Vuoi la tua pubblicità qui?
05 Agosto 2021

Pubblicato il

“Essere donna, non solo l’8 marzo”

di Redazione
Seconda edizione di incontri organizzati dal SAI a Viterbo per sensibilizzare sul disagio femminile

Il S.A.I., Sportello Ascolto Integrato onlus, in continuità con l’esperienza di prevenzione e accoglienza del disagio psico-emotivo ed a seguito del successo e dell’interesse suscitato dalla prima edizione dell’iniziativa “Essere Donna” svoltasi a maggio 2014 promuove una  nuova sequenza di incontri gratuiti di approfondimento, il cui obiettivo è quello di avviare un’opera di informazione e sensibilizzazione sul disagio femminile. L’attenzione sarà rivolta in modo particolare agli aspetti sociologici- psicologici del “mondo della donna” con l’intento di far sviluppare nei partecipanti una maggiore consapevolezza della complessità e ricchezza dell’universo femminile puntando l’attenzione sulle dinamiche psico-emotive che si articolano nel ciclo di vita femminile dall’adolescenza alla terza età.

Un ampio spazio sarà dedicato ai principali momenti di disagio che possono presentarsi nella vita di una donna inerenti lo sviluppo fisico e della propria immagine corporea , la maternità, il rapporto con il compagno e  figli, l’attività lavorativa, la maternità, l’età senile. Ciascun tema verrà trattato in un numero di tre incontri mensili, ovvero si costituiranno breve nuclei tematici. Gli incontri saranno rivolti ad un pubblico trasversale, docenti, forze dell’ordine, educatori, psicologi, counselor e professionisti che operano nell’ambito del sociale ed alle cittadine e cittadini interessati alle tematiche trattate.

Gli incontri, aperti a tutti gli interessati e gratuiti, si svolgeranno presso la sede del S.A.I onlus, ospitato nei locali del  CSC – Centro per gli Studi Criminologi, giuridici e sociologici, Piazza San Francesco 2, Viterbo, il sabato mattina dalle ore 10,30 alle ore 12,00, secondo il seguente calendario:

Gennaio 2015

10/01/2015 dalle ore 10,30 alle ore 12,00

1.“Il ciclo della vita della donna”

Le fasi di sviluppo biologico e psicologico  e sessuale delladonna. La formazione dell’immagine del sé femminile.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Dr.ssa Patrizia Frittelli relatrice, Dr.ssa Valentina Tanini relatrice

17/01/2015 dalle ore 10,30 alle ore 12,00

2. “Come mi vedo, come mi vedi”

Lo sviluppo dell’immagine corporea e i comportamenti alimentari a rischio, anoressia, bulimia, obesità. Aspetti psico-emotivi e strumenti di prevenzione.

Dr.ssa Eleonora di Marco relatrice, Dr.ssa Valentina Tanini introduce

24/01/2015 dalle ore 10,30 alle ore 12,00

3. “L’amore per me”

La formazione e sviluppo dell’autostima, quali meccanismi incidono sulla formazione dell’amore verso sé stesse l’analisi delle tre dimensioni dell’autostima. L’autostima come moglie , madre e lavoratrice, le situazioni e i fattori che influenzano e determinano una bassa autostima in questi ruoli.

Dr.ssa Eleonora Di Marco relatrice, Dr.ssa Valentina Tanini relatrice

Febbraio 2015

7/02/2015 dalle ore 10,30 alle ore 12,00

1.“Le donne e il lavoro, l’evoluzione lavorativa della donna nella storia”.

Le trasformazioni e i cambiamenti della donna come lavoratrice nel corso del tempo dalla preistoria ad oggi. Il riconoscimento della donna nell’identità di lavoratrice nella storia.

Dr.ssa Roberta De Vito relatrice, Dr.ssa Valentina Tanini presentatrice

14/02/2015 dalle ore 10,30 alle ore 12,00

2. “L’imprenditoria femminile, ricchezza e limiti”

La presentazione dell’assetto imprenditoriale femminile, una panoramica sulla casistica del nostro Paese, limiti e punti di forza. Il rapporto tra le donne e potere nel lavoro; dinamiche psico-emotivi sottostanti.

Dr.ssa Patrizia Berlinghini, Dr.ssa Valentina Tanini presentatrice

21/02/2015 dalle ore 10,30 alle ore 12,00

3. “Donne e mobbing”

Storie e casi di mobbing verso le donne sul posto di lavoro. Le situazioni maggiormente a rischio. Il profilo della vittima di mobbing. Molestie sessuali sul lavoro, fattori di prevenzione.

Dr.Romeo Lippi relatore, Dr.ssa Valentina Tanini

Marzo 2015

07/03/2015 dalle ore 10,30 alle ore 12,00

1.“Donne e maternità”

Aspetti psico-emotivi del desiderio di maternità. La gravidanza, il cambiamento fisico e psicologico della futura mamma e il legame d’attaccamento con il nascituro. Depressione post-partum. Prevenzione delle malattie trasmissibili al bambino.

Dr.ssa Maria Felicita Pizzi relatrice, Dr.ssa Valentina Tanini relatrice

Vuoi la tua pubblicità qui?

14/03/2015 dalle ore 10,30 alle ore 12,00

2. “Nuove frontiere della gravidanza assistita”

I nuovi metodi di fecondazione, definizione dei pro e i contro di ciascun sistema. Aspetti psico- emotivi della coppia che non può avere figli; il loro percorso attraverso la gravidanza assistita.

Dr.ssa Patrizia Frittelli relatrice e Dr.ssa Federica Di Pietroantonio relatrice, Dr.ssa Valentina Tanini presentatrice

21/03/2015 dalle ore 10,30 alle ore 12,00

3. “L’adozione”

Aspetti legislativi, i criteri di adottabilità e le dinamiche del processo di adozione per la coppia.

Dr.ssa Federica Di Pietroantonio relatrice, Dr. Paolo Dattilo relatore, Dr.ssa Valentina Tanini presentatrice

28/03/2015 dalle ore 10,30 alle ore 12,00

Incontro finale – dibattito  “Donne al vertice”

Saranno presenti alcune tra le maggiori esponenti sindacali che porteranno la loro concreta esperienza sulla ascesa della donna a ruoli di potere.

Modalità e svolgimento

Gli incontri si terranno tre volte al mese presso la sede del S.AI. onlus  ospitato presso i locali del  CSC – Centro per gli Studi Criminologi, giuridici e sociologici, Piazza San Francesco 2, Viterbo,  di sabato mattina e avranno una durata di circa un’ora e mezza dalle ore 10,30 alle ore 12,00 e saranno condotti dai professionisti che operano all’interno del SAI ONLUS. Il numero di partecipanti andrà da un minimo di 10 ad un massimo di 20. E’ gradita la prenotazione da far pervenire all’indirizzo email – [email protected]

Per maggiori informazioni e prenotazioni: [email protected] – 07611711448 – 3349694130 – 3208026378

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento