Fichi, basilico e dolci

di Donna Assunta Di Marzio

I banchi dei nostri mercati e i nostri orti sono stracolmi di frutta. Quando ne abbiamo in abbondanza cerchiamo di farne confetture, oppure essiccarla al sole. È questo il periodo per preparare dei deliziosi fichi con le mandorle. Senza sbucciarli, si aprono a metà lasciandoli uniti solo per il picciolo, quindi si fanno seccare al sole per otto giorni. Li trasferite poi in uno scolapasta, li tuffate in acqua bollente e li fate di nuovo asciugare al sole per un paio di giorni. Intanto fate abbrustolire le mandorle che infilerete poi nei fichi insieme ad un pezzetto di cedro candito. Ricomponete i fichi e ponete in forno caldo a 180° per circa cinque minuti. Una volta raffreddati li riporrete in un posto fresco pronti per l’inverno. Un altro consiglio che vorrei suggerirvi, è l’uso del basilico, non solo in cucina. Sapevate che si può utilizzare anche come diuretico? È ottimo contro il mal di pancia e un calmante dell’apparato digerente. Basta lasciare in infusione per circa 20 minuti in un litro di acqua bollente, trenta grammi di foglie fresche e berne un paio di bicchieri dopo i pasti. E a proposito di fichi, la ricetta di questa settimana sarà fatta proprio con questo gustosissimo frutto.

Crostata con i Fichi

Ingredienti per 6 persone: 200 gr di pasta frolla, 6 grossi fichi, 2 tuorli, 200 gr di mascarpone, 100 gr di zucchero, 100 gr di panna montata, un po’ di sciroppo di zucchero, burro.

Stendete la pasta e con essa foderate una tortiera di 24 cm di diametro. Coprite il fondo con carta a forno e versatevi dentro dei legumi secchi. Cuocete in forno a 200 gr per dieci minuti, quindi eliminate legumi e carta e cuocete per altri 5 minuti. Montate i tuorli con lo zucchero, unite il mascarpone e la panna. Versate il composto sulla base preparata ben fredda. Distribuitevi sopra i fichi tagliati a spicchi, che spennellerete con lo sciroppo. Prima di servirla, lasciate riposare la torta in frigo per circa due ore. Visto? Veloce, veloce.

Lascia un commento