Vuoi la tua pubblicità qui?
05 Agosto 2021

Pubblicato il

FIN, abbiamo incontrato tre giovanissimi campioni di Frosinone

di Manuel Mancini
Fabio Carosi e Federica Spaziani ci hanno fatto conoscere tre promesse del nuoto italiano

FIN Federazione Italiana Nuoto, al suo interno l’a.s.d. Fly on the Water di Frosinone, società che si distingue sia per la gestione dei settori (Propaganda, agonismo, nuoto, master e pallanuoto) ma anche per le capacità dei propri allenatori e atleti; una delle pochissime società che ha l’onore di potersi allenare all’interno di una piscina federale (Stadio del Nuoto di Frosinone). “I nostri ragazzi hanno un grandissimo potenziale, sono affidati a degli istruttori ottimi e affidabili, che hanno curato e cureranno i ragazzi a livello fisico e mentale. Master: abbiamo una forte squadra e un bel gruppo composto da atleti dai 24 ai 60 e oltre che hanno ottenuto buoni risultati nel nuoto in acque libere (al mare) e in vasca;  sono preparati dal tecnico Nicolò Malnati. Agonisti: Bei risultati e crescita grazie alla volontà ma soprattutto alla capacità dell’allenatore Fabio Magliocchetti. Propaganda: di questa categoria fanno parte bambini compresi tra i 10 e i 12 anni, quindi un mondo tutto da scoprire ma già cresciuti moltissimo durante l’anno, grazie a Cristina Rossi e Nicolò Malnati. Da quest’anno anche la pallanuoto”.

A descrivere l’andamento societario Fabio Carosi, direttore tecnico. L’abbiamo incontrato ieri in compagnia di una allenatrice, Federica Spaziani e ci hanno presentato tre promesse del nuoto italiano, non potevamo non intervistarli.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Nicolò Malnati, età 24, Frosinone, studente universitario e istruttore di nuoto, Categoria Master 25, stile preferito Misti, sogno nel cassetto: diventare un buon istruttore. Nel suo palmares un 1° posto di categoria alla 3 km di Sabaudia (gara a mare), del 18 luglio 2015, allenato da Fabio Carosi. 3° posto nella combinata al trofeo interregionale “Tutti in Piscina”, di Avezzano, a maggio 2015. “Una faticaccia, però una bella esperienza- Nicolò ci spiega l’emozioni del 1° posto nella gara a mare di qualche mese fa- Risultato inaspettato e sicuramente un’esperienza da ripetere. A mare è una gara diversa dalla piscina, qui lotti con avversari e meduse; avevo molta ansia spenta appena partiti, ho provato sensazioni positive nell’affrontare questa esperienza gradita”.

Francesca Pietropaoli, età 14, Frosinone, studente al primo anno di Ragioneria, categoria Juniores, stile preferito delfino, idolo Federica Pellegrini, sogno nel cassetto: diventare vigile del fuoco. Tra i suoi risultati migliori nell’affrontare le gare regionali, interregionali e nazionali, 6° posto di categoria, quindi finalista nel 2012 nei 200 farfalla. Nel 2014 gara estiva “Trofeo città di Roma”, interregionale, 3° posto di categoria. Quest’anno ferma per un infortunio alla rotula destra che l’ha costretta in uno stop di tre mesi. Appena ripresta l’attività agonistica ha partecipato al “Trofeo Internazionale città di Roma” e al “Trofeo città di Anzio”; “E’ stata un’emozione bellissima tornare in acqua per la prima volta e affrontare una gara cosi difficile, dove il coefficiente di difficoltà si alza di molto. E’ andata abbastanza bene ma sarà da rifare al top della forma”.

Lorenzo Ciotoli, età 13, Ceccano, studente della terza media, categoria ragazzi, stile preferito rana, idolo Luca Dotto. Nel suo palmares 1° posto di categoria 50 farfalla campionato regionale; 2° di categoria nei 100 rana nel “Trofeo città di Roma” 2015. “La gara a mare è stata una delle gare più belle per me, 4° alla 3 km di Sabaudia. Un’esperienza da rifare, essendo la prima volta ho sentito molta ansia e provato un gran senso di meraviglia”.

Federica Spaziani: “I risultati sicuramente ci saranno. L’anno scorso Lorenzo era il primo anno; mentre Francesca prima dell’infortunio era nella scia dei tempi per affrontare i campionati italiani. Come atleti cresceranno molto”.

Auguriamo un grandissimo in bocca a lupo a questi ragazzi, ricco di successi e gioie nello sport e nella vita, auspicando loro il raggiungimento dei loro desideri.   

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento