeggiamenti alle 16.30, con una sessione di live painting dei writer Omino71, Broke, la pittrice Michela Moretti e l'illustratore Fabio Magnasciutti, che dipingeranno in piazza su grandi tele la loro "interpretazione" di Emergency. Seguirà una jam session con i cantautori Margherita Vicario, Mimosa Campironi, Fabio Antonelli, Stefano Malatesta e Michelangelo Piperno. I festeggiamenti proseguiranno alle 19 con lo spettacolo teatrale "Viaggio Italiano" scritto da Patrizia Pasqui e interpretato da Mario Spallino. Lo spettacolo illustra il Programma Italia ( i progetti dell'associazione nel nostro paese) con una scenografia inedita: il Polibus, l'ambulatorio mobile che fornisce assistenza ai migranti. La serata andrà avanti con le note di Luca D'Aversa, Massimo Giangrande, Awa ly,Iotatola e D'eea, e a seguire la Takadum Orchestra con un intermezzo di Jamal Ousseini.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La Domenica mattina sarà all'insegna della meditazione, alle 10, con Kriya di Kundalini Yoga e Harl Simran. Alle 11 lo spettacolo per bambini "Fiabe Africane" di Valerio Gatto Bonanni e Federica Fiorenza della compagnia 2008 SemiVolanti. Alle 17 musica in piazza con le performance musicali di Adriano Bono e la Minima Orchestra, che saluteranno la partenza del Polibus con gli amici di Emergency: Paola Minaccioni, Rolando Ravello, Anna Fogletta, Paolo Calabresi, Sabrina Impacciatore, Edoardo Leo e Valerio Aprea che reciteranno le storie dei pazienti di Emergency, accompagnate dai tocchi d'arpa di Cecilia Strada, presidente di E. E, per chiudere in bellezza, un concerto d'eccezione con Frankie Hi Nrg, Marina Rei, Roy Paci, Sasha Torrisi e i Tetes de Bois, con le "incursioni" di Pietro Sermonti e Caterina Guzzanti.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento