Vuoi la tua pubblicità qui?
02 Agosto 2021

Pubblicato il

Enzo Garinei si fa in tre, Roma, Civitavecchia e Rocca di Papa

di Redazione
I giovani che hanno calcato il “tavolaccio di Ribalte”. Tra questi ci piace ricordare: Giorgio Borghetti, Caterina Balivo, Valentina Persia, Maurizio Battista e tanti altri

Dopo 30 anni la storica scuola di teatro "Ribalte"  di Enzo Garinei assume una nuova veste e si fa in tre: tre  sedi diverse a Roma  teatro Ambra all Garbatella, a Civitavecchia teatro Nuovo Sala Gassman e a Rocca di Papa il Teatro Civico. La scuola "Ribalte" nasce nel 1986 per iniziativa di Enzo Garinei, che dopo 60 anni di teatro fra prosa e commedia musicale, ha ben pensato di trasmettere una vera e propria eredità  a tutti i giovani  che decidono di avvicinarsi al magico mondo del teatro. La scuola dura solo un anno, nove mesi per l’esattezza. Alla fine del corso, viene conferito a tutti gli allievi, un attestato di professionalità e di frequenza a firma del direttore artistico e dell’intero corpo insegnante che ha accompagnato l’allievo durante il percorso formativo. Le materie che vengono impartite sono: recitazione, dizione, improvvisazione, canto e movimento scenico.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il direttore artistico Enzo Garinei predilige il canto ed il movimento scenico tra le materie, proprio perchè figlie della commedia musicale e della rivista e ritiene quindi opportuno preparare l’allievo al mondo del musical e della commedia musicale italiana. Garinei auspica di poter creare un gruppo di giovani che possano entrare a far parte di una compagnia giovanile dal nome “Ribalte teatro”.

Circa un migliaio di giovani hanno calcato il “tavolaccio di Ribalte”. Tra questi ci piace ricordare: Giorgio Borghetti Caterina Balivo, Valentina Persia, Maurizio Battista e tanti altri. Questa scuola al suo trentesimo anno di attività è nata con la consapevolezza, che il teatro, nonostante il sopravvento del cinema e della televisione, è alla base di qualsiasi arte creativa dell’attore. La professione dell’attore, indefinibile, che sfida ogni spiegazione, ogni regola che si conosce, oggi è basata solo sulla costruzione che i mass-media ne hanno fatto. I corsi istituiti da questa scuola, sono mirati ad una messa a punto di questa professione, dove la tradizione è necessaria e deve essere ritrovata.

Una scuola che ampliandosi risponde alle esigenze del momento : economicità, rapidità (il corso dura solo nove mesi) e possibilità di uno sbocco lavorativo in tempi brevi, dando la possibilità a tutti, anche se non residenti a Roma di accedere ad una grande scuola di teatro con un corpo insegnante importante: oltre Enzo Garinei abbiamo: Manolo Casalino, Federico Perrotta,Enrico Maria Falconi,Andre Garinei, Enzo Storico, Ilenia Costanza, Elisabetta Tulli e Francesca Borrelli.

Molti degli insegnanti rivestono un ruolo attivo ( e non solo di docenza)  sia come registi che come produttori. Aspetto fondamentale per garantire agli allievi delle prospettive di lavoro dirette. La stessa scuola "Le Ribalte" prenderà parte come co-produzione nella messa in scena di almeno uno spettacolo. "Ribalte" ha programmato per gli allievi anche degli stage in italia e all'estero ( attivati rapporti con Inghilterra, Spagna, Usa). Gli allievi ammessi alla scuola  di recitazione, verranno muniti di un tesserino di riconoscimento, valido per entrare gratuitamente (o con biglietto ridotto) presso i vari teatri romani e del Lazio, per assistere agli spettacoli

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento