Categorie: Cronaca

Fermate i monopattini! Lo dice il Codacons

ll Codacons vuole fermare i monopattini elettrici. L'associazione dei consumatori, infatti, è pronta a chiederne il blocco in tutta Italia: le norme entrate in vigore il primo gennaio non garantirebbero la sicurezza stradale. Il rischio, spiega il presidente Carlo Rienzi “è che il via libera porti a un incremento di incidenti con conseguenze anche gravi”.

Secondo Rienzi “le disposizioni entrate in vigore il primo gennaio prevedono una serie di limitazioni impossibili da far rispettare e non introducono obblighi a tutela della salute. Nulla viene detto infatti circa l'obbligo di indossare il caschetto protettivo, che risulta indispensabile in caso di caduta per evitare lesioni e danni fisici. Siamo curiosi poi di sapere come faranno le forze dell'ordine a controllare la velocità dei monopattini che, nelle zone pedonali, non può superare i 6 chilometri orari, e cosa succederà in caso di incidenti e scontri con auto e pedoni, non essendo prevista alcuna polizza assicurativa obbligatoria” prosegue Rienzi.

“La legge sui monopattini appare lacunosa e carente e non in grado di garantire la sicurezza stradale e l'incolumità dei cittadini; pertanto il Codacons sta valutando le azioni legali da intraprendere per chiedere il blocco dei monopattini elettrici in tutta Italia, almeno fino a che non saranno adottate misure specifiche per tutelare gli utenti della strada” conclude il presidente del Codacons.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

3 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

6 ore fa

Artena nel cuore: premesse elettorali prima che si infiammi la piazza

Chi ricorda la nostra storia sa che anche dopo la “salatura” da parte del Pontefice…

7 ore fa

Asparagi al forno, ho provato la ricetta di Benedetta Rossi ed è strepitosa: sono finiti in un nano secondo

Benedetta Rossi gli asparagi li cucina così: abbiamo provato, sono buonissimi. Gli asparagi sono degli…

9 ore fa

Allerta Meteo, quale regione impazzirà dal caldo: ecco quando si alzano le temperature

Chi vive in queste città sarà costretto a dire addio al clima piacevole di quest'ultimo…

11 ore fa

Concorsone pubblico, assunzione a tempo indeterminato: ti basta il diploma triennale per lavorare

Se sei alla ricerca di un nuovo lavoro, allora questa è la notizia che stavi…

14 ore fa