Vuoi la tua pubblicità qui?
27 Settembre 2020

Pubblicato il

Fine settimana a Cerveteri con gli Etruschi e non solo

di Adriano Di Benedetto

Gli Etruschi in piazza a Cerveteri con prodotti tipici e vini locali

Dalle ore 21 in piazza Santa Maria il concerto del Namasdté Trio; dalle 20 alle 23.30 Notte Bianca del Museo Nazionale Caerite

Tornano a Cerveteri gli appuntamenti serali con la storia e la cultura degli Etruschi. Domani sera, sabato 31 maggio, nell’ambito delle iniziative rivolte al rilancio sviluppo turistico di Cerveteri e del progetto Etrus-key, portato avanti dall’Amministrazione comunale in collaborazione con CoopCulture, Regione Lazio, Arsial, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale e Artemide Guide, nuova apertura straordinaria notturna del Museo Nazionale Caerite, che ospita anche la celebre Kylix di Eufronio.

Durante la serata, a partire dalle ore 21.00 fino alle 23.00, in Piazza Santa Maria, la musica del ‘Namasté Trio in Concerto’, che si esibirà in un meraviglioso viaggio nella musica dei film, classica, tango, moderna e klezmer. La degustazione degli eccellenti vini e dei prodotti tipici locali arricchiranno la serata.

“Le Notti Bianche si stanno rivelando un autentico successo – ha dichiarato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio – con un numero di visitatori davvero alto. Solo nella serata di sabato 17 maggio sono stati contati oltre 600 visitatori”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

L’apertura serale del Museo sarà però solo il fiore all’occhiello della giornata. A partire dalla mattina, infatti, sono in programma una serie di visite guidate da non perdere. Alle ore 10.00 visita al Museo del Mare e della Navigazione antica di Santa Severa, mentre nel pomeriggio, dalle 17.00 le degustazione dei vini e dei prodotti tipici del territorio presso l’Archeoteca di Largo della Boccetta n.3 e la visita al Centro Storico della Boccetta vi faranno assaporare a pieno i sapori e la cultura della Città di Cerveteri.

Domenica 1 Giugno, alle ore 10.00 itinerario guidato alla Necropoli della Banditaccia con apertura straordinaria della Tomba Regolini Galassi, uno dei contesti più ricchi e significativi dell’intera Etruria. La tomba fu scoperta ancora intatta nel 1836. Lo scavo, oltre ad oggetti relativi al culto di un principe, ha restituito un ricchissimo corredo, tra cui una biga, vasi in argento, argento dorato e in bronzo, ed una serie di pregevolissimi preziosi in oro. Appuntamento ore 10.00 Parcheggio del cimitero vecchio Cerveteri.

Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri 06.39.96.75.00 – 06.99.55.26.37

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento