Vuoi la tua pubblicità qui?
11 Maggio 2021

Pubblicato il

Festa del papà 2018, origini, dolci tipici, idee regalo per il tuo babbo

di Manuel Mancini

In occasione della Festa del Papà 2018, il 19 marzo potreste decidere di regalare al vostro papà un qualcosa di inaspettato

La festa del Papà 2018 è alle porte. Dopo i festeggiamenti dell’8 marzo che celebrano la donna è tempo di pensare ai maschietti, anzi: ai papà. A marzo infatti si celebra la Festa del Papà e i bambini si prestano per fare dei lavoretti a scuola da regalare al genitore, ma anche i più grandi cercano di trovare un’idea interessante per un regalo per la Festa del Papà. Se siete un po’ in crisi noi sappiamo come consigliarvi.

Prima di entrare nel vivo del cosa fare per la Festa del Papà 2018, ripassiamo rapidamente le origini e il giorno di questa celebrazione. La data in cui cade la Festa del Papà è il 19 marzo, giorno in cui si celebra anche San Giuseppe, il padre putativo di Gesù, che nella tradizione popolare oltre a proteggere i poveri, gli orfani e le ragazze nubili, in virtù della sua professione, è anche il protettore dei falegnami, che da sempre sono i principali promotori della sua festa. Questa festa però cambia data nel mondo, solo in Italia infatti si celebra il 19 marzo. Le origini della Festa del Papà si fanno risalire ai primi decenni del XX secolo e la prima volta in cui esistono documenti che confermano la celebrazione della Festa del Papà risalgono al 5 luglio del 1908 a Fairmont. Pare che la signora Sonora Smart Dodd, ispirata dal sermone sentito nella chiesa metodista che frequentava durante i festeggiamenti per la Festa della Mamma, abbia deciso di organizzare una festa anche per il Padre. Il tutto avvenne il 19 giugno 1910 a Spokane (USA).

Vuoi la tua pubblicità qui?

In occasione della Festa del Papà 2018, il 19 marzo potreste decidere di regalare al vostro papà un qualcosa di inaspettato.

Idee Regalo Festa del Papà 2018:

D&G Creazioni

Hai dubbi su cosa regalare per la festa papà? Non disperare, fai un salto da D&G Creazioni e dai uno sguardo alla selezione di regali originali da poter personalizzare. Scopri tantissime idee regalo per la festa del papà per emozionare una delle persone più importanti della nostra vita. Burbero, comprensivo, amorevole, severo, forte o generoso sarà sempre il tuo papà. D&G Creazioni ha pensato a una serie di idee regalo originali per loro, tutte personalizzabili: tazza per la colazione, portachiavi, penna tascabile, portamonete, portapenne da scrivania. Ce n’è per tutte le tasche e per tutti i gusti. Da una maglietta per la festa del papà, a una cover per lo smartphone o a quella di un i-Phone, dallo zainetto, al puzzle, al cuscino o alla mattonella. Inoltre vi puoi acquistare portafoto, sciarpe, targhe, medaglie, portaritratti, borse e portafogli di marca, orologi a parete, lampade da tavolo. Quelli in foto sono solo alcuni dei tanti esempi di foto regali ordinabili per stupire ed emozionare il tuo papà nel giorno dedicato alla sua festa. In via Enrico Fermi, ad Artena, dal novembre 2017 ha aperto D&G Creazioni un negozio davvero sorprendente dove si possono trovare bomboniere assai originali, gadget, oggetti da regalo veramente originali.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Equoranda Viaggi

Trova il regalo perfetto per la festa del papà. A corto di idee per sorprendere tuo padre? Scopri la selezione di Equoranda Viaggi e trova il regalo perfetto. Idea regalo originali per farlo sentire amato e coccolato! È la tua roccia, la spalla sulla quale piangere, la mano che stringevi forte da piccolo, il sorriso che ti accompagna nella vita, la voce che ti consiglia. I papà sono i nostri primi eroi, pronti a difenderci come i più impavidi dei cavalieri. Nel giorno a loro dedicato, scegli un regalo che gli dimostri tutto il tuo affetto. Offri al tuo papà un'esperienza indimenticabile: soggiorni gustosi, vacanze in Europa, tanto relax e divertimento. A un papà buongustaio: offri sapori unici! Se il tuo papà è un amante della buona cucina, offrigli un'esperienza da leccarsi i baffi! Lasciati ispirare dai nostri cofanetti regalo e offri un'esperienza davvero originale! Relax e benessere, per ritemprarsi dalla fatiche quotidiane. Sport per vivere avventure memorabili ad alto tasso d'adrenalina. Cene deliziose per assaporare piatti gourmet, trattamenti rigeneranti per due (perché anche la mamma si merita una pausa relax) e molto altro ancora.  Rendi questo 19 Marzo davvero speciale. In agenzia Equoranda i clienti trovano un esperto in grado di aiutarli nella scelta della propria vacanza. Fin dall’inizio del’attività lo staff Equoranda ha scelto di avviare una stretta collaborazione con i migliori Tour Operator, Compagnie di Crociera e Compagnie Aeree. Grazie a questa attenta selezione dei partner offre una gamma completa e affidabile di servizi per rispondere alle esigenze di ogni cliente: dai pacchetti turistici alle prenotazioni alberghiere, dalle crociere ai viaggi di gruppo e infine tutta la biglietteria aerea, compresa quella low cost, marittima e ferroviaria. Tra i loro punti di forza spicca la capacità di offrire soluzioni realmente convenienti. Equoranda Viaggi di Michela Pompa è in via Cardinale Scipione Borghese ad Artena.

Ivan il Re del Pane

Per il 19 marzo, festività di San Giuseppe, festa del papà, secondo la tradizione, durante la fuga in Egitto, San Giuseppe, per mantenere la famiglia, aveva iniziato a vendere frittelle. Anche per questo, soprattutto nel nostro paese, è molto tipica l'usanza di preparare dei dolci fritti, dalla consistenza simile a quella dei krapfen o dei bignè, farciti di crema, cioccolata o marmellata. Famosissimi anche al di fuori dei confini nazionali sono i bignè romani e le zeppole napoletane, ma in tutta Italia non mancano tradizioni. La zeppola con la crema pasticcera ha una storia antichissima che nel sud Italia è legata al 19 marzo e alla festa di San Giuseppe e nel centro e nord Italia è legata al Carnevale. Secondo alcune ipotesi etimologiche, il nome zeppola deriverebbe dal latino serpula vale a dire serpente. Questo dolce, infatti, ha la caratteristica forma di un serpente acciambellato su sé stesso e ricoperto di striature. Cerchi zeppole di San Giuseppe per celebrare la festa del papà come tradizione comanda? Le puoi trovare da Ivan il Re del Pane, eccellenza italiana. Un panificio, un biscottificio, una pasticceria, tutto in uno. Ivan il Re del Pane è ad Artena (Roma), contrada Maddalena, 39/A.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento