Vuoi la tua pubblicità qui?
06 Maggio 2021

Pubblicato il

Finisce l’era del sindaco Marino: arrivano 26 firme

di Redazione

Il senatore Esposito: "Entro lunedì il commissario sarà operativo"

Raggiunto "il magic number", 26 consiglieri comunali hanno firmato le loro dimissioni. A questo punto l'era del sindaco Marino è davvero al capolinea e Roma si appresta a voltare pagina.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Le dimissioni verranno protocollate in Campidoglio , sancendo la fine della parabola dell'attuale sindaco, dopo il ritiro delle sue dimissioni che aveva sparigliato le carte. Il senatore Stefano Esposito ha annunciato che "il prefetto Gabrielli potrebbe nominare anche subito il commissario. In ogni caso al massimo entro lunedì il commissario sarà operativo".

AGGIORNAMENTO ORE 16.10: le firme sono state tutte depositate dal notaio ma saranno presentate a breve in Campidoglio dai firmatari. Si tratta di 19 membri del Pd e di 7 dell'opposizione.

Vuoi la tua pubblicità qui?

AGGIORNAMENTO ORE 16.30:  Giungono le prime dichiarazioni dei firmatari: "Tutti insieme davanti al notaio abbiamo espresso le nostre intenzioni di dimetterci. In Campidoglio tra un pò formalizzeremo tutto". Così il consigliere del Pd, Athos De Luca, uscendo dalla sede dei gruppi consiliari. "Stiamo andando in Campidoglio per firmare la sfiducia del sindaco. Penso di aver contributo a liberare Roma" ha commentato il consigliere Pdl Roberto Cantiani. "Abbiamo chiesto di formalizzare le dimissioni all'intera maggioranza in Campidoglio, che è la sede opportuna e non qui", ha dichiarato il consigliere di Conservatori e Riformisti, Ignazio Cozzoli.

AGGIORNAMENTO ORE 16.35:  Ai 19 consiglieri del Pd si sono aggiunti Svetlana Celli della Lista civica Marino e Daniele Parrucci di Centro democratico e 5 membri dell'opposizione alla Giunta Marino: si tratta di Roberto Cantiani del Pdl, Alessandro Onorato della Lista Marchini, Ignazio Cozzoli e Francesca Barbato dei Conservatori riformisti. Alle 16.30 i consiglieri si sono dati appuntamento in Campidoglio per protocollare le dimissioni insieme. Ai dimissionari si aggiungerà anche Alfio Marchini.

AGGIORNAMENTO ORE 16.40: alle 18, Marino terrà una conferenza stampa in Campidoglio. Di fatto sarà il commiato del sindaco alla città.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento