Cronaca

Europei. “The Italian Job”: pronti a tutto. Come i tifosi inglesi hanno evitato i controlli

Pronti a rischiare tutto pur di tifare la propria nazionale. “The Sun” l’ha ribattezzato “The Italian Job”, come il titolo di famoso film di Felix Gary Gray, a evidenziarne l’eccessiva semplicità. Non sono stati i tanto temuti tremila, ma alla fine alcuni tifosi inglesi hanno raggiunto Roma dal Regno Unito, dove nelle ultime settimane si sta aggirando lo spettro della variante Delta, per assistere al match contro l’Ucraina. Effettuarne una stima risulta piuttosto complicato, ma in 27 alberghi ne sono stati intercettati una cinquantina, tuttavia non sanzionati, dal momento che è necessario dimostrare di aver violato la quarantena.

Controlli in vista della partita

Infatti in vista dell’incontro del campionato europeo “Inghilterra-Ucraina” e alla luce dell’allarme per la variante Delta, che ha colpito prepotentemente la Gran Bretagna, esperti, virologi e istituzioni hanno chiesto maggiori verifiche e restrizioni. Numerosi sono stati i controlli in aeroporti e stazioni ferroviarie della Capitale per monitorare l’arrivo di tifosi dall’Inghilterra; nella zona dello stadio e nelle fan zone, per verificare che non ci siano tifosi che dovrebbero essere in quarantena obbligatoria. Per quanto riguarda la vendita dei biglietti, sono stati annullati i tagliandi emessi dopo il 28 giugno.

Il viaggio per aggirare le restrizioni

Ma ciò non ha impedito ai più sfegatati di aggirare i numerosi controlli e fare il tifo allo stadio per la propria nazionale. Ed è stato più semplice di ciò che si pensava. I tifosi sono partiti da Londra in aereo fino a Nizza (la Francia non impone limitazioni agli inglesi) e da lì hanno affittato una macchina con targa transalpina con cui hanno raggiunto Roma dopo una breve tappa a Firenze. Il tutto senza l’autoisolamento previsto dal nostro ministro della Salute Speranza.

È il caso del gruppetto di tifosi intercettati da RaiNews 24 mentre bevevano birra al sole del centro di Roma. “Abbiamo preso un autobus dal sud della Francia, da Nizza. Ma abbiamo il risultato dei tamponi”, hanno ammesso serenamente mostrando i documenti alle telecamere. 

Spese folli per evitare la quarantena

Diverso è invece il caso di quei tifosi che, per evitare quarantene Covid e limitazioni, hanno evitato voli diretti e sono arrivati in Italia senza incontrare resistenze. In molti sono sbarcati a Roma dagli Emirati Arabi Uniti. Il Daily Mail riporta anche la cifra del pacchetto andata/ritorno: circa 700 sterline. Ma per aggirare le restrizioni imposte per contenere la diffusione del coronavirus, i tifosi inglesi sono arrivati anche attraverso scali in Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca e Portogallo.

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Roma. La Porta Magica a piazza Vittorio, un mistero che dura da oltre tre secoli

La Porta Magica di Piazza Vittorio non è solo un monumento storico, ma anche un…

4 ore fa

Torta soffice con solo 2 ingredienti, quando la metto a tavola finisce subito: la ricetta facilissima e velocissima

Con questi due ingredienti farai una torta buonissima: scoprili subito. Può capitare a tutti di…

5 ore fa

La Roma e il Napoli si dividono la posta, 2-2 il risultato finale: Abraham la pareggia al 90′

La Roma guadagna un punto importantissimo, contro il Napoli, per la rincorsa ad un posto…

6 ore fa

Uova, in frigo vanno conservate tassativamente a questa temperatura: non rischiate inutilmente

Conservale in frigo a questa temperatura: così le uova saranno sempre sicure. Utilissime in cucina…

8 ore fa

Valanghe di soldi per questi segni zodiacali: conto di banca bello gonfio

Ecco quali dei segni zodiacali nei prossimi giorni vedranno raddoppiare il proprio conto corrente bancario.…

10 ore fa

Velletri, Polizia Penitenziaria trova 3 microtelefoni e 30 gr di hashish in una cella del carcere

Il carcere di Velletri è tra le sei carceri laziali con meno del 70% del…

11 ore fa