Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Agosto 2021

Pubblicato il

Expo Milano, Bennato & Farmers, Musica per la Terra: è una festa

di Redazione
Il cantautore ha accettato l'invito di Oscar Farinetti, patron di Eataly, a tenere un concerto per sottolineare le difficoltà che affrontano i contadini

Nella serata di giovedì 24 settembre si è tenuto, nell'Open Air Theatre San Carlo, all'Expo di Milano lo spettacolo gratuito Bennato & Farmers, Musica per la Terra. Il famoso cantautore partenopeo ha accettato l'invito di Oscar Farinetti, fondatore e patronne di Eataly, a tenere un concerto per sottolineare proprio all'Expo di Milano, il cui tema è "nutrire il pianeta", le difficoltà che affrontano i contadini, i produttori, gli affinatori ed artigiani alimentari italiani, sottoposti alla concorrenza sleale e spesso truffaldina dei produttori di altre nazionalità che spacciano i loro prodotti per "originali italiani", provocando danni miliardari alla nostra filiera agroalimentare con la conseguente perdita di redditività e di posti di lavoro. Questa situazione è favorita tra l'altro dalla Comunità Europea che con le sue leggi e regolamenti "particolari" non aiuta a rendere chiara la provenienza e il contenuto di alcuni prodotti. Parliamo del l'olio extravergine di oliva, dell'uso di grassi particolari nella preparazione del cioccolato, della provenienza delle cosce di maiale che poi diventeranno prosciutti ed infine, ultima aberrante idea, quella di fare i formaggi non più con il latte fresco ma con quello in polvere! Ma che Europa è questa? Quando finirà questo palese asservimento alle logiche favorevoli alle agro industrie del nord Europa a discapito dei piccoli e tradizionali produttori dell'Europa mediterranea? Allo spettacolo erano presenti rappresentanze delle organizzazioni agricole e artigianali.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La serata, trasmessa in diretta su   RAI 3, è stata presentata da Sveva Sagramola e Red Ronnie. Sonto intervenuti degli ospiti speciali come Luca Barbarossa, Beppe Fiorello, Omar Pedrini, Giusy Ferreri ed in collegamento da New York, Jovanotti. Inoltre, sempre in collegamento video, il ministro delle Politiche Agricole On. Martina ha assicurato l'impegno del Governo ad intervenire in maniera adeguata per salvaguardare il Made in Italy agroalimentare dai continui e molteplici attacchi provenienti dall'esterno ma anche dall'interno del nostro paese. Invitata speciale da parte di Oscar Farinetti la cuoca, macellaia e contadina, Anna Dente di San Cesareo, famosa nel mondo come la Sora Anna, regina e ambasciatrice della cucina romana e laziale nel mondo.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento